470 alunni a scuola nel verde: nasce a Pergine Valsugana (TN) l’Aula Natura di WWF e P&G Italia

Crescono gli spazi verdi del WWF Italia, donati da Procter & Gamble alle scuole italiane, per crescere a contatto con la natura e imparare a rispettarla. A Pergine Valsugana inaugurata la 44° Aula Natura. Obiettivo: realizzarne oltre 60 nelle scuole in tutta Italia, entro il 2024.
Pergine Valsugana, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente)

Promuovere e valorizzare spazi verdi per bambini e ragazzi nelle scuole italiane, educando le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente: mette radici in tutto il Paese il progetto Aule Natura del WWF sostenuto dal 2021 da Procter & Gamble - l’azienda che commercializza marchi come Dash, Gillette, Oral-B, Pantene, Swiffer, ZzzQuil - nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, con cui l’azienda sta realizzando azioni concrete di sostenibilità ambientale e sociale su tutto il territorio nazionale. Obiettivo della partnership è realizzare, entro il 2024, oltre 60 Aule Natura nelle scuole di tutta Italia.

Un progetto che permette di trasformare i cortili scolastici in vere e proprie aule a cielo aperto e che oggi è approdato a Pergine Valsugana (TN) presso l’Istituto Comprensivo “Pergine 2 Celestin Freinet”, dove è stata inaugurata l’Aula Natura realizzata da WWF e donata da Procter & Gamble.

Dopo il benvenuto del Dirigente Scolastico Prof. Stefano Morelato, è intervenuto a presentare il progetto il Delegato WWF Trentino Aron Iemma, alla presenza dei Docenti Referenti Aula Natura della Scuola, dei membri del Consiglio d’Istituto e dello staff della Dirigente, oltre ad una rappresentanza degli Alunni e i docenti della Scuola IC De Filippo. Presenti, inoltre, il Sindaco del Comune di Pergine Roberto Oss Emer, la Vicesindaco Daniela Casagrande, l’Assessore alle Politiche Sociali Comune di Pergine Elisa Bartolamedi, la referente della Fondazione CRAV Marianna Moser, il responsabile presso Area tecnica e ambiente del Comune di Pergine Luigi Pedrotti, e il responsabile della Rete di Riserve del Fiume Brenta Giancarlo Orsingher.

L’Aula Natura di Pergine Valsugana si sviluppa su un’area di circa 220 mq che offrirà ai circa 470 alunni della scuola primaria la possibilità di ammirare numerosi insetti che verranno attirati dalle piante aromatiche posizionate lungo le sponde dello stagno, colonizzando un vero e proprio hotel per insetti. La presenza di arbusti fioriti avvicinerà invece svariate specie di farfalle, favorendo lo studio del loro ciclo vitale e del ruolo che assumono all’interno dell’habitat e permettendo agli studenti di sviluppare una profonda sensibilità verso il funzionamento dell’ecosistema. All’interno dell’Aula Natura sono inoltre disponibili alcuni tavoli con sedute e tronchetti in legno, dove fare lezione nel verde, e una bacheca illustrata che aiuta a spiegare l’importanza dell’interazione fra ambiente ed esseri viventi. Infine, a completare l’Aula Natura, un orto didattico e una piccola serra, che permetteranno ai bambini di svolgere attività all’aria aperta, stimolando il loro interesse verso la natura, e una fototrappola e una pompa fotovoltaica, utilizzata per muovere l’acqua dello stagno, che arricchiscono l’oasi di tecnologie sostenibili.

Oltre che essere uno scrigno verde in cui imparare il rispetto dell’ambiente, l’Aula Natura rappresenterà anche un nuovo luogo di aggregazione sociale in un comune come quello di Pergine Valsugana che negli ultimi 20 anni è stato interessato da un forte aumento demografico, con nuovi abitanti di origini e culture differenti. Inoltre, alimenterà il già forte impegno della scuola sulle tematiche ambientali: l’Istituto Comprensivo “Pergine 2 Celestin Freinet”, infatti, spesso ha partecipato e vinto concorsi patrocinati dalla Provincia di Trento dedicate a tematiche inerenti allo spreco di cibo e all’importanza della raccolta differenziata, ha preso parte ad attività legate alla presenza di microplastiche nelle acque di fiumi e laghi locali con il progetto Globe e da sempre sensibilizza gli alunni su tematiche ambientali legate alla sostenibilità, realizzando lavori di riciclaggio creativo e proponendo specifici percorsi educativi.

