La comunicazione mobile ha rivoluzionato il lavoro nei settori più a rischio del mondo: ecco come

ASSAMSTADT, GERMANY, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

ASSAMSTADT, GERMANY -- (Marketwired) -- 05/13/15 -- Il settore industriale sta attualmente attraversando la sua quarta rivoluzione tecnica: comunicazione wireless e reti digitali sono alla base della nuova era tecnologica dell'industria. Le imprese cercano nuove strade per incrementare l'efficienza gestionale e la produttività lavorativa, senza dover tuttavia compromettere la sicurezza. Già oggi, l'impiego di sistemi cyber-fisici consente di stabilire un collegamento wireless tra le reti digitali e i prodotti e i cicli di produzione industriali.

In che modo le imprese affrontano queste sfide e quali tendenze si evidenziano nella comunicazione e nell'ottimizzazione dei processi all'interno dei settori industriali che coinvolgono zone a rischio di esplosione? Sebastian Kaul, Produkt Manager di ecom instruments GmbH, ci ha confidato le sue valutazioni, avanzando possibili scenari in merito alle soluzioni per la futura comunicazione mobile nelle zone Ex del mondo.

1. Quali sfide si trovano a fronteggiare oggi le imprese dal punto di vista dei processi e delle fasi di lavoro?

La crescente diffusione della comunicazione digitale presuppone al contempo requisiti sempre più elevati in quanto ai terminali, che devono essere dotati ad esempio di WLAN, WWAN, Bluetooth, GPS e/o tecnologia RFID per poter comunicare in modo affidabile in qualunque luogo ci si trovi. Con una app, ora è persino possibile collegare gli smartphone ad apparecchi radio digitali. Tuttavia, in molti settori la realtà è ancora completamente diversa. Per mancanza di alternative oppure per abitudine, si lavora ancora prendendo appunti con carta e penna. Questi metodi non sono solo inefficienti, ma predispongono all'errore e rappresentano un rischio sia per l'investimento che per il personale.

2. Quali svantaggi comporta l'uso dei vecchi metodi?

I documenti stampati sono delicati e devono essere continuamente aggiornati. Inoltre, il lavoratore in loco può basarsi solamente sui documenti che ha portato con sé e deve fidarsi delle informazioni in essi contenuti. In caso di interventi di manutenzione straordinari o guasti non previsti, il documento necessario può non essere disponibile. Le informazioni che vengono acquisite in loco devono essere riportate su carta e in un secondo momento registrate su un sistema oppure in un archivio fisico: fasi di lavoro lunghe e faticose, che implicano una grande perdita di tempo e, va da sé, la ovvia possibilità di commettere errori.

3. Quali alternative esistono?

Sono molte le sfide che possono essere vinte con l'impiego di apparecchi mobili. Disporre di indicazioni precise e chiare sulla posizione e lo stato di lavoratori e materiali è decisivo per ogni impresa, soprattutto quando si tratta di magazzinaggio e trasporto di merci pericolose e della permanenza di persone in zone a rischio. Garantire processi trasparenti e un regolare aggiornamento dei dati non è pensabile con carta e penna, ma richiede necessariamente l'impiego di soluzioni digitali.

4. Quali sono i vantaggi che i dispositivi mobili possono offrire in campo professionale?

Per la prima volta, il lavoratore in aree pericolose oppure a rischio di esplosione non è più legato a documenti stampati né a carta e penna per utilizzare e gestire disegni, diagrammi o elenchi per lo svolgimento di lavori di manutenzione o di qualsiasi altra attività. Con uno speciale smartphone, tablet o PDA, il lavoratore è in grado di scansionare codici a barre o tag RFID e di acquisire così informazioni sullo stato di macchinari e componenti in modo semplice e veloce. Tramite una connessione WWAN o WLAN, il lavoratore mobile può inoltre comunicare in tempo reale con il personale specializzato che si trova nell'ufficio centrale, per notificare la presenza di danni, effettuare ordini, richiedere informazioni e assistenza e caricare le informazioni documentate direttamente nella rete dell'azienda. Tale scenario consente ovviamente di prendere decisioni in modo più rapido e riduce la possibilità di guasti non previsti. Inoltre, grazie al collegamento continuo, i tecnici in loco sono chiaramente più protetti, poiché i sistemi di protezione per lavoratori isolati possono lanciare immediatamente l'allarme qualora un collaboratore subisse un infortunio o un malore oppure se si avvicinasse a una fonte di pericolo.

