Nadia Turriziani, autrice pontina, ed il suo nuovo libro "Gli occhi dell'amore"

“I racconti contenuti in questo libro iniziano ma non finiscono. Nadia scrive senza pudore e minime riflessioni, di getto come solo una penna decisa sa e può fare. L’intuito accelera il meccanismo di trovarsi in una rete che è trappola e pericolo. Il libro “Gli occhi dell’Amore” è una sacrale preghiera cresciuta con il tempo, dove non ci sono vie d’uscite. Lasciarsi andare a volte è la migliore scelta. La migliore fuga.” dalla prefazione di Luciana Cameli
Latina, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Diciotto racconti, alcuni dei quali arrivati finalisti in concorsi letterari nazionali, sono accomunati da un unico filo conduttore: l’amore, da intendersi non solo come quel trasporto che unisce un uomo ad una donna. L’amore è raccontato nelle sue varianti più complesse e complete: per se stessi, per i figli, per uno o più uomini, per la vita. Dall’anoressia affrontata in Anoressica… sarà lei, in cui l’autrice riesce a descrivere con toccante lucidità gli stati d’animo della protagonista fino a lasciare il lettore con gli occhi appannati di lacrime, alla scoperta del sesso vissuto dai figli, “ragazzi che fino al momento prima credevi bambini e improvvisamente ritrovi uomini”, raccontata con ironia in Voglio una vita spericolata. Dallo sport che spegne precocemente la vita di un ragazzo su un campo di basket nel racconto P.A.L.L.A.C.A.N.E.S.T.R.O, insignito di una menzione speciale all’interno di un concorso “per aver riletto il gioco del basket con stile originale e grande forza narrativa”, passando per l’imbarazzo vissuto da una coppia di genitori di fronte la scoperta dell’omossessualità del figlio in Una scelta difficile. Dalla storia di violenza vissuta da una clandestina congolese e la discriminazione subita sul lavoro a causa della sua malattia da un nome tanto temuto, l’aids, in Dagli occhi una sola lacrima, fino all’accusa di maschilismo levato verso il mondo letterario nel divertente Io Barbara... o Charlie Sastre? (La vita che vorrei). Tra un racconto “serio” e un altro, l’autrice trova anche spazio per tuffarsi in storie tratte dal mondo femminile dettate dall’eros, che ha già dimostrato di saper raccontare in precedenti pubblicazioni. Si sfoglia il diario monotono di una moglie trascurata che riscopre la propria femminilità con amori clandestini nati sul web, e quello ricolmo di rabbia e delusione di una moglie tradita da un’amante più giovane.

La scrittrice pontina Nadia Turriziani ha voluto dedicare ad un pubblico di donne il suo quarto libro, e lo ha fatto lanciandosi in una scrittura sciolta, schietta, sincera, senza pudori, entrando in confidenza con il lettore come solitamente si fa tra amiche di vecchia data in una serata di confessioni.
Della scrittura erotica di Nadia Turriziani la giornalista e opinionista Maria Corsetti ha scritto “Finalmente qualcuno ha il coraggio di dire il contrario di Antonello Venditti: non c’è amore senza sesso”.
Il libro commuove, stuzzica, provoca, si ribella, prendendo ispirazione da situazioni realmente accadute, all’autrice stessa come l’esperienza dell’anoressia, o ad amiche e conoscenti che la Turriziani ha voluto raccontare intingendo la penna nel calamaio della fantasia, dell’ironia e del cuore. Perché il mondo ha tutt’altro colore se osservato con gli occhi di una donna e descritto con gli occhi dell’amore.

Nadia Turriziani è nata a Massafra (Taranto) nel 1964. Ancora bambina si trasferisce con la famiglia a Latina, dove tutt’ora vive con il marito e tre figli maschi, e lavora come scrittrice e giornalista, collaborando con varie testate giornalistiche sia sul Web sia sul cartaceo, dove cura le rubriche di cultura, teatro e novità letterarie.
Ha iniziato a scrivere circa cinque anni fa, come terapia per superare un periodo particolarmente delicato della sua vita a seguito di un evento tragico. Attraverso vari concorsi letterari alla quale ha partecipato ha visto il suo nome emergere nelle seguenti pubblicazioni:
- Nel 2006 per la Ego Edizioni con il racconto Le verità nascoste.
- Nel 2007 e 2008 per la Giulio Perrone Editore con le seguenti poesie e prose: Ti regalerò una rosa, Il coraggio di amare, Vite sportive, Il profumo del tuo corpo, Filastrocca di Natale, Lascia che io ti ami, Il girotondo della pace, Roma-Verona. L’austostrada del desiderio, Nel triste ricordo di te, Io Barbara… o Charlie Sastre.
- Nel 2008 per Il Poggio editore con la fiaba Il volo degli angeli.
- Nel 2008 per la Bradipolibri con il racconto Il grande derby.
- Nel 2008 per la Aletti Editore con i racconti Odo una musica, Indugio, La donna del poster, Pioggia, Nel silenzio terrificante della notte.
- Nel 2007 e 2008 con il racconto Una scelta difficile e la poesia Lacrime sul drammatico tema della violenza sulle donne si è aggiudicata la pubblicazione sull’antologia “Con parole di donna”, tratto dal titolo del concorso indetto dalla Provincia di Latina.
È stata finalista nel concorso indetto nel 2007 dalla Gay Odin Srl con la poesia Un cuore di cioccolato, e per la Ennepilibri l’anno successivo con la poesia Gocce di sudore.
È stata insignita dei seguenti diplomi d’onore:
- (2007) nel concorso Internazionale “Amico Rom” con la poesia Il tuo sorriso;
- (2008) nel concorso Nazionale indetto dalla UNICAL-Università della Calabria con la poesia La mia sfida;
- (2008) nel Concorso Nazionale dell’Antologia Poetica indetta dalle Edizioni Sabinae con la poesia Perdonami.
Ha ottenuto una menzione speciale nel concorso “Scrivere per Sport” organizzato da Panathlon Club Latina con il racconto P A L L A C A N E S T R O.
Si è classificata al terzo posto nella XX Edizione del “Premio Internazionale Letterario d’Arte e Cultura Giuseppe Gioacchino Belli” con il racconto lungo La villa degli orrori.

Nel 2010 è uscito il suo primo romanzo erotico Sul filo sottile del desiderio (Diamond editrice), un e-book di poesie dal titolo Aria, Acqua, Terra e Fuoco e uno di fiaba, Storie di basket ed altre fiabe fantastiche, acquistabili dal sito www.compraebook.it. Nello stesso anno per le Edizioni REI ha pubblicato Stringimi forte a te, disponibile sempre su www.compraebook.it.

Con la casa editrice Sangel Edizioni ha pubblicato Gli occhi dell’amore e Dizionario di una golosa (giugno 2011).

Il suo blog è www.nadiaturriziani.ilcannocchiale.it
E-Mail: [email protected]

Marzia Pomponio