Comunicato: Interrogazione Sen. Laura Bignami su inquinamento da Cromo esavalente a Milano e in particolare nella falda superficiale di via Bazzi arrivato a 9600microgr/litro

In allegato l'interpellanza della Senatrice Bignami e firmata anche da altri Senatori il 6 Agosto 2014, che interroga sui problemi di inquinamento legati al Cromo VI a Milano; in particolare viene interrogato il disastro ambientale presente da anni nella falda superficiale nell'area di via Bazzi 12,con rilevazione arrivata a 9600microg/litro secondo ultimi dati ARPA
milano, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Gentile Redazione

Invio in allegato l'interpellanza della Senatrice Bignami e firmata anche da altri Senatori il 6 Agosto 2014,
www.senato.it...
che interroga sui problemi di inquinamento legati al Cromo VI a Milano ;
(rilevazione arrivata a 9600microg/litro secondo ultimi dati ARPA, come da risposta pervenutami al 22Luglio 2014)
www.dropbox.com...

dopo che nella pubblicazione di Settembre 2013 relativo allo stato delle acque sotterranee nella Provincia di Milano al 2012, il Report dello stesso Ente indicava 4000microgr/litro (ita.arpalombardia.it..., (da notare che era già il valore più elevato riscontrato nella Provincia)

Gli edifici ora abbandonati, di via Bazzi 12, erano quelli della galvanica "Arturo Lorenzi", ci sono tra l'altro coperture di Eternit molto deteriorato, era un'azienda che faceva cromature,cadmiature,nichelature, il cui titolare ha sversato migliaia di litri di Cromo esavalente (nel 2005 e poi ancora nel 2007); ma nell'interpellanza vengono interrogati anche gli altri casi dove è presente questo composto in alte concentrazioni in altre acque sotterranee a Milano ;

(di seguito un link precisamente della pagina estrapolata che riguarda Milano, nel Report ARPA acque sotterranee pubblicato nel Sett. 2013)
www.dropbox.com...

Sul caso di via Bazzi 12 allego anche documento di risposta inviatomi dal Sett. Bonifiche del Comune di Milano come prima risposta a una mia recente mozione che chiede interventi, documento ricevuto in data 23 Luglio 2014,
www.dropbox.com... e ricostruisce l'intera "Cronistoria" del caso e gli avvenimenti legati a due grossi sversamenti del Cromo esavalente e di altri inquinanti nei pozzetti di scarico dell'azienda galvanica Ex Lorenzi,e nelle fognature, avvenuti soprattutto nel 2005(Maggio/Luglio) e in un secondo episodio nell'Agosto 2007 quando l'azienda era già sotto sequestro ; da notare che c'erano anche due trasformatori contenenti PCB che poi sono stati rimossi dagli Enti competenti -
Il depuratore San Rocco nel quartiere Ronchetto a Milano sud(circa 5km più a valle a sud di via Bazzi) andò fuori uso nel 2005, quando arrivarono questi grandi quantitativi di Cromo esavalente-
Come venne rimosso il Cromo esavalente presente nel depuratore?
Perchè a fronte di questa grossa emergenza ambientale tra Agosto E Settembre 2005 non furono ottemperati i provvedimenti ordinatori del Settore Bonifiche per la messa in sicurezza dell'area e della falda?

A Settembre 2014 verrà ultimata una lunghissima analisi di rischio per poi, speriamo, procedere alla messa in sicurezza, ma ancora oggi dopo molti anni non c'è una barriera idraulica funzionante per arginare la contaminazione!

Un articolo del giornale locale "La Conca" del 2008 che fornisce molti dettagli sugli sversamenti che avvennero in via Bazzi
www.dropbox.com

Da notare che via Bazzi 12 è vicino la scuola Istituto Magistrale G.Agnesi
sede di via Bazzi 18

Da notare questi edifici sono da molto tempo e anche attualmente utilizzati come rifugio da cittadini extracomunitari - non dovrebbe esser sigillato?

alcune recensioni:

La Repubblica Novembre 2005
ricerca.repubblica.it...

Corriere della Sera 31 Agosto 2007
archiviostorico.corriere.it/

www.ilgiornale.it...

Allego poi due recenti articoli di fine Luglio 2014 di Metro Milano dove viene fatta una sintesi sul caso Bazzi 12
www.metronews.it...

e un video servizio del Fatto Quotidiano del 30Luglio 2014
tv.ilfattoquotidiano.it...

Allego anche la pagina 2 paragrado D) della sentenza di condanna del Tribunale, verso il titolare della azienda ex Lorenzi, sig.Frisinghelli, del Dicembre 2008, che evidenzia i rischi per la salute pubblica
(vengono citati i pericoli per la falda profonda, gli svariati usi della falda superficiale inquinata,e i campi agricoli irrigati dalle acque che escono dal depuratore San Rocco, area Parco Sud)