Gilead Sciences comunica i risultati finanziari registrati nel primo trimestre dell’esercizio 2012

- Fatturato derivato dalla vendita dei prodotti pari a 2,21 miliardi USD, con un aumento del 19% rispetto al primo trimestre del 2011 - - Rendimento per azione non GAAP pari a 0,91 USD, con un aumento del 5% rispetto al primo trimestre del 2011 -
FOSTER CITY, California, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Gilead Sciences, Inc. (Nasdaq: GILD) ha comunicato in data odierna i risultati d’esercizio registrati dalla società nel trimestre conclusosi il 31 marzo 2012. I ricavi totali registrati nel primo trimestre del 2012 ammontano a 2,28 miliardi USD, con un aumento del 19% rispetto ai ricavi del primo trimestre 2011 pari a 1,93 miliardi USD. Il reddito netto dichiarato per il primo trimestre del 2012 è risultato pari a 442,0 milioni USD, ovvero 0,57 USD per azione diluita, a fronte dei 651,1 milioni USD o 0,80 USD per azione diluita, dichiarati invece per il primo trimestre del 2011. Il reddito netto per il primo trimestre del 2012 comprende le spese associate alle acquisizioni per un importo di 193,9 milioni USD o 0,25 USD per azione diluita per l'accelerazione delle stock option non attribuite in relazione con l'acquisizione di Pharmasset Inc. (Pharmasset). Il reddito netto non GAAP per il primo trimestre del 2012, non comprendente le spese associate alle acquisizioni, alla ristrutturazione e alla retribuzione basata su azioni, è risultato pari a 704,4 milioni USD, ovvero 0,91 USD per azione diluita, a fronte dei 702,8 milioni USD o 0,87 USD per azione diluita, dichiarati per il primo trimestre del 2011.

Acquisizione di Pharmasset

Il 17 gennaio 2012 Gilead ha completato l'acquisizione di Pharmasset per 11,1 miliardi USD in contanti, operazione registrata nel primo trimestre del 2012 come attività di ricerca e sviluppo in corso per l'importo di 10,7 miliardi USD, avviamento per l'importo di 74,8 milioni USD, attività e passività nette assunte per un valore di 63,6 milioni USD e spese associate alla retribuzione basata su azioni per un importo di 193,9 milioni USD.

Vendite di prodotti

Nel primo trimestre del 2012 il fatturato derivato dalla vendita di prodotti è salito nella misura del 19% assestandosi su 2,21 miliardi USD, a fronte dell’importo di 1,86 miliardi USD registrato nel primo trimestre del 2011. Questo aumento del fatturato è riconducibile principalmente ai prodotti antivirali in franchising di Gilead, in particolare dalle maggiori vendite di Atripla® (efavirenz 600 mg/emtricitabina 200 mg/tenofovir disoproxil fumarato 300 mg) e Truvada® (emtricitabina 200 mg/tenofovir disoproxil fumarato 300 mg) e al lancio di Complera®/Eviplera® (emtricitabina 200 mg/rilpivirina 25 mg/tenofovir disoproxil fumarato 300 mg) nella seconda metà del 2011.

Prodotti antivirali in franchising

Nel primo trimestre del 2012 il fatturato derivato dalla vendita dei prodotti antivirali è aumentato del 18 per cento passando a 1,93 miliardi USD a fronte dell’importo di 1,63 miliardi dello stesso trimestre del 2011, rispecchiando l'incremento delle vendite negli Stati Uniti e in Europa rispettivamente del 24 e del 7 per cento. Negli Stati Uniti, le vendite dei prodotti antivirali nel primo trimestre del 2012 riflettono i benefici derivanti dagli acquisti dell'ultimo periodo dell'anno fiscale facenti capo a determinati programmi di assistenza farmaceutica per i malati di AIDS (ADAP).

• Atripla
    Nel primo trimestre del 2012 il fatturato derivato dalle vendite di Atripla è aumentato del 19% passando a 887,6 milioni USD a fronte dei 744,5 milioni USD registrati nel primo trimestre del 2011, riflettendo l'incremento delle vendite negli Stati Uniti e in Europa rispettivamente del 21 e del 7 per cento.
  • Truvada
    Nel primo trimestre del 2012 il fatturato derivato dalle vendite di Truvada è aumentato del 13% passando a 758,3 milioni USD a fronte dei 673,1 milioni registrati nel primo trimestre del 2011, riflettendo l'incremento delle vendite negli Stati Uniti e in Europa rispettivamente del 17 e dell'8 per cento.
  • Viread
    Nel primo trimestre del 2012 il fatturato derivato dalle vendite di Viread® (tenofovir disoproxil fumarato) è aumentato del 14% passando a 191,7 milioni USD a fronte dei 168,4 milioni registrati nel primo trimestre del 2011, riflettendo l'incremento delle vendite negli Stati Uniti e in Europa rispettivamente del 13 e del 12 per cento.
  • Complera/Eviplera
    Nel primo trimestre del 2012 il fatturato derivato dalle vendite di Complera/Eviplera è più che raddoppiato raggiungendo i 52,2 milioni USD a fronte dei 19,7 milioni registrati nel quarto trimestre del 2011. Complera ed Eviplera sono stati approvati rispettivamente negli Stati Uniti e nell'Unione Europea nella seconda metà del 2011.

Letairis

Nel primo trimestre del 2012 il fatturato derivato dalla vendita di Letairis® (ambrisentan) è aumentato del 40% passando a 87,3 milioni USD a fronte dei 62,2 milioni registrati nel primo trimestre del 2011.

Ranexa

Nel primo trimestre del 2012 il fatturato derivato dalla vendita di Ranexa® (ranolazina) è aumentato del 22% passando a 83,2 milioni USD a fronte dei 68,3 milioni registrati nel primo trimestre del 2011.

Altri prodotti

Nel primo trimestre del 2012, il fatturato generato dalla vendita di altri prodotti, comprendente anche i proventi derivanti da AmBisome® (amfotericina B liposomiale per iniezione) e Cayston® (aztreonam soluzione per inalazione), ammonta a 112,0 milioni USD a fronte di un importo di 102,4 milioni di dollari registrato nel primo trimestre del 2011.

Royalties, contratti e altre entrate

Le entrate da royalties, contratti e altre entrate provenienti da collaborazioni si sono assestate ai 74,1 milioni USD nel primo trimestre del 2012, con un incremento del 19% rispetto ai 62,5 milioni del primo trimestre del 2011 dovuto principalmente all'aumento dei ricavi di altre royalties, tra cui la crescita delle royalties di GlaxoSmithKline Inc. per Volibris ® (ambrisentan) e di Japan Tobacco per Truvada, parzialmente vanificata dalla diminuzione delle royalties di Hoffmann-La Roche Ltd. per Tamiflu.

Ricerca e sviluppo

Le spese sostenute per le attività di ricerca e sviluppo nel primo trimestre del 2012 ammontano a 458,2 milioni USD a fronte dei 254,4 milioni contabilizzati nel primo trimestre del 2011. Le spese per la ricerca e lo sviluppo del primo trimestre del 2012 comprendono anche i 100,1 milioni di USD facenti parte delle spese associate alla retribuzione basata su azioni correlate alle acquisizioni ammontanti a 193,9 milioni di USD. Le spese non GAAP associate alle attività di ricerca e sviluppo per il primo trimestre del 2012, escluse le spese associate alle acquisizioni, alla ristrutturazione e alla retribuzione basata su azioni, sono risultate pari a 331,3 milioni USD a fronte dei 237,5 milioni del primo trimestre del 2011. L’aumento delle spese non GAAP associate alle attività di ricerca e sviluppo è imputabile principalmente all’intensificazione delle attività cliniche, in particolare per le patologie epatiche, e all’incremento delle spese associate al continuo ampliamento del portafoglio di prodotti di Gilead.

Spese di vendita, generali e amministrative

Le spese di vendita, generali e amministrative sostenute nel primo trimestre del 2012 ammontano a 443,1 milioni USD a fronte dei 295,6 milioni contabilizzati nel primo trimestre del 2011. Le spese di vendita, generali e amministrative del primo trimestre del 2012 comprendono anche 93,8 milioni di USD, facenti parte delle spese associate alla retribuzione basata su azioni correlate alle acquisizioni ammontanti a 193,9 milioni di USD. Le spese non GAAP associate alle attività di vendita, generali e amministrative per il primo trimestre del 2012, escluse le spese associate alle acquisizioni, alla ristrutturazione e alla retribuzione basata su azioni, sono risultate pari a 307,7 milioni USD a fronte dei 263,1 milioni del primo trimestre del 2011. L'aumento delle spese non GAAP associate alle attività di ricerca e sviluppo è imputabile principalmente alle maggiori spese necessarie a supporto della continua crescita delle attività di Gilead e all'aumento dell'imposta sui prodotti farmaceutici.

Interessi passivi e altre entrate (costi), netti

Gli interessi passivi per il primo trimestre del 2012 ammontano a 97,3 milioni USD a fronte dei 41,2 milioni contabilizzati nel primo trimestre del 2011. L'aumento è dovuto in primo luogo all'ulteriore debito emesso da Gilead in connessione con l'acquisizione di Pharmasset. Tra le entrate nette di altra natura (costi) relative al primo trimestre del 2012 va inclusa una spesa netta di 34,1 milioni di USD a fronte dei 13,8 milioni di introiti netti del primo trimestre del 2011. La differenza è imputabile principalmente alla perdita di 40,1 milioni USD risultante dalla ristrutturazione del debito del governo greco.

Impatto netto dei tassi di cambio delle valute

L’impatto netto dei tassi di cambio delle valute estere sui ricavi e sull’utile al lordo delle imposte del primo trimestre del 2012 ha generato dei risultati sfavorevoli rispetto al primo trimestre del 2011, pari rispettivamente a 16,4 e 16,2 milioni USD.

Liquidità, equivalenti di cassa e valori mobiliari

Al 31 marzo 2012 Gilead possedeva 1,50 miliardi di dollari in liquidità, equivalenti di cassa e valori mobiliari, a fonte dei 9,96 miliardi di dollari risultanti al 31 dicembre 2011. Questa diminuzione è attribuibile all'acquisizione di Pharmasset. Durante i primi tre mesi del 2012, Gilead ha generato un flusso di cassa operativo pari a 453,0 milioni di USD. I flussi di cassa provenienti dalle attività operative riflettono già l'impatto dei 193,9 milioni USD facenti capo alle spese associate alla retribuzione basata su azioni correlate all'acquisizione e ad altri pagamenti riferibili a Pharmasset, le tempistiche di pagamento dei fornitori correlate all'implementazione del nostro sistema ERP nel quarto trimestre del 2011 e i pagamenti per le principali attività di ricerca e sviluppo.

Altre fatti rilevanti a livello aziendale

A gennaio Gilead ha annunciato l'ingresso in azienda del dottor Roy D. Baynes, PhD, in qualità di vicepresidente senior per la divisione Terapie Oncologiche. Il dr. Baynes dipende da Norbert W. Bischofberger, PhD, vicepresidente esecutivo della divisione Ricerca e Sviluppo nonché direttore scientifico, responsabile delle attività di ricerca e sviluppo di Gilead per i settori oncologico e delle infiammazioni.

Aggiornamento in merito ai prodotti preesistenti e ai prodotti in via di sviluppo

Prodotti antivirali in franchising

A gennaio l’agenzia statunitense Food & Drug Administration (FDA) ha approvato Viread in combinazione con altri agenti antiretrovirali per il trattamento dell’infezione da HIV-1 in pazienti pediatrici di età compresa tra 2 e 12 anni. L’FDA ha approvato un protocollo di tre compresse di Viread a dosaggio ridotto a somministrazione monogiornaliera da 150, 200 e 250 mg per i bambini di età compresa tra 6 e 12 anni. L'agenzia ha inoltre approvato una formulazione orale in polvere di Viread per i bambini di età compresa tra 2 e 5 anni.

Sempre in gennaio, Gilead ha annunciato l’avvio di una sperimentazione clinica di Fase II per la valutazione del GS-7340 per il trattamento dell’infezione da HIV-1 in pazienti adulti mai sottoposti prima al trattamento. Il GS-7340 è un nuovo profarmaco di tenofovir, l’agente attivo presente in Viread. Lo studio di Fase II valuterà il GS-7340 come parte di un regime coformulato monocompressa a somministrazione monogiornaliera, contenente anche l’agente potenziatore sperimentale cobicistat di Gilead, l’inibitore sperimentale dell’integrasi elvitegravir ed Emtriva. Il regime monocompressa contenente GS-7340 viene messo a confronto con il regime Quad a singola compressa di Gilead, contenente Viread, Emtriva, elvitegravir e cobicistat. Il regime Quad è attualmente sottoposto a revisione ai fini del rilascio dell’autorizzazione alla commercializzazione da parte degli organi normativi competenti negli Stati Uniti e in Europa.

A febbraio, l'FDA ha accettato una domanda supplementare di approvazione per un nuovo farmaco (NDA) di Gilead per il Truvada a somministrazione monogiornaliera per la profilassi pre-esposizione finalizzata alla riduzione del rischio d'infezione da HIV-1 tra gli adulti non infetti. Alla nuova domanda è stata concessa una procedura di valutazione prioritaria di sei mesi con scadenza in data 15 giugno ai sensi del PDUFA (Prescription Drug User Fee Act).

Sempre in febbraio, Gilead ha annunciato che la maggior parte dei pazienti affetti da epatite C di genotipo 1 con una risposta precedente “nulla” a un regime contenente interferone, iscritti allo studio ELECTRON attualmente in corso di svolgimento, ha accusato una recidiva virologica entro la quarta settimana successiva al completamento delle 12 settimane di terapia con GS-7977 in combinazione con ribavirina. I dati in questione sono stati presentati al CROI 2012, la 19° Conferenza sui Retrovirus e le Infezioni Opportunistiche.

In marzo, infine, Gilead ha reso noti i risultati completi dello studio clinico di Fase III a partire dagli studi pivotali 102 e 103, finalizzati alla valutazione dell'efficacia del regime Quad rispetto ad Atripla sugli adulti infetti da HIV-1 mai sottoposti prima a trattamento antiretrovirale. Secondo lo studio 102, il regime Quad non si rivela inferiore ad Atripla dopo 48 settimane di terapia sugli adulti infetti da HIV-1 mai sottoposti prima a trattamento. Lo studio 103 ha dimostrato la non inferiorità del regime Quad rispetto a un regime basato su inibitori della proteasi contenente atazanavir potenziato con ritonavir e Truvada dopo 48 settimane di terapia su pazienti adulti con infezione da HIV-1 mai sottoposti prima al trattamento. Entrambi i set di dati sono stati presentati al CROI 2012.

Teleconferenza

Alle ore 17.00 di oggi del fuso orario della costa orientale degli Stati Uniti, la direzione di Gilead terrà una teleconferenza e un webcast simultaneo per discutere i risultati registrati nel primo trimestre del 2012 e fornire un aggiornamento sull’andamento generale della società. Per accedere al webcast in diretta tramite internet, collegarsi al sito web della società all’indirizzo www.gilead.com 15 minuti prima dell'inizio della teleconferenza, per essere sicuri di disporre del tempo sufficiente per l'eventuale scaricamento del software necessario per l'ascolto del webcast. In alternativa, per partecipare alla teleconferenza contattare il numero 1-800-320-2978 (dagli Stati Uniti) o il numero 1-617-614-4923 (da tutti gli altri Paesi) e digitare il codice di accesso 47712406.

Una registrazione del webcast sarà archiviata nel sito web della società per un anno, mentre una registrazione telefonica sarà disponibile da circa due ore dopo il termine della teleconferenza fino al 29 aprile 2012. Per accedere alla registrazione telefonica, comporre il numero +1-888-286-8010 (dagli Stati Uniti) o il numero 1-617-801-6888 (da tutti gli altri paesi) e digitare il codice di accesso 71835738.

Informazioni su Gilead

Gilead Sciences è un’azienda biofarmaceutica impegnata nella scoperta, nello sviluppo e nella commercializzazione di terapie innovative in aree della medicina in cui sussistono lacune da colmare. La missione della società consiste nel promuovere l’avanzamento delle cure dei pazienti affetti da malattie potenzialmente letali in tutto il mondo. Gilead, la cui sede generale è ubicata a Foster City, California, opera nell’America del Nord, in Europa e nella regione Asia-Pacifico.

Dati finanziari non GAAP

Gilead ha presentato determinati dati finanziari sia ai sensi dei principi contabili generalmente accettati (GAAP) che su base non GAAP per quanto concerne il primo trimestre del 2011 e del 2012. Secondo il parere dei vertici aziendali, i dati non GAAP di cui sopra sono utili agli investitori, se considerati congiuntamente con le relazioni finanziarie su base GAAP di Gilead, in quanto i vertici aziendali utilizzano tali dati internamente per scopi di pianificazione finanziaria, operativa e di bilancio preventivo. I dati non GAAP non vengono elaborati sulla base di un insieme completo di regole contabili e vanno pertanto usati esclusivamente come dati integrativi ai fini della comprensione dei risultati di gestione di Gilead contabilizzati ai sensi dei principi contabili generalmente accettati (GGAP) negli Stati Uniti. Nella tabella a pagina 7 è riportata una conciliazione tra i dati finanziari GAAP e i dati finanziari non GAAP.

Dichiarazioni di previsione

Le dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa, non aventi natura storica, costituiscono dichiarazioni di previsione secondo il significato attribuito a tale espressione dalla legge statunitense Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Gilead comunica ai lettori che siffatti enunciati comportano una serie di rischi e incertezze in considerazione dei quali i risultati effettivi potrebbero differire in maniera sostanziale. Tra i suddetti rischi e incertezze compaiono: la capacità di Gilead di sostenere la crescita dei ricavi derivati dalla vendita dei prodotti in franchising per terapie antivirali, cardiovascolari e respiratorie; la variabilità imprevedibile delle royalties per Tamiflu e il forte nesso tra detta entrata da royalties e la fornitura e la pianificazione antipandemica a livello globale; la disponibilità di coperture per programmi statali di assistenza farmaceutica (ADAP) e la relativa capacità di acquisto a livelli che supportino il numero di pazienti che fanno affidamento su siffatti programmi; i livelli di inventario dei distributori all’ingrosso e dei rivenditori al dettaglio che potrebbero causare fluttuazioni negli utili di Gilead; la capacità di Gilead di presentazione di domande di approvazione di nuovi farmaci per nuovi prodotti candidati entro i tempi attualmente previsti, compresi il GS-7977 per il trattamento dell'epatite C; la capacità di Gilead di ottenimento tempestivo delle approvazioni da parte degli enti normativi competenti per prodotti nuovi o preesistenti, compresi il regime Quad e Truvada per la profilassi pre-esposizione ai fini della riduzione del rischio di infezione da HIV; la capacità di Gilead di una commercializzazione efficace dei propri prodotti, compresi Complera/Eviplera e Viread per uso pediatrico; la capacità di Gilead di uno sviluppo efficace dei propri prodotti in franchising per terapie respiratorie, cardiovascolari e oncologiche; il rischio che i dati relativi alla sicurezza e all’efficacia derivati da studi clinici possano non giustificare l’ulteriore sviluppo di prodotti candidati di Gilead, compreso il GS-7340 per il trattamento dell'infezione da HIV-1; la possibilità di adozione di ulteriori misure di austerità nei paesi europei, che potrebbero determinare un aumento dello sconto richiesto per i prodotti di Gilead; le fluttuazioni dei tassi di cambio delle valute estere rispetto al dollaro statunitense, che potrebbero influire negativamente sui futuri ricavi e sull’utile al lordo delle imposte di Gilead; la capacità di Gilead di un ulteriore sviluppo del portafoglio di prodotti di Pharmasset o dello sviluppo di un regime antivirale completamente orale per il trattamento del virus dell’epatite C (HCV); gli effetti dell’acquisizione di Pharmasset sulle relazioni con i dipendenti e il rischio che le sinergie e i benefici attesi non si concretizzino; e altri rischi identificati nelle relazioni depositate da Gilead a scadenza periodica presso la Commissione per i Titoli e gli Scambi degli Stati Uniti. Le valutazioni e le stime elaborate da Gilead influiscono inoltre sugli importi dichiarati relativamente ad attività, passività, ricavi e spese e sulla divulgazione dei medesimi. Gilead basa le proprie stime su esperienze passate e numerosi altri presupposti specifici per settore e d’altra natura ritenuti ragionevoli considerate le circostanze, i cui risultati costituiscono la base per la formulazione delle valutazioni relative al valore di riporto di attività e passività che non sono prontamente identificabili per mezzo di altre fonti. I risultati effettivi potrebbero discostarsi in misura significativa dalle suddette stime. Si esortano i lettori a considerare le dichiarazioni che includono i verbi potere e altri verbi coniugati nei modi condizionale e futuro, nonché termini quali “ritenere” “stimare”, “prevedere”, “potenziale”, “aspettarsi”, “pianificare”, “anticipare” “avere l’intenzione di”, “continuare”, “predire”, “inteso a”, “obiettivo” o i rispettivi contrari o altre espressioni assimilabili come incerte e di carattere previsionale. Gilead invita i lettori a consultare, oltre ai comunicati stampa, la sua relazione annuale contenuta nel Modulo 10-K riferito all’esercizio terminato il 31 dicembre 2011 e altri documenti di rendicontazione depositati successivamente presso la Commissione per i Titoli e gli Scambi. Gilead si rifà alle disposizioni di Safe Harbor di cui alla legge statunitense Private Securities Litigation Reform Act del 1995 per quanto attiene alle dichiarazioni di carattere previsionale. Tutte le dichiarazioni di previsione sono basate sulle informazioni attualmente a disposizione di Gilead, la quale non si assume alcun obbligo riguardo all’aggiornamento di tali dichiarazioni.

Truvada, Viread, Hepsera, Complera, Eviplera, Emtriva, AmBisome, Letairis, Cayston, Ranexa e Volibris sono
marchi commerciali registrati di Gilead Sciences, Inc.
Atripla è un marchio commerciale registrato di Bristol-Myers Squibb & Gilead Sciences, LLC.
Tamiflu è un marchio commerciale registrato di F. Hoffmann-La Roche Ltd.

Per ulteriori informazioni su Gilead Sciences, Inc., visitare il sito www.gilead.com oppure
contattare la divisione Affari Pubblici di Gilead al numero 1-800-GILEAD-5 (1-800-445-3235).

CONTI ECONOMICI CONSOLIDATI IN FORMA ABBREVIATA

(non sottoposti a revisione)

(importi espressi in migliaia salvo che per gli importi per azione)

Ricavi:
Vendita di prodotti $ 2.208.342 $ 1.863.578
Ricavi da royalties, contratti e altre entrate 74.107   62.516
Ricavi totali 2.282.449   1.926.094
Costi e spese:
Costo dei beni venduti 580.931 474.111
Ricerca e Sviluppo 458.211 254.446
Spese di vendita, generali e amministrative 443.121   295.568
Spese e costi totali 1.482.263   1.024.125
Reddito generato dalle operazioni 800.186 901.969
Interessi passivi (97.270 ) (41.216 )
Altre entrate (costi), nette (34.085 ) 13.832
Reddito al lordo dell’accantonamento per le imposte sul reddito d’esercizio 668.831 874.585
Accantonamento per le imposte sul reddito d’esercizio 231.300   227.282
Reddito netto 437.531 647.303
Perdita netta attribuibile a compartecipazioni non di maggioranza 4.425   3.838
Reddito netto attribuibile a Gilead $ 441.956   $ 651.141
Reddito netto per azione attribuibile agli azionisti ordinari di Gilead - di base $ 0,58   $ 0,82
Reddito netto per azione attribuibile agli azionisti ordinari di Gilead - diluito $ 0,57   $ 0,80
Numero di azioni usate nei calcoli per azione - di base 756.286   796.115
Numero di azioni usate nei calcoli per azione - diluite 777.388   811.857

RICONCILIAZIONE TRA I DATI FINANZIARI GAAP E NON GAAP

(non sottoposta a revisione)

(importi espressi in migliaia salvo che per i valori percentuali e gli importi per azione)

2012   2011
Riconciliazione del costo dei beni venduti:
Costo GAAP dei beni venduti $ 580.931 $ 474.111
Spese associate alla retribuzione basata su azioni (2.101 ) (2.644 )
Ammortamento associato ad acquisizioni delle immobilizzazioni immateriali acquistate (15.836 ) (17.407 )
Costo non GAAP dei beni venduti $ 562.994   $ 454.060

Riconciliazione del margine lordo sulla vendita dei prodotti:
Margine lordo sulla vendita dei prodotti GAAP 73,7 % 74,6

Spese associate alla retribuzione basata su azioni 0,1 % 0,1 %
Ammortamento associato ad acquisizioni delle immobilizzazioni immateriali acquistate 0,7 % 0,9 %
Margine lordo sulla vendita dei prodotti non GAAP(1) 74,5 % 75,7 %

Riconciliazione delle spese associate alle attività di ricerca e sviluppo:
Spese associate alle attività di ricerca e sviluppo GAAP $ 458.211 $ 254.446
Spese associate alla retribuzione basata su azioni (118.623 ) (16.720 )
Spese associate alla ristrutturazione (5.514 ) 213
Costi associati a transazioni annesse ad acquisizioni (446 )
Rivalutazione dei compensi contingenti associati alle acquisizioni (2.736 )
Spese associate alle attività di ricerca e sviluppo non GAAP $ 331.338   $ 237.493

Riconciliazione delle spese di vendita, generali e amministrative:
Spese di vendita, generali e amministrative GAAP $ 443.121 $ 295.568
Spese associate alla retribuzione basata su azioni (121.944 ) (30.106 )
Spese associate alla ristrutturazione (3.156 ) (2.019 )
Costi associati a transazioni annesse ad acquisizioni (10.280 ) (378 )
Spese di vendita, generali e amministrative non GAAP $ 307.741   $ 263.065

Riconciliazione del margine d’esercizio:
Margine d’esercizio GAAP 35,1 % 46,8 %
Spese associate alla retribuzione basata su azioni 10,6 % 2,6 %
Spese associate alla ristrutturazione 0,4 % 0,1 %
Costi associati a transazioni annesse ad acquisizioni 0,5 % 0,0 %
Rivalutazione dei compensi contingenti associati alle acquisizioni 0,1 %
Margine d'esercizio non GAAP(1) 47,3 % 50,4 %

Riconciliazione degli interessi passivi:
Interessi passivi GAAP $ (97.270 ) $ (41.216 )
Costi associati a transazioni annesse ad acquisizioni 7.333
Interessi passivi non GAAP $ (89.937 ) $ (41.216 )

Riconciliazione del reddito netto attribuibile a Gilead:
Reddito netto GAAP attribuibile a Gilead, al netto delle imposte $ 441.956 $ 651.141
Spese associate alla retribuzione basata su azioni 229.604 36.614
Spese associate alla ristrutturazione 6.346 1.337
Costi associati a transazioni annesse ad acquisizioni 12.891 824
Ammortamento associato ad acquisizioni delle immobilizzazioni immateriali acquistate 11.590 12.883
Rivalutazione dei compensi contingenti associati alle acquisizioni 2.002
Reddito netto attribuibile a Gilead non GAAP, al netto delle imposte $ 704.389   $ 702.799

Riconciliazione del rendimento diluito per azione:
Rendimento diluito per azione GAAP $ 0,57 $ 0,80
Spese associate alla retribuzione basata su azioni 0,30 0,05
Spese associate alla ristrutturazione 0,01
Costi associati a transazioni annesse ad acquisizioni 0,02 0,00
Ammortamento associato ad acquisizioni delle immobilizzazioni immateriali acquistate 0,01 0,02
Rivalutazione dei compensi contingenti associati alle acquisizioni 0,00
Rendimento diluito per azione non GAAP(1) $ 0,91   $ 0,87

Numero di azioni usate nei calcoli per la riconciliazione del rendimento per azione (diluito):
Numero di azioni GAAP usate per il calcolo per azione (diluito) 777.388 811.857
Impatto sulle azioni dell’attuale direttiva relativa alla retribuzione basata su azioni (2.038 ) (2.030 )
Numero di azioni non GAAP usate nel calcolo per azione (diluito) 775.350   809.827

Riepilogo degli adeguamenti non GAAP:
Adeguamenti del costo dei beni venduti $ 17.937 $ 20.051
Adeguamenti delle spese associate alle attività di ricerca e sviluppo 126.873 16.953
Adeguamenti delle spese di vendita, generali e amministrative 135.380 32.503
Adeguamenti degli interessi passivi 7.333
Adeguamenti non GAAP totali al lordo delle imposte 287.523   69.507
Effetto delle imposte sul reddito (25.090 ) (17.849 )
Adeguamenti non GAAP totali al netto delle imposte $ 262.433   $ 51.658

Nota:
(1) la somma degli importi potrebbe non corrispondere esattamente alla somma effettiva per via degli arrotondamenti

BILANCIO CONSOLIDATO IN FORMA ABBREVIATA

(in migliaia)

31 marzo     31 dicembre
2012 2011
(non sottoposto a revisione) (Nota 1)
Liquidità, equivalenti di cassa e valori mobiliari $ 1.500.110 $ 9.963.972
Conto debitori, netto 2.163.659 1.951.167
Inventari 1.418.033 1.389.983
Beni immobili, impianti e attrezzature, netto 782.867 774.406
Immobilizzazioni immateriali, netto 11.767.027 1.062.864
Goodwill (Avviamento) 1.078.919 1.004.102
Altre attività 1.239.771   1.156.640
Attività totali $ 19.950.386   $ 17.303.134

Passività correnti $ 4.187.904 $ 2.514.790
Passività a lungo termine 8.398.398 7.920.995
Patrimonio netto (Nota 2) 7.364.084   6.867.349
Passivi e patrimonio netto totali $ 19.950.386   $ 17.303.134
Note:
(1) Dati ricavati dai resoconti finanziari consolidati sottoposti a revisione alla data del 31 dicembre 2011.
(2) Al 31 marzo 2012, il numero di azioni ordinarie emesse e in circolazione ammontava a 758.190.

RIEPILOGO VENDITA PRODOTTI

(non sottoposto a revisione)

(in migliaia)

Prodotti antivirali: