PUP FERMI, PDL MUNICIPIO XV: APPROVATA MOZIONE, IMPLODE MAGGIORANZA CENTROSINTRA

(OMNIROMA) Roma, 14 GEN - «Nel consiglio municipale odierno è stata approvata la mozione presentata dal PDL
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) relativa il PUP di via E. Fermi,che ha visto l'astensione di Udc,Idv e Ser e l' uscita dall'aula del PD con un'evidente spaccatura del centro sinistra su una vicenda importante come il PUP di via E.Fermi».
È quanto dichiara in una nota il Capogruppo del Pdl in XV Municipio Fabio Ficosecco unitamente ai consiglieri De Luca,Dibella,Dorazi,Filetti,Milea,Palma,Paniconi, Santori e Romeo. «Nella mozione approvata oggi si chiede di trovare una soluzione alternativa a quella di via E. Fermi - prosegue il Gruppo Pdl - impegnandosi ad allargare la base partecipativa della discussione tra il XV Municipio,Roma Capitale e soprattutto coinvolgendo i residenti del quartiere Marconi,i quali non sono mai stati coinvolti dal Municipio in merito a tale progetto». «Vi è da sottolineare l'implosione della maggioranza del centro sinistra che ha presentato due ordini del giorno distinti,uno a firma Pd,Udc e Lista Civica e l'altro a firma Idv e Sel,con posizioni opposte, ma soprattutto al momento del voto l'Udc,Idv e Sel si sono astenuti, ed il Pd è uscito dall'aula,rendendo cosi evidenti le proprie responsabilità relative al Pup di via E. Fermi». «Con la votazione di oggi di fatto - continua Ficosecco - implode la maggioranza di centro- sinistra in XV Municipio che sostiene il Presidente Paris,che su tale questione ha evidenziato tutte le sue divisioni e la sua inconsistenza. Ora Paris ne dovrebbe trarre le dovute conseguenze .» «Sulla vicenda del PUP,dopo l'approvazione di tale mozione - concludono nella nota i consiglieri del PDL in XV Municipio - continueremo a sostenere le esigenze dei residenti ed auspichiamo che ora in aula Giulio Cesare si ridiscuta il progetto tenendo presente gli indubbi diritti acquisiti dalla società ma soprattutto coinvolgendo i residenti del quartiere Marconi che su tale provvedimento,lo ribadiamo,non sono mai stati ascoltati». red 141741 GEN 11
ECCO IL TESTO DELLA MOZIONE
Premesso che: con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2006 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 9 agosto 2006 n. 184 è stato dichiarato ai sensi della legge del 24 novembre 1992 n. 225 lo stato di emergenza fino al 31 dicembre 2008 per la situazione creatasi nel settore della mobilità e del traffico nella città di Roma;
la Soc. Cam Srl ha presentato una richiesta in Municipio Roma XV nel 2005 per Via Enrico Fermi e, successivamente ad una serie di adempimenti amministrativi ed autorizzativi che non hanno visto pronunciarsi il Consiglio del xv municipio, ha ottenuto le autorizzazioni necessarie al PUP; in data 3 agosto 2010 il Sindaco Alemanno ha nominato il consigliere Comunale Aurigemma Antonio delegato in materia di PUP (Piano Urbano Parcheggi) per la città ed anche il Presidente del Municipio Roma XV ha nominato nella persona dell'assessore alla mobilità del XV Municipio Rodolfo Zampa la delega ai PUP per il municipio;
a seguito di tutti questi atti amministrativi ed autorizzativi tra le diverse amministrazioni in Campidoglio si è giunti all'individuazione, per quanto riguarda l'area comunale di Via Enrico Fermi, per la realizzazione di un parcheggio interrato previsto nel Piano Urbano Parcheggi e classificato con il codice B1.4-027;
la società CAM SRL in data 21 novembre 2010 insieme al Presidente Paris ed al delegato del Sindaco Consigliere Comunale Aurigemma hanno presentato il progetto alla cittadinanza ed a fronte di una comunicazione inviata a 14 mila destinatari solo poche decine di persone hanno presenziato all'incontro tenutosi presso l'UCI cinema di Via Enrico Fermi;
nel frattempo si è costituito un comitato NO PUP di Via Enrico Fermi che , allo stato attuale, congiuntamente al Comitato di Quartiere Marconi hanno raccolto circa 3.000 firme anche allo scopo di far conoscere meglio il progetto alla cittadinanza, non informata fino al momento in cui è stata indetta l'assemblea da parte della società, del Comune e della Presidenza del XV Municipio;
in data 9 dicembre 2010, in presenza della commissione trasporti del Municipio Roma XV , si è tenuto un incontro con il delegato ai PUP del sindaco in Campidoglio Aurigemma e sono state gettate le basi per una idea alternativa, con la proposta per la società CAM Srl di prendere in carico il parcheggio realizzato, allo stato attuale abbandonato, di Via Pietro Blaserna e di impegnare i fondi derivanti dagli oneri concessori per la riqualificazione di Via Enrico Fermi, da concordarsi con i cittadini ed i residenti.;
