Al via la II edizione dei Master di eccellenza per i futuri manager e consulenti del settore pubblico e servizi locali

L'Università di Milano-Bicocca , il partnership con il gruppo Intesa Sanpaolo, Pirelli S.p.A., Confindustria Assoconsult e le principali amministrazioni e aziende di trasporto locali lombarde lancia la seconda edizione dei Master in Gestione delle Autonomie Locali e Master in gestione del Trasporto Locale. Numerose borse di studio e placement sono altri elementi di forza.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) L’Università di Milano-Bicocca organizza nell'anno accademico 2017/18 la II edizione dei Master di primo livello (post laurea triennale):

• Gestione delle Autonomie Locali (MPA) – Direttore Prof. Ugo Arrigo

• Gestione del Trasporto Locale (MTPL) – Direttore Prof. Massimo Beccarello

La duplice iniziativa si avvale del coordinamento dell’Ing. Cesare Vaciago, già Direttore Generale di Ferrovie dello Stato, Poste Italiane, Comune di Torino, Toroc 2006 e padiglione Italia-Expo 2015, ed è realizzata in collaborazione con numerosi partner del settore privato e del settore pubblico. I principali sono Intesa Sanpaolo, INPS, Pirelli e Confindustria Assoconsult.

Intesa Sanpaolo, il maggiore gruppo bancario italiano, sostiene il progetto finanziando con numerose borse di studio a studenti dei due Master, permettendo in tal modo di dimezzare il contributo d’iscrizione a carico di ogni beneficiario. L’accresciuto impegno della Banca nel sostegno delle borse di studio per l’Università Bicocca conferma l’elevato interesse di Intesa Sanpaolo verso l’iniziativa.

L’INPS ha messo a disposizione nella I edizione 7 borse a totale copertura dei contributi d’iscrizione in favore di figli di dipendenti o pensionati di amministrazioni pubbliche (gestione ex Inpdap), iscritti al Master MTPL. Per la II edizione è atteso un numero equivalente di borse.

Pirelli Spa ha messo a disposizione nella I edizione ulteriori 3 borse a parziale copertura dei contributi d’iscrizione di studenti del Master MPA e diversi posti in stage per i due Master. Altrettanto è previsto per la II edizione.

Confindustria Assoconsult è l’associazione delle società di consulenza italiane (tra cui Accenture, BIP, Kpmg, ecc.) e rappresenta il principale partner dell’iniziativa per quanto riguarda il collocamento professionale degli allievi.

I programmi didattici dei due Master sono stati concordati con le amministrazioni pubbliche e le imprese partner, le quali assicurano anche una vasta e qualificata presenza della loro dirigenza nel corpo docente. Nella I edizione del Master MPA oltre il 50% delle lezioni frontali sono state svolte da dirigenti delle grandi amministrazioni pubbliche lombarde, tra cui principalmente Regione Lombardia e Comune di Milano, i quali stanno ora ospitando in stage gli allievi. Per quanto riguarda invece il Master MTPL, circa metà delle lezioni frontali sono state svolte da dirigenti delle maggiori imprese milanesi di trasporto, degli organismi pubblici territoriali di programmazione e regolazione e da esperti con incarichi pubblici a livello nazionale.



Gli studenti della I edizione sono tutti attualmente in stage, così ripartiti:

- MPA: 30% Regione Lombardia, 30% Pirelli Spa, 20% Comune di Milano, 10% Istituzioni culturali private, 10% Società di consulenza;
- MTPL: 38% ATM Spa, 23% TreNord, 23% Organismi pubblici di regolazione e pianificazione, 16% Altre imprese di trasporto.


Requisito di ammissione per ognuno dei due master è l’aver conseguito la laurea triennale, senza restrizione di tipologia, entro la sessione autunnale. La sede dei corsi è Villa Di Breme Forno a Cinisello Balsamo, polo di alta formazione dell’Ateneo di Milano-Bicocca. Le borse di studio sono assegnate, per tutte le tipologie, in base alla graduatoria di ammissione che sarà così formulata:

- Precedente carriera universitaria (media esami e voto di laurea, regolarità del percorso) per il 30% del punteggio;
- Valutazione CV e titoli per il 40% del punteggio;
- Colloquio di ammissione per il 30% del punteggio.

Le iscrizioni alla selezione dei Master sono aperte e scadono il 22 settembre 2016
Per maggiori informazioni
Contatto
Ugo Arrigo
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Via B. Degli Arcimboldi, 8
20126 Milano Italia
[email protected]
0264483187
Ufficio Stampa
Ugo Arrigo
 Università degli Studi di Milano-Bicocca (Leggi tutti i comunicati)
Via B. Degli Arcimboldi, 8
20126 Milano Italia
[email protected]
0264483187