VAT 300, azionamento versatile all-in-one

GE Power Protection lancia il nuovo VAT 300, un azionamento compatto e potente in grado di pilotare motori a induzione e motori a magneti permanenti sia in modalità sensorless che closed loop. Le sue funzionalità avanzate lo rendono il prodotto ideale per tutte le applicazioni.
, (informazione.it - comunicati stampa - industria) GE Power Controls Italia, la filiale italiana di Ge Power Protection, braccio europeo di GE Consumer & Industrial, presenta il nuovo VAT 300, un azionamento a velocità variabile di nuova generazione costruito integrando il meglio delle più moderne tecnologie software e hardware disponibili. Questi azionamenti di nuova generazione sono più compatti della serie precedente e coprono, nelle due varianti a 200 Vca e 400 Vca, tagli di potenza da 0,75 kW fino a 475 kW con carichi normali o fino a 400 kW con carichi pesanti. La serie VAT 300 si affianca alle serie VAT 20 e VAT 200 studiate per applicazioni meno complesse.
VAT 300 può pilotare sia motori a induzione sia motori a magneti permanenti, proponendosi quindi come un prodotto estremamente in grado di soddisfare ogni genere di esigenza. In dettaglio VAT 300 offre:
- il controllo V/f (tensione/frequenza) per carichi a coppia costante o a coppia quadratica;
- il controllo vettoriale sia sensorless sia closed loop;
- il controllo di motori a magneti permanenti sempre sia senza sensori di posizione sia ad anello chiuso.

VAT 300 dispone di un’unità di frenatura dinamica integrata in tutti i modelli fino a 22 kW per la serie a 400 Vca o fino a 18,5 kW nella serie a 200 Vca. Per i tagli superiori è prevista naturalmente la possibilità di pilotare dispositivi esterni di frenatura.
Tra le caratteristiche avanzate fornite di serie su tutta la famiglia si distinguono: il PLC integrato programmabile in grado di eseguire operazioni logiche e aritmetiche e di gestire I/O; il regolatore PID configurabile per le applicazioni tipiche del controllo di processo (flusso, pressione ecc.); il controllo multi-pompa per gestire un massimo di otto pompe (una con controllo di velocità e sette con controllo di stato).
VAT 300 è dotato di una serie di altre funzionalità avanzate (partenza e ripartenza automatica, tuning automatico, controllo di coppia, per citarne solo alcune) e di alcune caratteristiche particolarmente utili in alcuni settori come il tessile. Per il controllo degli ascensori è invece disponibile una versione esplicitamente dedicata (VAT 300L).
VAT 300 è versatile e flessibile anche in tema di comunicazione: supporta infatti i protocolli ModBus (integrato come standard nell’azionamento) e in opzione Profibus DP, DeviceNet, CANopen e CC-Link per dialogare con gli altri dispositivi di automazione.
Oltre a soddisfare i più severi requisiti del settore, grazie alle sue caratteristiche avanzate e alle performance elevate, VAT 300 è anche amico dell'ambiente: è dotato di funzioni dedicate al risparmio energetico, è stato costruito selezionando accuratamente i componenti, tutti conformi alle normative RoHS, ed è ospitato in un involucro di plastica che non contiene diossina.
Disponibilità:
VAT 300 sarà disponibile in Italia a partire dal terzo quadrimestre 2008.

GE Power Controls Italia GE Power Controls Italia è la filiale italiana di GE Power Protection, il braccio europeo di GE Consumer & Industrial, uno dei business strategici di GE - General Electric, sviluppatosi a seguito di acquisizioni e integrazioni di alcune importanti Società italiane ed europee tra cui CGE-CEMA, Vynckier e Herholdt. GE Power Protection è leader di mercato in Europa per la produzione e la vendita di prodotti per bassa tensione, una gamma che include apparecchi di protezione per impieghi in ambito civile, nel terziario e nel residenziale, componenti industriali per la distribuzione elettrica, prodotti per il controllo, cassette e quadri, nonché prodotti per l'automazione industriale.
GE Power Controls Italia S.r.l. Viale Brianza 181 – 20094 Cinisello Balsamo (MI) – Italia Tel: +39 02 617 73 1 – Fax: +39 02 66017414 – www.ge.com/it/powerprotection
Nicoletta Ghironi
 TechnicalNews (Leggi tutti i comunicati)
Cinisello Balsamo (MI) Italia