Crossgate brinda con Ferrari a una collaborazione di successo

Il 2010 si apre all’insegna di una nuova importante collaborazione. Cantine Ferrari ha scelto Crossgate per una migliore gestione dei flussi EDI
, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Crossgate e Cantine Ferrari festeggiano insieme l’anno nuovo! La cantina di metodo classico leader in Italia ha deciso di affidarsi alle soluzioni EDI/B2B di Crossgate per riuscire a soddisfare le richieste di flessibilità e rapidità di risposta nei processi d’ordine, conferma d’ordine e consegna delle fatture avanzate dai principali clienti della GDO.
“Ancora una volta Crossgate, grazie alla sua collaudata esperienza tecnica, ha dimostrato di essere il partner ideale,” afferma Antonio Brissa, Presidente di Crossgate Italia. “Il nostro servizio chiavi in mano ha consentito a Cantine Ferrari di automatizzare la gestione dei flussi con risultati positivi sia dal punto di vista operativo sia in termini di rapporti con i clienti.”

La sfida
Ferrari è molto più di un semplice brand di successo e rappresenta uno dei biglietti da visita di prestigio del Made in Italy in campo internazionale. L’ampia diffusione sul mercato estero porta con sé un’ampia rete di relazioni commerciali e la conseguente necessità di gestire nel modo più efficace i flussi di scambio soprattutto con gli operatori della GDO.
Fino al 2007 il flusso degli ordini veniva controllato direttamente dagli agenti Ferrari, via fax o tramite un’applicazione Web. Allo stesso modo, le fatture erano spedite a mezzo posta con tempi molto lunghi e l’impiego di risorse interne, che venivano così distolte da altre attività strategiche per il business. Il volume dei flussi, fra ordini e fatture, è stimato in circa 1.400 all’anno, ma ci sono periodi particolarmente intensi, con picchi di attività che necessitano di un numero superiore di risorse e rendono particolarmente delicata la gestione cartacea di tutti i flussi.
Ferrari ha così deciso di introdurre un processo di integrazione elettronica, ma si è subito resa conto di non avere internamente le competenze necessarie a supportare un’attività di questo genere, optando quindi per la decisione di affidare in outsourcing la gestione dei flussi di scambio.
La scelta è ricaduta sui servizi EDI a 360° di Crossgate, forti di una collaudata esperienza tecnica, completezza dell’offerta e, non ultimo, costi contenuti. Inoltre, a differenza degli altri potenziali partner, Crossgate offriva anche la possibilità di avere connessioni a livello internazionale senza dover far riferimento ad altri provider per la gestione delle relazioni con eventuali clienti stranieri.

L’implementazione
Nel giugno del 2007 ha avuto inizio il roll-out dell’EDI/B2B di Crossgate con il cliente Metro, importante proprio perché si trattava di un gruppo internazionale. Da allora il processo di integrazione elettronica si è esteso ad altri tre clienti, ovvero Iper, Esselunga e Pam in tutti i casi sia per gli ordini che per le fatture. Il servizio chiavi in mano offerto da Crossgate è stato introdotto per far fronte alle sempre più pressanti richieste di flessibilità e rapidità di risposta nei processi d’ordine, conferma d’ordine e consegna fatture. L’obiettivo era quello di mantenersi indipendenti dalle piattaforme tecnologiche dei business partner e di implementare un approccio EDI orientato al servizio e direttamente collegato all’ERP installato in azienda, senza ricorrere a ulteriori investimenti hardware e software.

I risultati
La soluzione implementata da Crossgate ha consentito di soddisfare le richieste dei principali clienti di Ferrari. Oltre ai clienti della GDO già integrati, l’azienda è pronta a estendere il processo a chiunque avanzi questa richiesta in futuro.
“La soluzione fornita da Crossgate ha permesso di creare relazioni EDI con la GDO, riducendo al minimo i tempi operativi del processo commerciale, eliminando la gestione manuale dei documenti e automatizzando completamente la gestione dei flussi”, dichiara Danilo Gattolin, Sistemi Informativi di Ferrari.
Tatiana Varalli
SoundPR