5. Quali processi è possibile ottimizzare grazie all'impiego di apparecchi mobili?

Gli impieghi tipici vanno dal controllo degli impianti, fino alla verifica di macchinari e attrezzature, nonché alla gestione degli attrezzi e delle giacenze, della catena di fornitura, dei giri d'ispezione, della manutenzione e della riparazione, senza escludere le analisi in caso di emergenza e i controlli di sicurezza dell'impianto. Un ulteriore vantaggio risiede nella riduzione dello stress dell'utente e nel miglioramento dell'usabilità, della trasparenza continua dei dati in tempo reale e della tracciabilità di container, apparecchi e attrezzature, per non parlare poi della riduzione dei rischi per la sicurezza e, grazie a valutazioni esatte, della possibilità di prendere decisioni affidabili, che a loro volta si traducono in una redditività più elevata.

6. Quali requisiti deve assolvere un dispositivo mobile per garantire prestazioni idonee all'impiego professionale?

Oltre alla certificazione Ex per le aree a rischio di esplosione, gli apparecchi devono essere robusti, impermeabili e resistere a colpi e infiltrazioni di polvere. Inoltre, per l'impiego professionale la batteria deve garantire un'autonomia superiore alla media e lo schermo deve essere leggibile anche in caso di luce diretta del sole.

7. Perché in campo professionale si consiglia di non usare gli apparecchi destinati all'uso privato?

I comuni dispositivi per l'uso privato non sono sufficientemente robusti, la qualità del materiale e la durata utile della batteria non sono adeguate in condizioni estreme, né tantomeno all'utilizzo per più turni. Inoltre, in ambienti di lavoro particolarmente rumorosi, non si riuscirebbero a percepire correttamente né il suono dell'apparecchio né le comunicazioni tra lavoratori in loco e in ufficio (possibile solo con sistemi di cancellazione del rumore). Inoltre, questi non dispongono delle rigide autorizzazioni per l'impiego in zone a rischio esplosione. Uno studio a confronto svolto da VDC Research ha provato che la percentuale media di errore di un computer portatile non robusto ammonta al 38% annuo, mentre quello della controparte robusta solo all'11 %.

8. Quali sfide specifiche derivano dalla problematica delle zone Ex?

Le zone Ex 1 e 2 contraddistinguono aree in cui si deve presupporre la presenza, regolarmente o solo di rado, di un'atmosfera esplosiva costituita da una miscela di aria e sostanze infiammabili sotto forma di gas, vapore o nebbia durante il normale esercizio; ecco perché qui non è possibile utilizzare gli strumenti comuni: ammettendo anche che questi resistessero alle sollecitazioni esterne, il pericolo di una scintilla - anche ad apparecchio spento - e quindi la possibilità di un'esplosione sarebbe un rischio troppo elevato e assolutamente non accettabile. I dispositivi Ex, in particolare per la zona 1, vengono infatti sottoposti a modifiche complesse e prima di poter essere commercializzati necessitano di autorizzazioni e certificati riconosciuti a livello mondiale, conferiti durante rigidi processi di verifica.

9. Quali requisiti deve soddisfare un apparecchio per poter essere utilizzato in aree a rischio esplosione?

Contrariamente agli standard generici (per esempio il tanto blasonato standard MIL-810G), per essere idoneo alla zona Ex lo stesso dispositivo deve essere sottoposto a più cicli di verifica (ad es. alterazioni artificiali delle condizioni ambientali, ad elevate temperature e umidità, con test di caduta al variare delle temperature), senza cambiarlo per ciascuna fase di verifica. Quindi, negli standard Ex, i requisiti da soddisfare relativamente ai vari tipi di sollecitazione continuata sono chiaramente superiori e questo garantisce all'utente non solo la sicurezza in caso esplosione, bensì anche estrema robustezza.

10. Quali telefoni cellulari adatti all'uso in aree a rischio consiglierebbe?

Per gli utenti che necessitano di un telefono cellulare altamente sviluppato, consigliamo l'Ex-Handy 09, dotato sia di tastierino che di touchscreen e inoltre di diverse soluzioni Android, come la protezione per lavoratori isolati, PTP (premi-per-parlare) per altri impieghi comuni in ambito industriale.

