Folle, folle, folle d’amore per te! Serata di letture dalle poesie di Alda Merini

Marino, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

In occasione della ricorrenza della festa della donna, l’8 marzo 2024, con il patrocinio del Comune di Marino, Medina Art Gallery Castelli Romani organizza un’esposizione collettiva d’arte contemporanea della durata di 3 settimane nel periodo 8-29 marzo 2024, presso il Museo Civico “U. Mastroianni” di Marino.

La mostra mira a valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale di uno dei paesi più noti in Italia e all’estero per la produzione e la mescita di vino da tavola e non solo. Le famose “fontane che danno vino” di cui parlano gli stornelli non sono infatti solo un omaggio folkloristico alla popolazione marinese, impegnata da secoli nella coltivazione della vite e nella vendemmia, bensì rimandano ad un episodio storico di portata europea: il ricordo della battaglia di Lepanto del 7 ottobre 1571, rievocata ogni anno con sfilate di cortei storici, rappresentazioni teatrali ed esibizioni di sbandieratori tutti rigorosamente in costume d’epoca.

La mostra intitolata Vittoria Colonna - I mille volti di, curata da Valeria Rufini Ferranti, è dedicata ad una donna dagli infiniti volti, uno per ogni artista che ha provato ad interpretarne lo sguardo: qual è dunque oggi il volto di Vittoria Colonna? Nella società degli influencer e dei selfie, chi e come sarebbe la Vittoria del 2024? Un’icona popolare piena di follower, un volto da copertina di Vogue o la leader di un movimento femminista?

Sicuramente sarebbe una donna pop: del resto, un personaggio può definirsi davvero grande quando il suo essere, il suo operare e di conseguenza la sua vita intera restano impressi nell’immaginario collettivo, che passino anni o secoli. Pittura, scultura, fotografia, design, digital e street art: ogni artista, mediante il proprio linguaggio e la propria poetica, può mostrare nuove iconografie di una giovane colta e dai modi affascinanti, risoluta quanto consapevole dell’importanza del suo ruolo in questioni diplomatiche storicamente rilevanti, che ha lasciato un’impronta indelebile nel vasto territorio dei Colonna, alle porte di Roma.

Nel bellissimo contesto museale della mostra collettiva si svolgerà una serata di reading di poesia dedicata ad Alda Merini, “Folle, folle, folle d’amore per te” a cura de La Setta dei Poeti Estinti: sabato 16 marzo ore 18:00 su bigliettazione acquistabile al seguente link:

Nel corso della stessa serata sarà ovviamente possibile visitare la mostra collettiva d’arte contemporanea organizzata da Medina Art Gallery Castelli Romani a cura di Valeria Rufini Ferranti.

Valeria Ferranti
 Medina Art Gallery Castelli Romani (Leggi tutti i comunicati)
Piazza del Mercato 9
00078 Monte Porzio Catone