Trasferimento contactless di segnali di alimentazione e commutazione

Nelle macchine di sterilizzazione della società svizzera Hanag Steriltechnik AG, gli accoppiatori induttivi di Turck Banner trasferiscono i segnali di potenza e commutazione senza contatto: l'ID del sensore IO-Link viene utilizzato anche per l’affidabile identificazione di ciascun contenitore
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Turck Banner, tra i principali produttori di sensoristica, illuminatori e segnalatori industriali, sistemi bus e sicurezza, ha realizzato per la svizzera Hanag Steriltechnik AG una innovativa soluzione per il trasferimento senza contatto di segnali di alimentazione e commutazione.

La società Hanag Steriltechnik AG, una società con sede in Svizzera a Oberwil, è uno dei principali fornitori svizzeri nel campo della costruzione di impianti e contenitori per processi farmaceutici.

Si è guadagnata un'ottima reputazione a livello internazionale, grazie alle sue macchine per la lavorazione di tappi e chiusure. La società concentra principalmente le proprie attività nel campo delle applicazioni per la sterilizzazione.

La gamma di prodotti di Hanag Steriltechnik AG comprende macchinari per il trattamento di tappi e chiusure per l'industria farmaceutica. Questi sono sterilizzati utilizzando processi diversi, che richiedono nel corso del processo l’affidabile identificazione di ciascun contenitore.

Dove in precedenza i contatti a spina erano utilizzati da molto tempo, l'azienda utilizza oggi una soluzione per la trasmissione contactless di dati e trasmissione di potenza.

Ciò comporta l'uso di un accoppiatore induttivo con il "tag specifico dell'applicazione" del sensore IO-Link per identificare ciascun contenitore e garantire la posizione corretta dei contenitori nei carrelli di trasporto presso le stazioni di trasferimento.

Processo di sterilizzazione

Il processo di trattamento di tappi e chiusure consiste nelle fasi di lavaggio, sterilizzazione, asciugatura e raffreddamento. Il materiale viene posizionato in contenitori, che poi attraversano le diverse fasi del processo. I contenitori possono essere spostati e ruotati nel carrello.

Il produttore farmaceutico esegue diversi programmi per i diversi tipi di tappi e chiusure.

Pertanto, il cliente desiderava poter identificare i container nelle singole fasi. Hanag aveva precedentemente risolto questo problema con un contatto plug-in. Ciò integrava una codifica binaria attraverso la quale ciascun contenitore poteva essere identificato in modo univoco.

Eric Netzhammer, CEO di Hanag Steriltechnik AG, e il suo team desideravano una connessione senza contatto dei container presso le stazioni di trasferimento. Questo permette di evitare al cliente di dover collegare le spine.

Identificazione tramite IO-Link

Lo standard IO-Link prevede un campo di testo libero, il "tag specifico dell'applicazione" (AST), per ciascun dispositivo IO-Link. Questo può anche essere usato per identificare i singoli dispositivi. Hanag può quindi identificare i container in determinate stazioni, senza dover utilizzare un sistema RFID aggiuntivo. In tutte e tre le stazioni di sollevamento, il controller richiede tramite AST se è caricato il materiale di imballaggio corretto. Il controller S7200 del cliente non abilita il processo fino a quando il contenuto del contenitore non corrisponde alla formulazione da eseguire.

Lo switch IO-Link impedisce errori operativi

Quando i contenitori vengono trasferiti, il carrello viene ancorato con due guide alla colonna di sollevamento. Ciò garantisce le posizioni corrette del carrello e dell'accoppiatore induttivo.

Poiché il contenitore nel carrello può essere ruotato, è tuttavia necessario assicurarsi che sia posizionato nella posizione corretta per il sollevamento o il riutilizzo dopo il processo.

Per questo Hanag ha installato un capocorda che smorza il sensore IO-Link induttivo di Turck Banner quando viene raggiunta la posizione corretta e in tal modo attiva un segnale.