Teatro: Pietrasanta, Viareggio e Seravezza: tre teatri, una sola stagione

22 spettacoli in abbonamento: Pietrasanta, Viareggio e la new entry Seravezza per “regalare” al pubblico una stagione d’autore. Tra gli interpreti Paolo Poli, Paolo Rossi, Franco Branciaroli, Rocco Papaleo, Carlo Cecchi, Gianfranco D’Angelo, Umberto Orsini, Eleonora Giorgi, Ambra Angiolini e Piergiorgio Bellocchio, Elio Germano, Glauco Mauri Elisabetta Pozzi, Giuliana Lojodice, Massimo Dapporto e Benedicta Boccoli. Al via la campagna abbonamenti.
Viareggio, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Il ritorno al teatro di regia e alla grande drammaturgia del Comunale di Pietrasanta. La qualità e il “divertimento intelligente” dei generi del Politeama di Viareggio. Il teatro sperimentale e informale delle Scuderie Granducali di Seravezza trasformate in un Piccolo Teatro. Tre teatri, un solo palcoscenico. Si rinnova, con alcune fondamentali novità, dal restyling dell’immaginario alle direzione artistiche, la stagione unica, la sedicesima, di due dei più importanti teatri della Versilia: il Comunale di Pietrasanta (Direzione Artistica di Luca Lazzareschi) e il Teatro Politeama di Viareggio (Direzione Artistica di Giulio Marlia insieme alla Fondazione Toscana Spettacolo) arricchita dalla sfida delle Scuderie Granducali di Seravezza.
Tre teatri, tre stagioni ben delineate nei gusti e nelle proposte, un solo abbonamento. E’ questa la vera forza del progetto de “I Teatri della Versilia” capace di offrire al pubblico della Toscana, la possibilità di scegliersi la stagione, e di assicurarsi un posto in prima fila a teatro.

In tutto 22 spettacoli (2 fuori abbonamento) portati in scena dalle principali compagnie e teatri italiani. Una prima nazionale – “I pugni in tasca” con Ambra Angiolini e Piergiorgio Bellocchio per la regia di Marco Bellocchio – e sei mesi di programmazione, dal 10 novembre all’11 aprile, frutto delle sinergie messe in campo dal Teatro Comunale di Pietrasanta attraverso la Fondazione La Versiliana e dal Teatro Politeama di Viareggio con l’Assessorato alla Cultura, insieme alla Fondazione Toscana Spettacolo, e dalle Scuderie Granducali con la Fondazione Terre Medicee, il Comune di Seravezza e la Fondazione Toscana Spettacolo.

Un parterre de roi di interpreti per portare sul palcoscenico de “I Teatri della Versilia” la storia del teatro di qualità, impegnato e divertente, sofisticato e leggero, sperimentale e autorale, ardito ma rispettoso della tradizione classica. In scena Paolo Poli, Paolo Rossi, Umberto Orsini, Rocco Papaleo, Carlo Cecchi, Gianfranco D’Angelo e Eleonora Giorgi, Ambra Angiolini e Piergiorgio Bellocchio, Fulvio Cauteruccio, Elio Germano, Glauco Mauri e Roberto Sturno, Elena Ghiaurov, Franco Branciaroli, Giuliana Lojodice, Elisabetta Pozzi, Massimo Dapporto e Benedicta Boccoli, e molti altri.
Tanti i classici: dall’immancabile Shakespeare nei pilastri della sua “letteratura” a Luigi Pirandello, ai quattro atti unici di Eduardo De Filippo in una particolarissima rivisitazione, al “contemporaneo” Samuel Becket fino alle riletture teatrali di celebri pellicole, da “I pugni in tasca” di Bellocchio a “Sleuth” di Antony Shaffer e “Tutto su mia madre” di Samuel Adamson basato sul film di Pedro Almodóvar. C’è anche un teatro nuovo, quello informale e intelligente nei progetti portati in scena nel Piccolo Teatro di Seravezza. Tra questi “Abusi d’Africa” di Giuseppe Carrisi che trasferisce il suo libro in un’opera teatrale e il “Thom Pain” di Elio Germano. Non manca la commedia divertente e irriverente di Mario Scaletta e Billy Wilder e I.A.L. Diamond e la danza coreografica dei Kataklò.

