Ecco i finalisti del Premio MARE

Il Premio di Narrativa Internazione dedicato al MARE (Movimento, Arte, Racconto, Espressione) promosso e organizzato dall’Assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna. Da Cesenatico è uscita la rosa dei finalisti, a Comacchio il 12 luglio la premiazione dei vincitori
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Sono ventuno i finalisti della prima edizione del Premio Internazionale di Narrativa, MARE, Movimento, Arte, Racconto, Espressione, promosso e organizzato dall’Assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito della manifestazione “Incontri di mare”.

Il 12 luglio a Comacchio, durante lo spettacolo di inaugurazione della rassegna di eventi culturali, che si svolgerà banco lungo i 110 chilometri di costa fino al giorno di Ferragosto, avverrà la premiazione dei vincitori del concorso letterario.

Per quanto riguarda la Sezione A, dedicata alla narrativa per adulti, la giuria, composta da Massimo Pironi, presidente Commissione Turismo - Cultura della Regione Emilia-Romagna, Fabrizio Binacchi, giornalista-scrittore e Direttore della sede Rai Emilia-Romagna, Rosalba Giugni, Presidente Associazione nazionale "Mare Vivo", Cristiano Cavina, scrittore e Bruno Damini, Direttore comunicazione e marketing dell'Arena del Sole - Teatro Stabile di Bologna, ha selezionato i ventuno finalisti.

Ecco l’elenco completo dei finalisti:

Liotto Domenico; Napoli; Ai confini del Mare
Iagnemma Annalisa; L'Aquila; Alla luce del sole
Bagli Renzo; Riccione; Andama a mareina
Fiorentini Caterina; Udine; Avviso ai naviganti
Galella Maria; Gravina in Puglia (BA); Caronte
Maffei Marco; Novara; Che non sai mai, mai, cosa ti riserva il marev Sghedoni Sergio; Reggio Emilia (RE); Desiderio d'a…mare
Pitton Fabrizio; Sacile (PN); Esodo
Gallico Vincenzo; Reggio Calabria (RC); il mare a ssuerà
Fontana Antonella; Castellamare del Golfo (TP); Il Mare mi osserva
Biffarella Mariangela; Mistretta (ME); Il sogno di cicciocola
Piazza Antonio; San Benedetto del Tronto (AP); Il vecchio che voleva vedere il mare
Bonvini Mario; Milano; La calda estate di Viserba
Cortesi Paolo; Forlì(FC); La colpa
Ferrone Max; Torino; La sella del diavolo
Arecchi Alberto; Pavia (PV); Lunga spiaggia dei veleni. Storie da lidi lontani
Drago Alice; Camogli (GE); Mareggiata
Passigato Giovanna; Medicina; Niente Meduse oggi pomeriggio
Prete Francesco; Crespellano (BO); Quantas sabedes
Maione Stefania; Napoli; Tu dillo al mare
Bianchini Fabrizio; Tolentino (MC); Valentina sogna il mare

“Si è trattato di un lavoro molto duro – hanno commentato i giurati al termine dei lavori che si sono svolti nei giorni scorsi a Cesenatico – in quanto sono arrivati oltre 350 racconti e tutti i lavori erano di buon livello narrativo e stilistico”. Proprio al mare, infatti, è dedicato il premio letterario voluto dalla Regione Emilia-Romagna, perché al mare si legano molte delle attività per le quali è nota la regione, dal turismo, alla pesca, dalle cucina, alla natura. Di questo, ma anche di memoria, storia, avventura, emozioni e mare, parlano tutti i racconti selezionati.

“Sono contento di far parte di questa giuria – ha commentato lo scrittore Cristiano Cavina – perché i racconti selezionati dimostrano un buon uso della lingua e una grande capacità comunicativa”. E’ di questo avviso anche il direttore della sede Rai regionale, Fabrizio Binacchi, per il quale “la cosa che sorprende è che al premio hanno concorso persone provenienti da tutta Italia, il che vuol dire che questo tema è molto sentito da tutti, senza differenze di latitudine e di età”. Il successo della prima edizione del premio, per Bruno Damini, Direttore della comunicazione dell'Arena del Sole è “dovuto al fatto che il tema permetteva, come i racconti hanno dimostrato, di mettere in scena storie sulla vita di mare, ma anche sulla vita interiore”.

Fra i ventuno finalisti ci sono anche i tre premiati dell’edizione 2007, i cui nomi saranno rivelati nella serata del 12 luglio a Comacchio. E non solo. Molte delle opere finaliste saranno trasformate, sotto forma di lettura scenica, e rappresentate nel cartellone di “Incontri di Mare 2007”.
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili