FUOCO… AL MITO, DUE GIORNATE SPECIALI DEDICATE ALLA CORRETTA ALIMENTAZIONE E AL RE DEI FORMAGGI

Venerdì 23 ottobre divertente e affascinante percorso educativo per i bambini delle scuole del territorio
Parma, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Venerdì 23 e Sabato 24 si potrà assistere dal vivo alla produzione del Parmigiano Reggiano secondo le più antiche tradizioni, con il maestro casaro Giuliano Valcavi.

Tema dell’evento è la corretta alimentazione, come sinonimo di salute, benessere, qualità del cibo, ma anche di identità culturale di un territorio.

I principi della sana alimentazione sono conosciuti ormai da tutti grazie alle innumerevoli campagne di educazione e sensibilizzazione portate avanti a diversi livelli; si potrebbe quindi pensare che si tratti di principi ormai acquisiti dalla stragrande maggioranza delle persone.
Non è così purtroppo e a dirlo è l’ultima rilevazione condotta dal sistema di sorveglianza nazionale OKkio alla Salute: in Italia, nel 2014, i bambini in sovrappeso erano il 20,9% e i bambini obesi il 9,8% (compresi i bambini severamente obesi che da soli rappresentavano il 2,2%). Si rileva un lieve miglioramento rispetto al passato, ma quello dell’eccesso ponderale dei bambini nel nostro Paese continua ad essere un problema, nonostante le molteplici iniziative finalizzate alla promozione dei corretti stili di vita. Anche gli ultimi dati pubblicati dall’iniziativa dell’Oms Europa “Childhood Obesity Surveillance Initiative” (Cosi) lo confermano: il nostro Paese è tra le nazioni a più alta prevalenza di sovrappeso e obesità nei bambini di 8 e 9 anni insieme a Grecia e Spagna, mentre i Paesi del Nord Europa presentano percentuali più basse.

Pe questo ogni iniziativa finalizzata a dare un contributo ad una cultura della sana alimentazione assume un valore importantissimo.
Come Fuoco…al mito: nella mattinata di Venerdì 23 ottobre, presso il centro Commerciale Eurosia di Parma che ospita questa originale iniziativa, 70 bambini di 2 scuole del territorio - la Scuola dell’Infanzia Domenico Maria Villa di Parma e la Scuola Primaria Laura San Vitale - potranno partecipare ad una lezione molto speciale che consentirà loro di scoprire il vero significato di cibo sano/corretta alimentazione: quali sono i comportamenti alimentari che ci aiutano a vivere meglio, quali sono le sostanze di cui il nostro corpo ha bisogno e quali invece sono dannose, le abitudini da rispettare, gli errori da evitare per salvaguardare la propria salute.

Venerdì 23 e Sabato 24 ottobre grandi e piccoli potranno assistere ad uno spettacolo unico: la preparazione di una forma di Parmigiano Reggiano con il maestro casaro Giuliano Valvavi e la voce narrante di Umberto Beltrami.
Si assisterà dal vivo alla creazione e alla suggestiva cottura del “re dei formaggi” in una antica caldera in rame e sul fuoco a legna, secondo le tecniche più antiche, le uniche che consentono di esaltare al massimo le proprietà nutrizionali e il sapore inconfondibile di questo prodotto amato da piccoli e grandi, che rappresenta una delle eccellenze del made in Italy.

Un omaggio all’arte e all’ingegno dei maestri casari, per raccontare i metodi di produzione e la storia di questo prodotto unico del nostro territorio.

E per i più piccoli, area bimbi con regali e gadget.

Ufficio Stampa