Venti due gli spettacoli in abbonamento: 8 al Comune di Pietrasanta, 7 al Teatro Politeama di Viareggio e 7 alle Scuderie Granducali. Fuori abbonamento il progetto speciale “Abusi d’Africa” al Teatro di Seravezza venerdì 10 dicembre e la replica, sabato 15 gennaio di “I pugni in tasca” al Comunale di Pietrasanta.
Campagna abbonamenti al via a Palazzo Mediceo di Seravezza per la stagione delle Scuderie Granducali da lunedì 18 a venerdì 29 ottobre (dal lunedì al venerdì) e da martedì 2 mercoledì 10 novembre tutti i giorni mentre per il Comunale di Pietrasanta e il Politeama di Viareggio da lunedì 25 a giovedì 28 ottobre per il rinnovi dei vecchi abbonamenti; venerdì 29 ottobre per i rinnovi con cambio posto; da martedì 2 a mercoledì 10 novembre per i nuovi abbonamenti.

Primo appuntamento con “I Teatri della Versilia” mercoledì 10 novembre dal palcoscenico del Teatro Politeama di Viareggio con i due tempi de “Il Mare” di Paolo Poli tratti dai racconti di Anna Maria Ortese (Regia di Paolo Poli) per chiudere al Teatro Comunale di Pietrasanta, lunedì 11 aprile con il “Finale di partita” di Beckett con Vittorio Franceschini (Regia di Massimo Castri).
In mezzo, nel lungo ed intenso inverno teatrale, l’”Edipo Re” di Sofocle con Franco Branciaroli per la regia di Antonio Calenda (Teatro Comunale Pietrasanta, lunedì 22 novembre); Paolo Rossi con l’adattamento de “Il Mistero Buffo di Dario Fo” (Regia di Carolina De La Calle Casanova) con la partecipazione straordinaria di Lucia Vasini (Teatro Politeama, martedì 23 novembre); Rocco Papaleo e Giovanni Esposito nei quattro atti di “Eduardo: più unico che raro!” (Regia di Giancarlo Sepe) con Pino Tufillaro, Antonio Marfella, Giampiero Schiano, Antonio Spadaro, Simone Spirito (Scuderie Granducali, domenica 21 novembre); Carlo Cecchi in “Sogno di una notte d’estate” (Teatro Comunale Pietrasanta, lunedì 6 dicembre); il progetto speciale “Abusi d’Africa” liberamente ispirato a “Tutto quello che dovresti sapere sull’Africa e che nessuno ti ha mai raccontato” di Giuseppe Carrisi (Scuderie Granducali, venerdì 10 dicembre); il dilemma dell’essere o non essere dell’”Amleto” (Regia di Maria Grazia Cipriani) del Teatro del Carretto (Scuderie Granducali, sabato 18 dicembre).
La commedia “Suoceri sull’orlo di una crisi di nervi” di Mario Scaletta (Regia di Giovanni De Feudis) con la coppia inedita Gianfranco D’Angelo e Eleonora Giorgi e con Ninì Salerno e Paola Tedesco (Teatro Politeama di Viareggio, lunedì 20 dicembre) e il doppio appuntamento con “I pugni in tasca” di Mario Bellocchio (Regia di Stefano De Santis) del Teatro Stabile di Firenze con Ambra Angiolini e Piergiorgio Bellocchio (Teatro Comunale di Pietrasanta, venerdì 14 e sabato 15 gennaio 2010).
E ancora la compagnia teatrale Kripton con il pirandelliano “Uno, nessuno e centomila” (Regia di Giancarlo Cauteruccio) con Fulvio Cauteruccio, Monica Bauco, Laura Bandelloni (Scuderie Granducali, domenica 16 gennaio) e il classico “La Tempesta” (Adattamento e Regia di Andrea De Rosa) con la produzione firmata dal Teatro Stabile di Napoli, Emilia Romagna Teatro Fondazione e Teatro Eliseo con Umberto Orsini (Teatro Politeama di Viareggio, martedì 25 gennaio).
