“La guerra delle correnti”, la webserie sulle orme di Tesla

fEASYca, canale YouTube di divulgazione scientifica, lancia la nuova webserie in 3 puntate dedicata a Nikola Tesla e alla diffusione dell’elettricità.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) fEASYca, il canale YouTube dedicato alla fisica “per tutti” lancia una nuova webserie con protagonista Nikola Tesla, il poeta dell’elettricità, ingegnere e fisico su cui fioriscono gli aneddoti più diversi: brevetti contestati, fama di scienziato pazzo, cultore delle pseudoscienze.
Per conoscerlo meglio, e illustrare con il consueto stile divertente, rapido ed efficace le sue scoperte, la troupe di fEASYca è volata a New York per realizzare la mini webserie che è pubblicata in questi giorni sul canale fEASYca di Youtube.
Seguendo la serie ideata da Fabio Maiorino, regista, fisico e conduttore televisivo, scopriremo così la Quinta Strada in cui aveva sede il quartier generale della Edison Electric Light Company che poi diventò la General Electric. Ma anche l'89 di Liberty Street, nel Financial District, dove al secondo piano era situato il laboratorio in cui Tesla mise a punto il famoso motore a corrente alternata. La stanza 3327 dell''hotel New Yorker dove Tesla visse per lungo tempo e dove mori all'età di 86 anni nella più totale solitudine, o il Tesla Corner dove Nicola Tesla seduto su una panchina, passava ore a dare da mangiare ai suoi amati piccioni. Cosa è rimasto oggi di quei luoghi? E cosa significarono per Tesla? “La guerra delle correnti” mostrerà tutto questo, ripercorrendo la vita del grande scienziato serbo durante la sua permanenza nella "grande mela".
“La guerra delle correnti” è una ricostruzione originale, ritmata e rigorosa degli anni incredibili che portarono l’elettricità alla massiccia diffusione che conosciamo oggi, ambientata proprio nei luoghi in cui verso la fine del diciannovesimo secolo si consumò lo scontro titanico tra Thomas Alva Edison e George Westinghouse. “Tra chi cacciò malamente dalla propria squadra Nikola Tesla, e chi lo volle a tutti i costi. Tra DC, corrente continua, e AC, corrente alternata. “
Nelle tre puntate del programma, i reportage da New York alternano commenti e spiegazioni scientifiche in studio, nello stile avvincente e divertente che è proprio dei video di fEASYca.
“La figura di Tesla è affascinante – commenta Fabio Maiorino regista e protagonista dei video di fEASYca - ma è soprattutto molto attuale. Per questo ci è sembrato interessante raccontare la “guerra delle correnti”, con il tono a cui sono abituati i nostri spettatori: leggero, ma estremamente accurato nei contenuti divulgativi.”
I video di fEASYca sono tutti pubblicati su YouTube, mente notizie e aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook. Due social network identificati proprio per trovare un dialogo con giovani e giovanissimi e mostrare loro un lato spettacolare e divertente di una materia meravigliosa, ma per qualcuno, forse, ancora un po’ indigesta.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa