La turbina a gas aeroderivata GE LM6000-PF guadagna la designazione ecomagination™

L'efficienza elevata, i consumi contenuti e le basse emissioni a secco fanno guadagnare al nuovo prodotto la designazione ecomagination
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Le turbine a gas aeroderivate di GE sono utilizzate con successo da 40 anni per alimentare città, industrie e navi. Oggi, grazie all'introduzione del modello LM6000-PF all'interno del portafoglio prodotti GE ecomagination, questi stessi sistemi vengono impiegati anche per contribuire a superare le sfide economiche e ambientali globali.

, La turbina a gas di derivazione aeronautica LM6000-PF è caratterizzata da efficienza elevata, bassi consumi ed elevata flessibilità in materia di combustibile, cui si accompagnano più basse emissioni e consumi di acqua contenuti in entrambi i segmenti da 50 e 60 Hz. Si tratta della seconda turbina aeroderivata nel portafoglio prodotti ecomagination di GE, che si affianca al modello LMS100 per fornire ai clienti collaudate tecnologie per turbine frame e a gas per soddisfare le crescenti esigenze del mercato mondiale.

Per ottenere la designazione ecomagination un prodotto deve dimostrare la propria capacità di migliorare in maniera misurabile e significativa le performance ambientali e operative dei clienti. Il severo e rigoroso processo di convalida in più fasi termina con una valutazione da parte di un auditor esterno indipendente che verifica l'accuratezza e la completezza della documentazione nonché le performance tecnologiche del prodotto.

"La turbina LM6000-PF è destinata a mutare le regole del gioco nel segmento dei 35-60 MW di potenza assicurando importanti benefici a livello ambientale e operativo che consentono ai clienti di soddisfare, e in taluni casi di eccedere, le normative del settore, unitamente alla capacità di raggiungere la piena potenza entro 10 minuti", ha affermato Darryl Wilson, Vice President, Aeroderivative Gas Turbines di GE Power & Water. "La combinazione tra la capacità di avvio rapido con le emissioni di ossido di azoto (NOx) di soli 15 ppm che caratterizzano la turbina aero-derivata LM6000-PF, il valore più basso della categoria, ne hanno fanno il candidato naturale per l'inserimento nel portafoglio ecomagination, evento che festeggiamo oggi".

La turbina LM6000-PF di GE è leader nel segmento di potenza dei 35-60 MW. Caratterizzata dai livelli di affidabilità (oltre il 99%) e disponibilità (oltre il 97%) più elevati della categoria, la turbina LM6000-PF vanta un'alta efficienza nei consumi di combustibile, un'elevata flessibilità operativa e una collaudata tecnologia DLE (Dry Low Emission) che garantisce emissioni di ossido di azoto di sole 15 parti per milione. L’efficienza superiore si traduce in un consumo di combustibile per unità di potenza migliore rispetto alle tecnologie concorrenti, assicurando ai clienti consistenti risparmi sui costi del combustibile e sulle emissioni di NOx e CO2.

La turbina aeroderivata LM6000-PF è composta da un compressore assiale abbinato a una turbina di potenza che può essere utilizzata per generare energia elettrica o per trainare compressore. La tecnologia della turbina a gas LM6000 è derivata dai motori aeronautici che potenziano molti dei più moderni velivoli da trasporto a fusoliera larga di oggi. Il sistema di combustione DLE è stato sviluppato specificamente per impieghi industriali, eliminando la necessità di iniezione di acqua per rispettare i requisiti in materia di emissioni e assicurare al tempo stesso un'elevata flessibilità di alimentazione e operativa.

Benefici ambientali - 50 Hz

Rispetto alla tipica turbina a gas a ciclo semplice nella gamma di potenza dei 35-60 MW operante a 50 Hz con emissioni di NOx di 35 ppm, la turbina LM6000-PF di GE:

• Elimina 15.000 tonnellate di emissioni di CO2, equivalenti alle emissioni annue di oltre 7.600 vetture circolanti nell'Unione Europea. La turbina riduce anche il consumo di gas naturale di oltre 278.000 GigaJoule (GJ), equivalenti alla quantità di gas consumata annualmente da oltre 8.000 abitazioni tedesche, con un risparmio annuo sui costi del combustibile di 1,9 milioni di euro al costo di 7 euro per GJ.

• Il valore di 15 ppm di NOx anziché di 25 ppm si traduce in minori emissioni di ossido di azoto per 360.000 Kg.

• Con l'integrazione della tecnologia DLE questo modello a 50 Hz elimina anche il consumo di acqua che caratterizza le tipiche turbine a gas in questa fascia di potenza, le quali utilizzano appunto l'acqua come diluente. Ciò si traduce in un risparmio di 37.400 metri cubi di acqua, equivalenti al quantitativo necessario per riempire 15 piscine olimpioniche, con un risparmio di oltre 70.000 euro all'anno sui costi operativi.

General Electric

GE (NYSE:GE) è un’azienda diversificata attiva nel settore delle infrastrutture, dei servizi finanziari e dei media e impegnata nella soluzione di alcuni dei problemi più complessi del mondo. Con prodotti e servizi che spaziano dai motori per aerei, generazione di energia, servizi finanziari, tecnologie per il settore medicale e contenuti media, GE opera in oltre 100 Paesi e impiega più di 300.000 persone in tutto il mondo. Per maggiori informazioni: www.ge.com.

GE serve il settore dell’energia sviluppando e schierando tecnologie che aiutano a rendere efficiente l’uso delle risorse naturali. Con 85.000 impiegati in tutto il mondo e profitti pari a 37 miliardi di dollari nel 2009 GE Energy www.ge.com/energy è uno dei principali fornitori al mondo di tecnologie per la generazione e la distribuzione di elettricità. I business che costituiscono GE Energy- Power & Water, GE Energy Services and GE Oil & Gas, lavorano congiuntamente per fornire prodotti e soluzioni integrate in tutte le aree dell’industria energetica, incluso carbone, petrolio, gas naturale ed energia nucleare; risorse rinnovabili come l’acqua, il vento, il solare, il biogas ed altri carburanti alternativi. Per maggiori informazioni: www.ge.com. GE è “Imagination at Work”.

Tutti i comunicati stampa e il materiale fotografico di GE Energy sono disponibili all'indirizzo http://it.geenergyeurope-pressroom.com/. ###

Daniele Grilli
 Imageware (Leggi tutti i comunicati)
Via Moretto da Brescia 22