“Smart Mobility Challenge”: il GEOsmartcampus lancia l’iniziativa per scoprire progetti innovativi in ambito Smart Mobility.

Il GEOsmartcampus lancia l’iniziativa “Smart Mobility Challenge” per scoprire nuovi progetti innovativi in ambito Smart Mobility. Le aree d’interesse sono: • Smart Ticketing • Sharing Mobility • Big Data for Smart Mobility • Smart Parking • Passenger Economy: contenuti e servizi per i passeggeri La Challenge è rivolta agli innovatori indipendenti, società, PMI innovative, start-up e spin-off universitari. La partecipazione è gratuita
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti) l GEOsmartcampus lancia l’iniziativa “Smart Mobility Challenge” per scoprire nuovi progetti innovativi in ambito Smart Mobility.

Le aree d’interesse sono:
• Smart Ticketing
• Sharing Mobility
• Big Data for Smart Mobility
• Smart Parking
• Passenger Economy: contenuti e servizi per i passeggeri

Finalità della Challenge, che vede come Partner Tecnologico la Esri Italia, è quello di stimolare e promuovere la creatività imprenditoriale, l’utilizzo e l’integrazione della piattaforma ArcGIS, legata all’analisi geografica, con le altre piattaforme tecnologiche in ambito IoT, promuovendo i benefici offerti dal loro utilizzo per fare impresa, in particolare nell’ ambito della mobilità, premiando i progetti ritenuti più meritevoli.

La partecipazione è gratuita e può accedere chiunque abbia un’idea innovativa o un progetto, caratterizzati da contenuto tecnico o tecnologico, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, sulla tematica della smart mobility e basata sull’integrazione della piattaforma tecnologica ArcGIS di Esri con le altre piattaforme e tecnologie presenti sul mercato.

Per candidarsi è necessario inviare il progetto entro le ore 23 del 5 Ottobre 2017 a [email protected]
Il candidato deve presentare le soluzione innovativa, producendo le informazioni ed i seguenti documenti in lingua italiana:
A) La definizione e individuazione dell’ambito all’interno del settore smart mobility: rivolta ad identificare la specificità e i bisogni legati alla propria soluzione.
B) Descrizione progetto/soluzione;
C) Focus sul “valore innovativo” del progetto/soluzione;
D) Prospettive di sviluppo a medio-lungo termine;
E) Canvas dal Concept al Delivery (ad es. Analisi di mercato, Value Proposition, Vision, Offering e Posizionamento, Scenario, Target, Business plan),
F) Presentazione del Team

Ai candidati autori dei progetti che selezioneremo offriremo la possibilità di partecipare a condizioni agevolate al nostro programma di accelerazione e li inviteremo a presentare le loro idee imprenditoriali al Smart Mobility Forum, che si terrà il 10 e 11 Ottobre a Torino presso il Lingotto.
Inoltre, ci riserviamo di selezionare un progetto che potrà partecipare al programma di accelerazione a titolo completamente gratuito.

Il Comitato Scientifico del GEOsmartcampus valuterà le soluzioni secondo i requisiti di innovazione, originalità, creatività, vision, potenzialità di sviluppo, impatto sulla qualità della vita, globalità e sostenibilità economica verificando l’ammissibilità dei progetti presentati.

Le soluzioni devono all’interno dell’ambito “Smart Mobility” dare una risposta ai bisogni presenti, oppure anticipare i possibili bisogni, rispondere alle nuove esigenze legate allo sviluppo della Smart City e ai nuovi bisogni ancora inespressi. Elemento importante è l’elemento della “globalità” ossia la possibilità di essere realizzati e venduti in tutto il mondo. Importante è quindi definire un piano di business efficace che evidenzi il proprio potenziale di crescita.
I candidati sono pregati di leggere la nostra informativa privacy prima di fornire qualsiasi dato personale.
Per informazioni, richieste e approfondimenti inviare una mail a [email protected]
Guido Fabbri
Culture Club Communications srl