Gruppo Air Liquide: risultati trimestrali in crescita

La multinazionale francese - leader a livello mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità - ha annunciato risultati in crescita per il primo trimestre dell’anno (+6,2% su base comparabile).
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Il fatturato del Gruppo per il 1° trimestre del 2014 ha raggiunto 3.734 milioni di Euro, con un aumento del +6,2% su base comparabile, e del +1,0% su base pubblicata. Le vendite di Gas & Servizi, in crescita del +5,7% su base comparabile, risultano stabili (+0,3%) su base pubblicata. L'effetto dei tassi di cambio, che non ha alcun impatto operativo, è stato ancora una volta sfavorevole in questo trimestre. Il fatturato di Gas & Servizi per l'Industria nelle economie emergenti è cresciuto di +14% su base comparabile.

Tutte le business line di Gas & Servizi hanno riportato una crescita.
Large Industries, con un fatturato trimestrale cresciuto di +6,2% su base comparabile, ha beneficiato dell'avvio di nuove unità, in particolare in Cina, e della domanda sostenuta di idrogeno da parte dell'industria della raffinazione negli Stati Uniti. Industrial Merchant ha continuato a migliorare nel 1° trimestre del 2014, raggiungendo +4,4% su base comparabile. Questa attività sta beneficiando di volumi più elevati in Asia, compreso il Giappone, e nelle Americhe, oltre che di vendite maggiori di elio e gas rari. Il recupero dell’Elettronica, iniziato nel 2013, è continuato, portando ad una crescita trimestrale di +10,3% su base comparabile, grazie all'aumento delle vendite di impianti ed installazioni negli Stati Uniti ed in Asia, oltre che di una domanda maggiore di gas speciali.
I risultati dell’Healthcare rimangono solidi, in particolare nella sanità a domicilio e nell'igiene, e progrediscono di +5,3% su base comparabile. Questa attività continua ad essere un fattore di crescita in Europa Occidentale ed a svilupparsi in Sud America, in particolare in Brasile.
L’attività Engineering & Technologies è cresciuta di +19,4% su base pubblicata, sostenuta dalle vendite di unità produttive a clienti terzi.

Gli indicatori operativi per il trimestre sono risultati in linea con le attese. I guadagni in efficienza hanno raggiunto 69 milioni di Euro ed il cash flow operativo è aumentato di un significativo +9%, escludendo l'impatto dei tassi di cambio.

Commentando il 1° trimestre 2014, Benoît Potier, Presidente-Direttore Generale del Gruppo Air Liquide, ha affermato:
“Questo trimestre conferma il ritorno ad una congiuntura economica più favorevole, iniziata nel corso del 2013. Questo contesto è favorevole in particolare per l'Elettronica, un'attività che continua a svilupparsi in segmenti con forte valore aggiunto.
Il primo trimestre del 2014 è stato caratterizzato da una crescita più sostenuta, oltre che da un contributo significativo dei nuovi impianti avviati e da una maggiore domanda da parte dei nostri clienti. Abbiamo assistito ad una crescita sostenuta delle nostre attività nelle Americhe e nella zona Asia-Pacifico, oltre che ad un’attività stabile in Europa.
I nostri risultati operativi sono solidi ed il Gruppo continua a rafforzare la sua efficienza e la sua competitività, intraprendendo allo stesso tempo iniziative di crescita.
Gli investimenti industriali in corso di esecuzione, che ammontano a 2,5 miliardi di Euro, rappresentano un'importante fonte di crescita nel medio termine.
In questo contesto, escludendo un peggioramento del contesto, Air Liquide ritiene di poter realizzare un altro anno di crescita dell'utile netto nel 2014.”

-----------------
In evidenza nel 1° trimestre 2014
■ Avvio di un notevole numero di nuove unità produttive: 7 in totale (2 in Cina, 1 a Taiwan, Singapore, Sud Africa, Brasile, Germania)
■ Presenza più forte in uno dei principali bacini industriali europei: contratto siglato con ThyssenKrupp Steel Europe nell'area Reno-Ruhr
■ Investimenti in Francia per accelerare l'innovazione modernizzando il centro ricerche Paris-Saclay, creando un centro di sviluppo per il packaging dei gas ed un nuovo centro di eccellenza per tecnologie produttive criogeniche

-------------
Leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità, Air Liquide è presente in 80 paesi con più di 50.000 collaboratori e serve oltre 2 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902. L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, conseguendo performance di lungo termine e comportandosi in modo responsabile.

Per Air Liquide sono le idee a creare valore nel lungo termine. Al cuore del suo sviluppo vi sono l’impegno e l’inventiva costante dei suoi collaboratori.

Air Liquide anticipa le sfide maggiori dei suoi mercati, investe su scala locale e globale e propone soluzioni di elevata qualità per i suoi clienti e pazienti, e per la comunità scientifica.

Il Gruppo fa leva sulla sua competitività, sui suoi investimenti mirati nei mercati in crescita e sull’innovazione per realizzare una crescita proficua nel lungo termine.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 15,2 miliardi di euro nel 2013. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano circa il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40 e di Dow Jones Euro Stoxx 50.


Direzione Comunicazione Air Liquide Italia
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513
Ufficio Stampa
Francesca Ficca
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
[email protected]
024026513
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili