“Occhio alla truffa. Interventi di informazione, consulenza e assistenza nella Regione Lazio”

Convegno di presentazione dei risultati finali del progetto organizzato dall’U.Di.Con, Unione per la Difesa dei Consumatori
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Si è tenuto a Roma, presso la Sala delle Colonne a Palazzo Marini - Camera dei Deputati, il convegno di presentazione dei risultati finali del progetto “Occhio alla truffa. Interventi di informazione, consulenza e assistenza nella regione Lazio”, organizzato dall’U.Di.Con, Unione per la Difesa dei Consumatori.

Argomento centrale del convegno è stato il tema delle truffe, in relazione ai risultati ottenuti mediante le attività e i servizi portati avanti dall’associazione attraverso il progetto.

Al tavolo dei relatori Alessio Vittori, rappresentante del gruppo di lavoro organizzatore del progetto, Simone Lupi, Consigliere Regionale e Vice Presidente della Commissione IV – Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico-finanziaria, Mario Gagliardi, dirigente nazionale Consap e Vice Questore della Polizia di Stato, Francesco Longobucco, ricercatore all’Università degli studi di Roma Tre e Vincenzo Calarco, consulente legale U.Di.Con.

Dopo l’apertura dei lavori da parte dell’U.Di.Con, che ha presentato l’associazione e il progetto realizzato in questi mesi, Alessio Vittori, rappresentante del gruppo di lavoro del progetto “Occhio alla truffa”, ha illustrato le diverse fasi di sviluppo progettuale, descrivendo il fenomeno delle truffe e i risultati ottenuti attraverso l’indagine conoscitiva sul reato di truffa a danno dei cittadini anziani. Sono state poste in evidenza, inoltre, le criticità legate al fenomeno emerse attraverso lo studio effettuato dall’associazione, mettendo in risalto le modalità attraverso cui contrastare il fenomeno e fornire agli utenti gli strumenti necessari alla prevenzione e all’autotutela. Successivamente il Consigliere Simone Lupi ha descritto le truffe riferite al consumo, soffermandosi con particolare attenzione su una proposta di legge nella prima commissione – affari costituzionali per contrastare sovraindebitamento e usura e Il Vice Questore Mario Gagliardi ha, invece, evidenziato come la problematica delle truffe abbia un costo sociale elevato e un impatto drastico, non soltanto sull’individuo che la subisce, ma inevitabilmente anche su tutta la struttura sociale che ruota intorno a lui. In seguito ci sono stati gli interventi del Prof. Francesco Longobucco e dell’avvocato Vincenzo Calarco. Il primo ha esposto il concetto di truffa in ambito consumeristico, evidenziano i diritti del consumatore anziano in relazione al codice del consumo, mentre il secondo ha illustrato la differenza tra le violazioni al codice del consumo e la truffa concepita come reato penale.

Nella parte finale del convegno, dopo il dibattito tra i relatori e il pubblico, che ha avuto la possibilità di porre domande riguardanti le relazioni presentate durante il convegno, l’associazione ha rilasciato targhe e attestanti di riconoscimento ai relatori e ai diversi centri anziani che hanno permesso, grazie al loro contributo, l’effettiva riuscita delle attività previste dal progetto promosso dall’U.Di.Con.
stefano testini
 servizi di comunicazione testini (Leggi tutti i comunicati)
via alfredo de luca 31
00169 roma Italia