Groupama Assicurazioni aderisce alla Giornata del risparmio energetico M'illumino di Meno 2012 con la campagna interna “Spegni la luce e accendi il futuro”

Tra le iniziative previste per il 17 Febbraio: spegnimento di tutte le insegne, in sede e nelle 850 Agenzie in Italia, invito a non usare gli ascensori e raccolta straordinaria di rifiuti speciali.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) Con lo slogan “Spegni la luce e accendi il futuro”, anche quest'anno la nostra Azienda spegnerà le luci ed accenderà la responsabilità ambientale rinnovando la partecipazione a questa popolarissima iniziativa promossa da Radio 2 nel corso della trasmissione Caterpillar.
Nel quartier generale romano dell'Eur, nel quale lavorano circa 600 dipendenti, verranno promosse numerose iniziative: spegnimento delle insegne che illuminano la sede, invito a non utilizzare gli ascensori, raccolta straordinaria di rifiuti elettrici ed elettronici che verranno correttamente smaltiti ed invito alle oltre 850 agenzie sul
territorio a spegnere le loro insegne.
L'obiettivo è superare il contributo dello scorso anno, quando le nostre sentinelle verdi sul territorio sono state oltre 400, a testimoniare una sensibilità comune alla tematica del risparmio energetico e a contribuire concretamente a generare un risparmio di oltre 625 KwH pari al consumo di quasi 400 lavatrici.
Un segnale tangibile di quanto l'Azienda sia orientata verso scelte sostenibili, in un'ottica di corporate social responsibility, è proprio la sede della Compagnia, inaugurata a novembre 2011 e progettata per ridurre notevolmente l'impatto sull'ambiente. Ad esempio, l'adozione di un sistema intelligente di illuminazione, costituito da lampade dotate di sensori in grado di regolarsi autonomamente in base alla luce esterna e di accendersi e spegnersi in base alla presenza o meno di persone, contribuisce ad un risparmio del 50% nei consumi di energia elettrica.
Non soltanto, anche gli esterni traducono l'attenzione alla sostenibilità ambientale, poiché l'intera facciata è stata rivestita da pellicole colorate che coniugano alla funzionalità estetica quella del risparmio energetico, grazie a proprietà assorbenti che consentono di trattenere circa il 35% del calore in estate e del freddo in inverno, riducendo di conseguenza i costi di riscaldamento e raffrescamento.