11. Quali vantaggi offre uno smartphone certificato per zone a rischio esplosione?

Dotato di tecnologia all'avanguardia, lo smartphone Smart-Ex® 01 4G/LTE senza blocco SIM è al contempo un computer basato su sistema operativo Android 4.4 che permette di modernizzare e semplificare la comunicazione e la collaborazione tra utenti mobili, gli esperti in ufficio e i sistemi di back-end. Grazie al collegamento costante, consente processi di lavoro più efficaci, riduce i tempi di fermo, aumenta la sicurezza e inoltre snellisce i processi decisionali, abbassando così costi. Questo smartphone supporta diverse applicazioni, come l'allarme "uomo a terra", l'accesso a documenti, foto e video digitali online, nonché la visualizzazione di video in streaming.

12. Perché è importante l'utilizzo dei tablet in un ambito di lavoro professionale?

L'introduzione della serie Tab-Ex® 01 con ampio display da 8" getta per la prima volta le basi di una rivoluzione fondamentale nelle aree a rischio esplosione, in relazione al tipo e alla modalità di svolgimento degli incarichi da parte di utenti mobili e della comunicazione tra colleghi, esperti in sede e sistemi di back-end. Grazie a questa rivoluzione è più semplice prendere una decisione: va da sé che ciò ottimizza e rende più efficace la collaborazione tra i lavoratori in loco e quelli in sede, aumentando altresì la qualità dei dati per il lavoro in aree a rischio di esplosione. L'utilizzo di apparecchi mobili in aree a rischio di esplosione consente di migliorare la qualità e il rilevamento dei dati nonché di semplificare essenzialmente l'accesso ai documenti. Grazie alle applicazioni di scansione di elevata qualità, si evita l'acquisto di ulteriori hardware poiché si possono rilevare codici a barre/codici 2D direttamente dal tablet. Infine, i software di protezione per lavoratori isolati offerti dai leader del mercato garantiscono e documentano la sicurezza dell'utente.

13. Quale importanza gioca l'uso del sistema operativo Android™ 4.4 KitKat, ora fruibile anche in aree a rischio esplosione?

Consigliamo di lavorare con questo nuovo sistema operativo per garantirsi uno standard di sicurezza al passo con i tempi. I sistemi precedenti, come Android 4.3, non vengono più aggiornati da parte di Google e questo può causare problemi di sicurezza.

Grazie all'introduzione di dispositivi mobili con sistema operativo Android™, le singole applicazioni aziendali possono essere utilizzate anche in aree a rischio esplosione. Dall'impiego delle più specifiche applicazioni si origina il reale vantaggio e valore aggiunto dell'uso di apparecchi mobili, mentre le app più comuni sono anch'esse a disposizione accedendo al Google Playstore. Una vasta gamma di applicazioni software unite alle funzioni di Mobile Device Management consentono di impostare i dispositivi in modo che il lavoratore abbia a disposizione solamente le applicazioni di cui necessita per i suoi processi di lavoro e cui può accedere solo inserendo le proprie credenziali.

Breve presentazione di ecom
ecom instruments è un'azienda leader a livello mondiale nella produzione di dispositivi mobili per l'utilizzo in aree a rischio esplosione, che si tratti di industrie chimiche e petrolchimiche, farmaceutiche, petrolifere, del gas, minerarie, energetiche o dell'ambiente. Da quasi 30 anni, ecom ha definito gli standard tecnici e ha accresciuto le proprie competenze nella protezione dalle esplosioni per l'uso quotidiano nelle aree industriali a rischio esplosione di tutto il mondo. Con i suoi quattro settori principali ovvero le telecomunicazioni, il mobile computing, le torce elettriche e la tecnologia di misurazione e di calibrazione, ecom instruments offre una vasta scelta di soluzioni innovative certificate.

Maggiori informazioni su ecom instruments sono disponibili su www.ecom-ex.com

Immagine disponibile: http://www2.marketwire.com/mw/frame_mw?attachid=2821832
Immagine disponibile: http://www2.marketwire.com/mw/frame_mw?attachid=2821835
Immagine disponibile: http://www2.marketwire.com/mw/frame_mw?attachid=2821838