J.M. Huber Corporation raggiunge un accordo per la cessione della divisione Silica a Evonik per 630 milioni di dollari

J.M. Huber Corporation ha annunciato oggi di aver firmato un accordo definitivo per la cessione della divisione commerciale Silica di Huber Engineered Materials (HEM) a Evonik Industries AG—una società globale produttrice di specialità chimiche.
EDISON, N.J., (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

J.M. Huber Corporation ha annunciato oggi di aver firmato un accordo definitivo per la cessione della divisione commerciale Silica di Huber Engineered Materials (HEM) a Evonik Industries AG—una società globale produttrice di specialità chimiche.

La transazione comprenderà le strutture di Silica di HEM in Nord America, Europa e Asia. Fino a quando la transazione non verrà ultimata, Silica continuerà ad operare come parte di HEM. I ricavi della divisione Silica di Huber per il 2016 sono previsti intorno ai $300 milioni, con un EBITDA rettificato pari a circa $60 milioni.

La vendita di Silica non avrà alcuna conseguenza sulle altre divisioni commerciali di HEM, che includono Fire Retardant Additives (Additivi ignifughi) e Ground Calcium Carbonate (Carbonato di calcio in polvere).

Mike Marberry, Presidente e Direttore generale di Huber, ha commentato, “Silica fa parte di Huber dal 1950 e ha preparato la strada all'espansione globale della Società nei materiali tecnici. Mentre è difficile separarsi da un'azienda di lunga data, prevediamo che Evonik sarà il prodotto giusto per i nostri clienti Silica e i nostri dipendenti Silica”. La transazione è soggetta alle approvazioni statali e si prevede verrà completata nella seconda metà del 2017.

“Una volta siglato l'accordo, Huber intende investire strategicamente i proventi della vendita nelle nostre aziende principali che producono materiali tecnici per rafforzare ulteriormente il nostro portafoglio di specialità”, ha spiegato Marberry.

Integrando le operazioni di silice di Huber nella propria azienda, Evonik riuscirà ad espandere la sua posizione principalmente in Nord America e in Asia. “Huber Silica sarà un rinforzo eccezionale per il nostro segmento in crescita Resource Efficiency”, ha spiegato Klaus Engel, Presidente del'Executive Board di Evonik. “Inoltre, l'operazione offrirà l'occasione di sviluppare strategicamente il portafoglio aziendale di Evonik”.

La divisione Silica di Huber è orientata nel settore dell'odontoiatria. Ad oggi, la divisione Silica di Evonik è incentrata maggiormente su applicazioni industriali, ad esempio nell settore dei pneumatici e dei rivestimenti. L'unione di queste due divisioni creerà una divisione per la silice globalmente integrata, in una migliore posizione per servire i clienti nel mondo.

A rappresentare J.M. Huber nella transazione sono stati BofA Merrill Lynch, Moelis & Company LLC e Jones Day.

Informazioni su J.M. Huber Corporation (www.huber.com)

J.M. Huber Corporation, con sede a Edison, New Jersey (USA), ha al suo attivo un portafoglio di aziende incentrate sulle divisioni centrali di materiali progettati. Fondata nel 1883, oggi Huber è una delle maggiori società a gestione familiare negli Stati Uniti. La società multinazionale diversificata crea prodotti utilizzati in un'ampia gamma di applicazioni industriali e per consumatori, compresi additivi ignifughi e soppressori di fumo, materiali destinati all'utilizzo nella cura personale, in alimenti, bevande, prodotti farmaceutici e materiali per costruzione.

Informazioni su Huber Engineered Materials(www.hubermaterials.com)

Huber Engineered Materials, con sede ad Atlanta, Georgia (USA), è un'azienda globale che sviluppa ingredienti di progettazione speciale che accrescono il rendimento, le caratteristiche e la lavorazione di un'ampia gamma di prodotti utilizzati in applicazioni destinate all'industria e ai consumatori. Con esperienza nei materiali inorganici, la società dispone di un portafoglio di prodotti di grande valore: silici e silicati speciali, triidrato di allumina, idrossido di magnesio, composti del molibdato e carbonato di calcio USP per applicazioni industriali e alimentari.

Informazioni su Evonik Industries AG (www.evonik.com)

Evonik è un'azienda leader globale nelle specialità chimiche, attiva in oltre 100 paesi del mondo. Nell'esercizio fiscale 2015, più di 33.500 dipendenti hanno generato vendite pari a circa 13,5 miliardi di euro e un EBITDA rettificato operativo di circa 2,47 miliardi di euro.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2016

J.M. Huber Corporation
Robert Currie, 732-603-5746
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti