"Le Sacre du Printemps" di Igor Stravinskij ial Teatro BONCI, Cesena. Concept e regia Dewey Dell, coreografia Teodora Castellucci

Nell’ambito e a chiusura di CARNE, il focus di drammaturgia fisica, Sabato 20 aprile 2024, ore 20.30
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 Si chiude sabato 20 aprile (ore 20.30) la rassegna di danza Carne a cura di Michela Lucenti al Teatro Bonci di Cesena: in scena Le Sacre du Printemps, l’ultima creazione, dal classico di Igor Stravinskij, di Dewey Dell, compagnia nata a Cesena nel 2006 oggi nel panorama della performing art internazionale. 

 

Alla sua prima rappresentazione nel 1913, la pièce di Vaslav Nijinskij su musica del compositore russo solleva uno dei maggiori scandali della storia del balletto, per l’argomento (un rito pagano) e le innovative scelte sul piano musicale e coreografico: il nuovo disegno di Teodora Castellucci riattiva la forza di questo capolavoro – già riletto dai maggiori coreografi della seconda metà del ’900, da Maurice Béjart a Pina Bausch, da Martha Graham a Glen Tetley – tra la potente seduzione della musica originale, mescolata ai suoni di Demetrio Castellucci, e la furiosa energia dei corpi. 

Nella scena di Vito Matera popolata da creazioni digitali e protesi antropomorfe ispirate all’entomologia, si compie un processo di metamorfosi che rimanda all’idea di una rigenerazione, necessaria anche per il pianeta terra, giocando sulla sottile soglia tra origine e morte nell’eterno ciclo della vita.

 

In occasione dello spettacolo, mercoledì 17 aprile alle ore 17.30, proiezione del documentario Voyage of time (2016) di Terence Malick al Cinema Eliseo nell’ambito del ciclo DAL PALCO ALLO SCHERMO Incontri tra cinema e teatro. Introduce la visione la compagnia Dewey Dell.



Dewey Dell è una compagnia di danza e performing arts oggi composta da Teodora Castellucci, Agata Castellucci, Vito Matera e dal musicista Demetrio Castellucci. La sua ricerca coreografica, costantemente ispirata dalle immagini della storia dell’arte e dai comportamenti del regno animale, nel corso degli ultimi anni si è avvicinata a tematiche antropologiche. Ha prodotto lavori di danza che incrociano forme d’arte diverse, portando avanti altre linee di sperimentazione nell’ambito della performance musicale e del video. 

Ha collaborato, tra gli altri, con il fumettista Yuichi Yokoyama, il direttore teatrale Kuro Tanino, il musicista Massimo Pupillo, il vocalist Attila Chsihar, lo scultore Matteo Lucca, il collettivo di installazioni audiovisive Transforma. Dal 2006 ha prodotto tredici spettacoli: à elle vide (2007), KIN KEEN KING (2008), Baldassarre (2008), Cinquanta Urlanti Quaranta Ruggenti Sessanta Stridenti (2009), Grave (2011), Marzo (2013), Trasmissione Verticale (2016), Sleep Technique – A Response to the Cave Chauvet Pont d’Arc (2017) (nominato per la coreografia al Der Faust Theaterpreis in Germania), Deriva Traversa (2017), il dittico I Am Within & I Am Without (2018), Hamlet (2021), I’ll do, I’ll do, I’ll do (2022). 

I suoi lavori sono stati presentati nel mondo in contesti come Arts House e Melbourne festival in Australia, Rencontres Chorégraphiques e Palais de Tokyo a Parigi, La Biennale Danza di Venezia, Wesleyan University e Macalester College negli USA, Mime Festival al Barbican di Londra, A l’Arme Festival a Berlino, Steirischer Herbst a Graz, BIT Teatergarasjen a Bergen. Nel 2023 ha debuttato con Le Sacre du Printemps.

Teatro Bonci

Piazza Guidazzi – Cesena

 

Sabato 20 aprile 2024,  ore 20.30

 

nell’ambito di CARNE focus di drammaturgia fisica

"Le Sacre du Printemps"

musica originale Igor Stravinskij

concept e regia Dewey Dell

coreografia Teodora Castellucci

con Agata Castellucci, Teodora Castellucci, Alberto “Mix” Galluzzi, Francesca Siracusa, NastyDen

dramaturg, disegno luci e scena Vito Matera

assistenza alla coreografia e produzione Agata Castellucci

esecuzione musicale registrata MusicAeterna

diretta da Teodor Currentzis, 2013

suoni Demetrio Castellucci

costumi Dewey Dell, Guoda Jaruševičiūtė

realizzazione costumi e oggetti di scena Carmen Castellucci, Vito Matera, Plastikart studio

realizzazione scena Laboratorio scenografia Pesaro di Lidia Trecento

documentazione video Eva Castellucci, John Nguyen

produzione Dewey Dell 2023

coproduzione progetto RING (Festival Aperto – Fondazione I Teatri Reggio Emilia, Bolzano Danza – Fondazione Haydn, FOG Triennale Milano Performing Arts, Torinodanza Festival, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale), Macalester College / Dipartimento di Teatro e Danza, BIT Teatergarasjen

durata 50 minuti

 

Informazioni:

Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena tel. 0547 355959 | [email protected]

Biglietteria aperta (nei giorni feriali): ore 11.00–14.00 e 17.00–19.00; nei giorni di rappresentazione serale fino a inizio spettacolo; le domeniche di rappresentazione pomeridiana, dalle 15.00 fino a inizio spettacolo. 

Biglietteria telefonica dalle 16.00 alle 17.00. Vendita online: cesena.emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.it

Biglietti da 17 a 8 euro.

Ingresso al Cinema Eliseo: euro 6.50; per chi si presenta con il biglietto dello spettacolo, euro 4.

Prenotazioni: [email protected] – 0547 21520.



Ufficio Stampa