ECOOLER, il raffreddatore adiabatico REFRION per i Data Centre

Prestazioni testate grazie alla RCC (Refrion Climatic Chamber)
Udine, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Grazie all’esperienza acquisita negli anni nel campo della refrigerazione industriale, le unità REFRION già installate con successo in questo settore sono sempre più richieste anche per il raffreddamento di Data Centre, Server Room o locali tecnologici, ambienti che necessitano di sistemi di raffreddamento della massima efficienza per garantire le massime prestazioni dei macchinari tecnologici stipati al loro interno, oltre a garantire il minimo impatto ambientale. Anche durante l’ultima edizione della fiera Data Centre World di Londra, REFRION ha presentato le sue soluzioni più innovative.
Oltre ai modelli Combo e Superjumbo, REFRION ha studiato una gamma altamente evoluta per questo specifico campo d’applicazione. Si tratta di ECOOLER, dry cooler che rispondono alla domanda sempre più crescente di applicazioni “free cooling” e che possono essere dotati di sistema adiabatico PADS, soluzione che sfrutta speciali pannelli adiabatici composti da fogli di cellulosa ondulati per l’umidificazione dell’aria in aspirazione. I pannelli, posti davanti agli scambiatori di calore all’ingresso del flusso d’aria, sono uniformemente bagnati attraverso un sistema di distribuzione dell’acqua e permettono all’aria di umidificarsi fino alla saturazione. Le performances sono ottime anche in presenza di alte temperature ambientali. Infatti, grazie a questa soluzione estremamente efficace ed affidabile, la temperatura dell’aria in ingresso può essere ridotta fino a 10°K. Tutto ciò senza penalizzare il funzionamento dei ventilatori poiché gli scambiatori a pacco alettato prodotti da REFRION sono gli unici ad essere dotati di tubi di sezione ovale. Questa tecnologia minimizza le perdite di carico e garantisce una prestazione fino al 15% superiore rispetto a quelle ottenute, in analoghe condizioni, da ventilatori con batterie simili ma con tubi tondi.
Abbinando il sistema adiabatico industriale all’utilizzo di ventilatori a commutazione elettronica “EC”, a loro volta gestiti attraverso il PLC “Intelliboard”, si ottiene una riduzione sia del consumo di energia elettrica, sia del livello di emissioni sonore (fino a 3 dB) e si ottimizza il consumo d’acqua. L’impianto idraulico di distribuzione a circuito chiuso con vasca di ricircolo, permette, infatti, una riduzione del consumo dell’acqua del 60%. Il certificato Igienico dei raffreddatori REFRION garantisce inoltre anche la sicurezza di abbattere il rischio di proliferazione della legionella.
Tutto questo si traduce in: massimizzazione del C.O.P., riduzione dei tempi e un veloce R.O.I. (Return of Investments).

Oltre ad offrire un prodotto in grado minimizzare i consumi energetici e l’impatto ambientale, REFRION permette alla sua clientela di testare gli apparecchi acquistati verificandone l’efficienza energetica ed il livello sonoro nelle esatte condizioni operative in cui devono lavorare. Questo è possibile grazie alla propria R.C.C. (Refrion Climatic Chamber), dove si possono testare anche e soprattutto le unità delle più grandi dimensioni (fino a 14 metri di lunghezza, 3 metri di larghezza e 3,5 metri di altezza), con capacità di scambio termico fino a 2,2 MW e portate d’aria oltre i 700.000 m3/h. Al suo interno si possono sviluppare temperature fino a +45° e controllare i livelli di umidità, riproducendo le più critiche condizioni climatiche nelle quali le unità possono essere installate.

Gruppo REFRION – www.refrion.com
Il gruppo Refrion è produttore leader di mercato in Europa nel settore degli apparecchi ventilati ad uso industriale. Fondato nel 2002 oggi il gruppo Refrion conta un organico di 120 collaboratori dislocati nei diversi stabilimenti di produzione gestiti tra Italia e Austria. Nel 2018 il Gruppo ha registrato un fatturato di oltre 28 milioni di Euro. La chiave del successo dell’azienda risiede nella continua ricerca di soluzioni sempre più avanzate in termini di efficienza, qualità e rispetto dell’ambiente. Refrion è una delle due aziende in Italia certificate Eurovent per gli apparecchi ventilati. Tra le innovazioni più importanti di Refrion si ricordano l’ Ecooler, il liquid cooler che sfrutta il sistema adiabatico industriale per l’umidificazione dell’aria in aspirazione e comprende un sistema di ricircolo che minimizza i consumi d’acqua; il quadro di controllo Digital Intelliboard sviluppato per la regolazione dei ventilatori a commutazione elettronica (EC) funzionale al risparmio di energia e al controllo della rumorosità e l’esclusivo “tubo ovale” per la realizzazione degli scambiatori di calore a pacco alettato che garantisce performance migliori grazie alla riduzione delle perdite di carico lato aria. A dicembre 2016 l’azienda ha inaugurato una camera climatica per effettuare test di performance sulle apparecchiature prodotte riproducendo le condizioni operative dettate dal cliente.

Per ulteriori informazioni:

Alessia Toppan | PR Account
m. + 39 346 2614039 - t. + 39 0432 886649
Blu Wom
 Blu Wom (Leggi tutti i comunicati)
Via Marco Volpe, 43
33100 Udine Italia