«Nel 2021 abbiamo avviato con il WWF Italia una grande partnership dandoci come obiettivo iniziale quello di contribuire a realizzare 50 Aule Natura entro il 2024. Un obiettivo che quest'anno abbiamo deciso di rilanciare, destinando ulteriori risorse per arrivare a donare 60 Aule Natura alle scuole italiane e dare così la possibilità a migliaia di bambini di vivere a contatto la natura, imparando a conoscerla e a rispettarla - ha spiegato Riccardo Calvi, direttore Comunicazione di P&G Italia. Per questo siamo davvero felici di donare ai giovani alunni di Pergine Valsugana un'Aula Natura, proseguendo in questo progetto che rappresenta un tassello fondamentale del programma di cittadinanza d’impresa “P&G” per l’Italia”, con cui stiamo realizzando azioni concrete per le persone e per l’ambiente su tutto il territorio nazionale».

«La Natura rappresenta la "scuola" fondamentale per le giovani generazioni: come WWF siamo da sempre impegnati nel promuovere la conoscenza della natura e la consapevolezza di essere parte di un sistema di relazioni complesse, che ci lega ai sistemi naturali. In questa visione integrata l'educazione è cruciale – Martina Alemanno, Responsabile Educazione WWF Italia. Privilegiando l’esperienza diretta, entrando in relazione con la Natura e la complessità, si impara a prendersene cura e agire per difenderla. Le Aule Natura, progetto sostenuto e promosso da anni da Procter & Gamble Italia, offrono proprio questo contatto educativo con la natura, riqualificando nelle scuole luoghi dove i giovani possano sperimentare quella complessità che appartiene al mondo reale nel quale vivono ed esercitare la cittadinanza attiva».

IL PROGETTO AULA NATURA

Lanciato dal WWF nel settembre 2020, dopo il primo lockdown, il tradizionale cortile della scuola diventa una piccola oasi di natura, una vera e propria aula all’aperto. L’Aula Natura è uno spazio con pareti fatte da siepi, bordure fiorite, cassoni per gli ortaggi, gabbie per gli insetti ed uno stagno. Una superficie “verde” di minimo 80mq che garantisce il distanziamento ottimale tra i piccoli studenti. Riproduce differenti microhabitat in cui osservare direttamente non solo le diverse forme di esseri viventi, ma anche la relazione che li collega tra di loro e con noi.

Per la scelta delle Aule Natura il WWF ha seguito tra gli altri anche criteri legati a scuole particolarmente bisognose di recuperare spazi all’aperto, ubicate in zone degradate o periferiche. Le Aule Natura godono del patrocinio dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP).

Dal lancio del progetto sono state realizzate e inaugurate 44 Aule Natura in tutta Italia, per un totale di oltre 8.300 mq di giardini scolastici riqualificati (in precedenza abbandonati o in condizioni di degrado) e quasi 21.000 bambini coinvolti.

LA PARTNERSHIP WWF - P&G

La collaborazione tra P&G Italia e WWF prevede quattro aree strategiche di intervento: educazione delle nuove generazioni, all’interno della quale P&G sosterrà il WWF nella realizzazione di oltre 60 Aule Natura entro il 2024; sostegno a progetti di riqualificazione ambientale, tramite il quale P&G insieme al WWF riqualificherà più di un milione di metri quadrati di boschi in Italia sostenendo il progetto ReNature; programmi di educazione ad un uso più consapevole e responsabile dei prodotti a casa; formazione dei manager di domani attraverso percorsi di studio creati insieme all’Istituto Europeo per lo Sviluppo Sostenibile.

P&G
I prodotti P&G sono utilizzati da quasi 5 miliardi di persone al mondo. La Procter & Gamble possiede uno dei più importanti portafogli di marchi di qualità tra i quali: Dash®, Fairy®, Lenor®, Mastro Lindo®, Swiffer®, Viakal®, AZ®, Kukident®, Oral B®, Olaz®, Pantene®, Head&Shoulders®, Gillette®, Venus®, Braun®. P&G opera in 70 paesi nel mondo e in Italia è presente dal 1956. Per maggiori informazioni visita il sito https://it.pg.com e segui gli account Instagram (@proctergambleit), Linkedin (@Procter&GambleItalia), Youtube (@proctergambleit).