Annalaura Lettieri protagonista dell’acquisizione del ramo maintenance di Alitalia da parte di Atitech

Grazie al supporto di Annalaura Lettieri, Atitech ha potuto finalizzare con successo l'acquisizione del ramo maintenance di Alitalia: il suo ruolo è stato determinante per la riuscita della trattativa
-, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Annalaura Lettieri, avvocato di professione e figlia dell'imprenditore Gianni Lettieri, negli ultimi anni si è fatta strada all’interno di Atitech e Meridie S.p.A., in ruoli di grande responsabilità come quelli di membro del CdA e General Counsel: tra i suoi contributi più significativi il supporto dato per l'acquisizione del ramo Maintenance di Alitalia.

Annalaura Lettieri: una figura chiave per Atitech nell’acquisizione del ramo maintenance di Alitalia

L’avvocato Annalaura Lettieri, figlia dell’imprenditore a capo di Atitech, il Presidente Gianni Lettieri, ha avuto un ruolo centrale nell’operazione conclusasi nel 2022 con l’acquisizione da parte della MRO indipendente più grande dell’EMEA del ramo maintenance di Alitalia, la ex compagnia di bandiera italiana. Allora già membro del Consiglio di Amministrazione e Group General Counsel dell’azienda, Annalaura Lettieri si è occupata di coordinare tutti gli aspetti legali ed il team di consulenti esterni, dalla partecipazione al bando alla due diligence, sino alla chiusura della lunga trattativa con il coinvolgimento di tutte le parti coinvolte ed in particolare dei commissari di Alitalia e dei sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilltrasporti e Ugl Trasporto Aereo. Successivamente Atitech ha assorbito i 940 lavoratori che operavano nel complesso di Fiumicino e negli altri scali in Italia e all’estero.

Il percorso professionale di Annalaura Lettieri

Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza all'Università Federico II di Napoli, Annalaura Lettieri ha iniziato la sua carriera professionale presso PricewarerhouseCoopers come Assistant. Successivamente ha lavorato come Junior Associate nel Dipartimento di Diritto Bancario e Finanziario dello studio legale Bonelli Erede Pappalardo. Nel 2005, dopo aver ottenuto l'abilitazione all'esercizio dell'attività forense ed essersi iscritta all'albo degli avvocati di Napoli, è diventata General Counsel della divisione immobiliare di MCM Holding S.p.A., prendendosi cura dello sviluppo di un importante progetto immobiliare e della quotazione delle società Meridie S.p.A. sul mercato degli investment vehicles. A partire dal 2008, Annalaura Lettieri ha collaborato con diverse realtà italiane di spicco, offrendo il suo supporto in operazioni di M&A, private equity, project finance e corporate governance, tra cui Fondo Greco S.r.l., Le Cotoniere S.p.A., La Fabbrica S.r.l., Atitech S.p.A., Atitech Manufacturing S.r.l., Manutenzioni Aeronautiche S.r.l. e Meridie S.p.A.