Dopo tanta televisione ritorno al primo amore per Elio Germano, l’enfant prodige si cimenta con Will Eno e con il “Thom Pain” (Scuderie Granducali, domenica 30 Gennaio); riadattamento teatrale del film “Sleuth” per “L’Inganno” di Antony Shaffer (Regia di Glauco Mauri) con Glauco Mauri e Roberto Sturno (Teatro Comunale di Pietrasanta, lunedì 31 gennaio). Virtuosismi e atletiche coreografie con “Love Machines” della compagnia di Giulia Staccioli “Kataklò” (Teatro Politeama di Viareggio, mercoledì 2 febbraio) mentre la commedia d’arte dei Patakin parla questa volta di passione a amori contrastati con “L’amor comanda” (Testo e Regia di Michele Modesto Casarin) con Stefano Rota, Manuela Massimi, Michele Casarin, Davide Dolores, Giulio Canestrelli, Davide Dolores (Scuderie Granducali, sabato 12 febbraio 2011).
Ritorno in Versilia per Elisabetta Pozzi con “Tutto su mia madre” (Regia di Leo Muscato) di Samuel Adamson (Teatro Comunale di Pietrasanta, martedì 15 febbraio) seguito dal riadattamento del romanzo di formazione di Fleur Jaeggy “I beati anni del castigo” per la sapiente regia del Maestro Luca Ronconi (produzione Piccolo Teatro di Milano) con Elena Ghiaurov (Teatro Comunale di Pietrasanta, martedì 22 febbraio).
“Italiani, italieni e italiotti” di Michele Serra (Regia di Giorgio Gallione) promette risate agro amare con Ugo Dighero e la Banda Osiris (Scuderie Granducali, sabato 5 marzo) come “L’appartamento” di Billy Wilder e I.A.L. Diamond (Regia di Patrick Rossi Gastaldi) con il bravissimo Massimo Dapporto e la bella Benedicta Boccoli (Teatro Politeama di Viareggio, martedì 15 marzo).
C’è anche l’omaggio ai 150° anniversario dell’Unità d’Italia con la pedagogia dell’Italia Unita in “Il libro cuore ed altre storie” (Regia di Angelo Savelli) Lucia Poli (Scuderie Granducali, martedì 22 marzo 2011). Attesa la performance di Giuliana Lojodice in “Le conversazioni di Anna K.”, riduzione, adattamento e regia di Ugo Chiti de “Le metamorfosi” di Kafka (Teatro Comunale di Pietrasanta, martedì 29 marzo.
E’ una sfida umana e sociale l’Hamlice – Saggio sulla fine di una civiltà” (Drammaturgia e Regia di Armando Punzo) con i detenuti attori della Compagnia della Fortezza, e con Stefano Cenci e la partecipazione straordinaria di Maurizio Rippa (Teatro Politeama di Viareggio, giovedì 31 marzo).
Tre teatri, un solo palcoscenico. Ecco a voi “I Teatri della Versilia”.

Per informazioni relative ad abbonamenti, singoli spettacoli, orario, acquisto biglietti rivolgersi a:
Comunale Pietrasanta: Comunale Pietrasanta Tel. 0584 795511 e Fondazione La Versiliana Tel. 0584 265733 – 265726 (vendita biglietti dal giorno precedente lo spettacolo oppure circuito ticketone). Prenotazione online a www.ticketone.it. Info su www.laversilianafestival.it

Teatro Politeama di Viareggio:
Presso l’Ufficio Spettacolo del Comune di Viareggio a Villa Paolina Bonaparte, in Via Machiavelli n. 2 Tel 0584 966339, tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 19 (mail [email protected] oppure www.comune.viareggio.lu.it).

Scuderie Granducali: Presso Palazzo Mediceo in Via XXIV Maggio, 22 a Seravezza dalle 17 alle 19, dal lunedì al venerdì. Info: Tel. 0584 757443.
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili