“Un nuovo contributo alla diffusione della cultura dell’inclusione”. I video del CERPA Italia Onlus disponibili anche con sottotitolazione grazie alla collaborazione con CulturAbile

La concreta attuazione della cultura dell'inclusione – ovvero uno dei temi fondanti della propria mission - passa anche attraverso l'accessibilità dei materiali prodotti e presenti sul proprio sito web: sul canale YouTube del CERPA e sulla sezione video presente su www.cerpa.org, grazie alla collaborazione con l'associazione CulturAbile, le video interviste saranno disponibili anche con la sottotitolazione attivabile grazie all'apposito comando sul pannello di controllo di ciascun video.
Reggio Emilia, (informazione.it - comunicati stampa - varie) La concreta attuazione della cultura dell'inclusione – ovvero uno dei temi fondanti della propria mission - passa anche attraverso l'accessibilità dei materiali prodotti e presenti sul proprio sito web: sul canale YouTube del CERPA Italia Onlus e sulla sezione video presente su www.cerpa.org, grazie alla collaborazione con l'associazione CulturAbile, le video interviste realizzate nel corso del 2013 saranno disponibili anche con la sottotitolazione attivabile grazie all'apposito comando sul pannello di controllo di ciascun video.

Lo scorso anno, il CERPA ha creato una vera e propria mediateca all'interno della quale è possibile trovare delle brevi interviste che danno voce ai soci e alle socie del Centro, ma anche a partner con cui il CERPA ha collaborato e collabora tutt'oggi.

Raccontare attraverso la viva voce di chi tocca con mano, e ha esperienza pluriennale sul campo, di tematiche come il benessere ambientale, l'accessibilità, l'usabilità, la sicurezza, l'urbanistica, la progettazione inclusiva, la normativa, l'inserimento lavorativo, il turismo accessibile e molto altro, utilizzando un mezzo di comunicazione immediato come i video significa fare cultura e stimolare una riflessione, non soltanto attraverso la teoria, ma soprattutto attraverso la testimonianza diretta di chi lavora quotidianamente in questi ambiti.

Anche una modalità di comunicazione come i video, per essere considerata accessibile a tutti e tutte, deve essere accompagnata da quelle che la normativa (requisito n° 18 della Legge Stanca) definisce “alternative testuali equivalenti sincronizzate”.

I sottotitoli – ovvero una delle alternative possibili previste per rendere accessibili i contenuti multimediali – sono quindi indispensabili per la completezza dell’informazione trasmessa. Ma non si tratta soltanto di rispettare delle disposizioni di legge.

“Rendere piacevolmente e semplicemente fruibile la comunicazione è un requisito fondante per il CERPA – dichiara Piera Nobili, presidente del CERPA Italia Onlus – non tanto perché una normativa lo prescrive (utile e talvolta indispensabile), quanto perché ci accompagna da sempre la consapevolezza che molte persone, diverse fra loro, abitano il mondo, ed ognuna di esse ha un proprio modo di starci per età, genere, cultura, ceto, stato di salute, ecc. Il progetto, anche quello comunicativo, non può prescindere da questo, non può dimenticarsi delle molte differenze che lo contatteranno e lo useranno. Contiamo che questo nostro impegno possa tradursi anche in un contributo alla diffusione della cultura dell’inclusione, a far riflettere chi avvicinerà questa nostra iniziativa sul perché è stata fatta e a chi è rivolta”.

Per vedere i video basta accedere al canale YouTube a questo indirizzo http://www.youtube.com/cerpaitaliaonlus

[email protected] oppure telefonando allo 0522/585544

Alessandra Sorrentino
 CERPA Italia Onlus (Leggi tutti i comunicati)