tale proposta ha visto il diniego della società che si sarebbe comunque resa disponibile anche alla gestione dello stesso oltre che alla realizzazione del progetto di Via Enrico Fermi;
il progetto del PUP di Via Enrico Fermi prevede, nel dettaglio, la realizzazione di nr. 401 posti di cui 179 box e 222 a rotazione ai privati anche in deroga al principio di pertinenzialità e che rispetto alla situazione attuale di sosta, comunque da regolarizzare soprattutto nella sua parte centrale, si perderebbero circa 400 posti oggi a sosta libera in cambio di box e sosta, seppur in convenzione, comunque tariffata ed oraria e che ciò potrebbe ledere un interesse soggettivo;
per l'inizio dei lavori è previsto l'espianto dei 28 platani e che deve essere individuato un parco attrezzato che sarebbe stato individuato nell'area golenale e che pone in condizione sospensiva il rilascio dell'utilizzo dei diritti di superficie;
l'attività di espianto della alberature sarebbe propedeutica al lavoro di carotaggio finalizzato alla verifica del sottosuolo e dei problemi dal relativo assetto derivanti, peraltro oggetto di verifiche da parte di organismi di carattere scientifico e tecnico, anche per considerare eventuali criticità in termini di stabilità dei palazzi costruiti, come noto, su terra di riporto;
allo stato attuale non si conoscono quali osservazioni siano state effettuate dall'ARDIS rispetto al rilascio del permesso con riserva avvenuto con nota 523 del 26 novembre 2009, vincolato ad alcune non meglio precisate prescrizioni e che la Regione Lazio con nota 120764 del 13 maggio 2010 ha comunicato, a riscontro della richiesta dell'area golenale di lungotevere Pietra Papa, che rispetto all'area individuata esisteva già un progetto approvato in data 9 dicembre 2008 nella relativa conferenza dei servizi e che la stessa Regione si sarebbe impegnata a reperire un'altra area sempre di proprietà della Regione stessa per il reimpianto delle alberature;
allo stato attuale non sarebbe quindi prevista la realizzazione di un parco che nell'ordinanza nr. 342 del 27 luglio 2010 risultava essere condizione di sospensiva per la realizzazione del progetto.
Evidenziato che: a ridosso dell'area di Via Enrico Fermi insiste un altro cantiere (la costruzione del ponte della scienza pedonale sul lungotevere dei papareschi) e che ciò ha comportato e comporta una variazione alla viabilità avendo interrotto il senso di marcia dei veicolo che da Via Pacinotti passava in transito per raggiungere Via Enrico Fermi e che l'apertura del cantiere del pup comporterebbe una ulteriore criticità rispetto alla durata del cantiere che andrebbe a ledere diritti soggettivi, oltre che a quanto rappresentato al punto 12 dell’ordinanza del Comune dove si cita il mancato rilascio dell’inizio lavori nel caso di “eventuale presenza di ulteriore cantiere di lavoro nell’area interessata…con aggravio sulla mobilità locale” Evidenziato altresì che: si rende opportuna anche considerando la presenza di palazzi ad alta densità abitativa, una verifica complessiva geostatica degli stessi, anche alla luce del recente terremoto dell'Aquila e che a tale scopo occorre una verifica della situazione idrogeologica e che al fine della estrema criticità che non consentirebbe la realizzazione del pup potrebbe essere ipotizzabile l'individuazione di un'area alternativa (ex area industriale, lungotevere Pietra Papa etc) e che l'impegno degli eventuali oneri concessori dovrà essere co-gestito avviando un progetto partecipato con i residenti di prossimità ovunque si realizzi il pup;
si stanno effettuando dei carotaggi per i quali si rende necessaria una verifica ulteriore da parte degli uffici comunali competenti; sarebbe opportuno certificare l'utilità sociale rispetto all'opera, considerando anche il mercato dei parcheggi a pagamento presente nel quartiere e che, come noto, allo stato attuale il parcheggio di Via Pietro Blaserna risulta essere inutilizzato e che da una sosta nel cordolo centrale gratuita si passerebbe ad una sostanziale ed inevitabile sosta a pagamento (sia da box che da parcheggi per la rotazione) Tutto ciò premesso il consiglio del Municipio Roma XV
impegna il Presidente del Municipio affinché , di concerto con il delegato ai PUP del XV Municipio, presso il Sindaco di Roma ed il delegato comunale ai PUP, possano trovare una soluzione alternativa a quella ipotizzata di via Enrico Fermi considerando gli spazi a disposizione nel quadrante (ad esempio l'area e industriale, lungotevere Pietra Papa ), impegnandosi sin da ora a concertare e ad allargare la base partecipativa alla decisione che potrà essere determinata attraverso un atto di consiglio aperto in un luogo disponibile nel quartiere del municipio interessato.
Augusto Santori
Gruppo PDL Municipio Roma XV