Illuminazione urbana: arrivano i LED con la luce naturale

Una nuova generazione di LED riduce la componente blu dello spettro luminoso e si avvicina di più alla luce naturale. Disano Illuminazione presenta nuove versioni di lampioni a LED con luce ambra (2200 K), per centri storici e aree verdi, che si affiancano alla luce bianca (3000 e 4000 K) utilizzata per l’illuminazione stradale. Una nuova opzione per superare i limiti estetici e ambientali della luce bianca.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) L’evoluzione della tecnologia LED segna un’altra tappa importante con novità rilevanti che riguardano la qualità della luce, sempre più vicina a quella naturale.
Dopo aver raggiunto straordinari traguardi sul fronte dell’alta luminosità e dell’efficienza dei LED la ricerca si sta concentrando sulla qualità delle emissioni luminose. Il punto di riferimento è lo spettro della luce solare, che permette la visione ottimale degli oggetti e dei colori e regola le funzioni vitali del nostro organismo. Per avere una luce più vicina a quella naturale sono nati nuovi LED che limitano l’utilizzo delle componenti blu dello spettro luminoso, quelle che maggiormente interferiscono con il ritmo circadiano (alternanza giorno-notte). Con temperature di colore inferiori ai 3000 K i nuovi LED generano una luce di colore ambra simile a quella di un luminoso tramonto, che si adatta meglio della luce bianca (4000 K) a certi contesti, come i centri storici. La luce bianca rimane, invece, la scelta migliore per l’illuminazione stradale di vie di grande scorrimento, grandi aree e in generale di tutte le zone in cui questo tipo di luce garantisce maggiore sicurezza e comfort.

Una delle prime aziende a proporre questa importante novità è la Disano illuminazione, azienda italiana leader nell'illuminazione urbana.
La tonalità ambra, che riprende la luce del tramonto (2200 K) viene proposta da Disano nei sistemi a LED per arredo urbano e illuminazione stradale. Una luce calda che elimina i possibili rischi dell’esposizione eccessiva alla componente blu, poco salutare, della luce LED e permette un impatto molto più “morbido” della nuova illuminazione nelle zone residenziali e soprattutto nei centri storici.
Con questi nuovi LED è possibile portare l’efficienza energetica nei centri storici, senza stravolgere l’atmosfera serale creata dalla luce gialla dei vecchi lampioni. Un’illuminazione moderna ed efficiente che non cancella le immagini serali che tutti abbiamo nei nostri ricordi.
La nuova luce ambra, che trae ispirazione direttamente dalla natura, viene proposta in diversi modelli di apparecchi per arredo urbano e illuminazione stradale, da quelli di stile classico come Lucerna e Vista a quelli di stile più moderno come Loto e Metropolis.

LED e rispetto della natura
Un altro aspetto importante dell’illuminazione esterna è l’impatto sull’ambiente e sulla fauna notturna. Recenti studi mostrano la grande influenza che hanno i diversi tipi di illuminazione sulla vita di insetti, uccelli notturni che fanno parte degli ecosistemi. Si moltiplicano le richieste delle associazioni ambientaliste perché anche questo aspetto sia adeguatamente valutato nella progettazione di nuovi impianti di illuminazione.
I nuovi LED con una ridotta componente di luce blu offrono la possibilità di utilizzare un’illuminazione meno disturbante in strade o parcheggi vicini ad aree verdi, rispettando di più la fauna.
L’illuminazione a LED, che si è affermata per i grandi vantaggi in termini di sostenibilità ambientale ed economica, conferma così la sua vocazione ecologica. Con i nuovi lampioni LED della Disano la tecnologia è sempre più a misura dell’uomo e dell’ambiente naturale.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa