Cinepalace - Riccione: in diretta la “PRIMA” della Scala - GIOVANNA D'ARCO di G. Verdi. Lunedì 7 dicembre 2015 ore 18

GRANDE ARTE SU GRANDE SCHERMO: L'ACCADEMIA CARRARA. MERCOLEDì 9 E GIOVEDì 10 dicembre 2015
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

CINEPALACE RICCIONE e RICCIONEPERLACULTURA:
FILM IN LINGUA ORIGINALE: INSIDE OUT in inglese
VENERDì 27 novembre 2015 ORE 17,30 CINEPALACE

Il cinema in inglese è un nuovo progetto dell'istituzione Riccioneperlacultura per consentire l'ascolto delle v
Il cinema in inglese nuovo progetto dell'istituzione Riccioneperlacultura per consentire l'ascolto delle voci dei protagonisti nella lingua originale. La proposta del mese di novembre è INSIDE OUT, il cartone che ha conquistato e commosso grandi e piccini. All'interno di una bambina ci sono cinque emozioni (Rabbia, Gioia, Paura, Tristezza, Disgusto) che interagiscono; ma quando si deve cambiare casa e l'adolescenza è alle porte, l'equilibrio salta, Gioia scompare e bisogna andare a cercarla. Il procedimento è quello dell'allegoria, in cui le emozioni, i vizi e le virtù vengono personificati senza mediazioni. VENERDI 27 NOVEMBRE ore 17,30.

RICCIONE CINEMA D'AUTORE: novembre 2015

Lunedì e martedì - Cinepalace - Sei appuntamenti con anteprime, esclusive, ospiti : si inizia in collaborazione con Riccione Teatro per la sezione "ll cinema racconta il teatro" che propone l'anteprima nazionale del film da regista di Liv Ullmann, presentato dalla Cineteca di Bologna,il documentario dedicato all' Odin Theatre presentato dal regista stesso Jacopo Quadri, e un film norvegese presentato anch'esso dal regista,Jan Vardaen.

Fresco dal Festival di Roma l'originalissimo WOLFPACK in esclusiva provinciale, tratto da una incredibile storia vera; dal Sundance Festival il Premiato WOMAN IN GOLD con la miglior attrice britannica Helen Mirrren e dal Festival di Cannes THE LOBSTER con un cast internazionale di star


In diretta la “PRIMA” della Scala - GIOVANNA D'ARCO di Giuseppe Verdi

lunedì 7 dicembre 2015 ore 18 Cinepalace -

Riccardo Chailly per la prima volta nelle vesti di Direttore Principale dedica l'inaugurazione a Verdi. Giovanna d’Arco vide la luce alla Scala il 15 febbraio 1845 e vi tornò per l’ultima volta il 23 settembre 1865, 150 anni fa; a dispetto della sua relativa rarità, è un lavoro di altissima qualità musicale come ha dimostrato il successo della ripresa in forma di concerto a Salisburgo nel 2013, supportato dalle voci di Anna Netrebko e Francesco Meli. Alla Scala gli stessi artisti, insieme a Carlos Álvarez, saranno protagonisti nella produzione di Moshe Leiser e Patrice Caurier. Tra i sostenitori di questa partitura in cui Verdi aveva già anticipato musica di altri grandi titoli come Simon Boccanegra o Don Carlo, spicca Riccardo Chailly. L’inaugurazione della stagione torna ad essere per il Teatro un momento di forte identità e nello stesso tempo un’operazione culturale di riscoperta della vastit&agr ave; del repertorio italiano.


GRANDE ARTE SU GRANDE SCHERMO: L'ACCADEMIA CARRARA

MERCOLEDì 9 E GIOVEDì 10 dicembre 2015 ore 19 e ore 21 - Accademia Carrara di Bergamo è un tesoro sconosciuto a molti, ma che annovera nella sua collezione dipinti di Raffaello, Mantegna, Bellini, Botticelli e moltissimi altri grandi artisti dal Rinascimento alla fine dell’Ottocento. Chiusa nel 2008 per restauri, l’Accademia è stata riaperta solo pochi mesi fa raccogliendo un boom di visitatori. L’Accademia Carrara-Il Museo riscoperto ripercorre anche i momenti della riapertura della galleria, le attività della scuola d’arte annessa alla pinacoteca e frequentata da centinaia di giovani, le performance musicali di gruppi rock dentro le sale e le videoproiezioni sulla facciata: tutti indizi di un’idea di museo immersa nella modernità e ora trasportata sul grande schermo in un film originale e appassionato.
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili