I comuni toscani e umbri concentrano gli agriturismi in Italia

I primi 10 comuni con 78 agriturtismi di media sul loro territorio, la media nazionale è 2. La top10 dei comuni italiani con maggiore presenza di strutture rurali parla solo due regioni.
Roma, 09/06/2010 (informazione.it - comunicati stampa - turismo)

Sono i comuni medievali del centro Italia a concentrare un maggio numero di agriturismi. Toprural, analizzando il proprio database che ad oggi include più di 12.500 strutture rurali (più di 9.000 i soli agriturismi su un totale nazionale di circa 16.000), ha stilato la classifica dei 10 comuni italiani che ne concentrano il maggior numero.

Toscana e Umbria monopolizzano la classifica. Nella top10 troviamo 6 comuni toscani e 4 umbri. In vetta alla lista il territorio del Comune di Assisi, con 107 agriturismi. Significativa meta del turismo religioso, la cittadina umbra è seguita da San Gimignano (Siena), borgo medioevale patrimonio dell’umanità per l’Unesco, con 100 agriturismi.

Leggermente più distaccato, con 90 agriturismi, Castiglione del Lago, borgo fortificato di origine romana un tempo separato dalla terra ferma, quarta isola del Lago Trasimeno.

In quarta posizione un altro comune medioevale umbro, Gubbio. Settimo comune per estensione della penisola, il borgo è conosciuto il tutto il mondo per la sua Festa dei Ceri. Perugia, capoluogo umbro, in quinta posizione con i suoi 79 agriturismi sul territorio comunale. Segue Grosseto, favorito dalla sua completezza dell’offerta turistica caratterizzata da parchi naturali, parchi marini e dal tipico scenario della Maremma.

La tabella completa: Nota metodologica: Studio effettuato in data 8/06/10. Fonte: database di agriturismi di Toprural.

Una concentrazione largamente superiore alla media. Per effettuare lo studio si è utilizzato il database in Toprural, contenente i soli agriturismi registrati negli elenci regionali e provinciali, non considerando quindi gli alberghi rurali. Se dividiamo la cifra totale di strutture rurali con offerta di alloggio ( 16.265 - dati Istat e previsione 2010 Confagricoltura) per il numero dei Comuni italiani (8.094) otteniamo una media di 1,1 agriturismo per territorio Comunale. Questa media cresce a 78 se consideriamo solo la top10.

Regione per regione. Oltre alla Top10 nazionale Toprural evidenzia,regione per regione, il comune capofila per presenza di agriturismi.

Puoi trovare la tabella con i dati regione per regione nel Comunicato Stampa in allegato.
Nota metodologica: oggetto dello studio sono le strutture inserite nel portale Toprural sotto le categorie “Agriturismi per camere o appartamenti”. Il Campione è stato rilevato in data 08/06/2010 e include 9.081 agriturismi, più della metà della totalità delle strutture del settore (Dati Istat 2008).

Download del comunicato stampa (pdf, 85Kb)

La diffusione del presente comunicato stampa è libera. Si richiede solamente di riportare correttamente il collegamento alla fonte (http://www.toprural.it)

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Lucio Colavero
 Toprural S.L. (Leggi tutti i comunicati)
c/Gran via, 31, 9º I
28013 Madrid Spagna
comu.it@toprural.com
0080027727727
È accessibile ai disabili quasi un agriturismo su cinque  -  Friuli-Venezia Giulia e Basilicata le regioni più sensibili alla tematica. Un agriturismo accessibile su tre si trova in Umbria o in Toscana
Trentino-Alto Adige, Toscana ed Umbria regine degli agriturismi italiani
Trentino-Alto Adige, Toscana ed Umbria regine degli agriturismi italiani  -  Toprural incrocia i dati ufficiali sull’agriturismo in Italia con popolazione e superficie delle singole regioni. Il Trentino-Alto Adige ha 44 volte più agriturismi per abitante che la Lombardia e 17 volte più agriturismi per km² che la regione Valle d’Aosta.
È pet-friendly meno di un agriturismo su tre  -  Tutte al nord le regioni con la maggior densità interna. In due anni l’offerta di agriturismi pet-friendly è cresciuta del 2%
La top10 delle ricerche estive dei turisti rurali  -  L’estate si chiude con 4,3 milioni di visite al portale di Toprural, sfociate in 58 milioni di pagine viste. Il turista rurale italiano cerca sempre di più la tranquillità dei parchi naturali. Perdono posizione le zone di mare e le mete del turismo religioso.
Toprural.com presenta il 1° Barometro dei prezzi sul turismo rurale in Italia
Toprural.com presenta il 1° Barometro dei prezzi sul turismo rurale in Italia  -  Costa di più soggiornare in Toscana, in Umbria e in Puglia Gli alloggi più economici in Trentino Alto Adige e Basilicata. Gli alloggi rurali in Italia sono meno economici che in Francia e Spagna. E’ più vantaggioso affittare camere che appartamenti
Loading....