Il porto di Oslo sceglie un nuovo operatore per il terminal container di Sjursøya

La società turca Yilport Holding, specializzata nel settore logistico e industriale, è il nuovo operatore del terminal container nel porto di Oslo.
OSLO, Norvegia, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti)

Illustration for the new container terminal at Sjursøya in Oslo. (Photo: Business Wire)

Vincitrice di una gara d'appalto a cui hanno partecipato altri quattro operatori internazionali, l'azienda gestirà le operazioni del traffico di container nel porto di Oslo a partire dalla fine del 2014 o dai primi mesi del 2015. Il contratto ha durata ventennale, con possibilità di rinnovo per altri 10 anni.

L'operatore

Yilport Holding fa parte del gruppo industriale e commerciale Yildirim, con sede a Istanbul e diretto a livello famigliare. La società turca, con cui collaborano 8.000 dipendenti, è stata fondata nel 1963 e si occupa di attività portuali, manifatturiere, minerarie, commerciali, cantieristiche navali e di spedizioni. Yilport Holding gestisce due terminal container in Turchia e detiene una quota del 50% in Malta Freeport Terminal. Dal 2014 dirige Gävle Container Terminal, una delle strutture del settore più efficienti di tutta la Svezia.

"Abbiamo scelto la società internazionale Yilport Holding perché riteniamo che sia la soluzione migliore per la gestione e lo sviluppo del più grande e moderno terminal container della Norvegia. Il porto di Oslo punta per il futuro a distinguersi per competitività ed efficienza. Nostro obiettivo è raddoppiare la quantità di merci oggi smistate, per rifornire la popolazione in continua crescita nell'area della capitale scandinava. La scelta è ricaduta su Yilport Holding in base a criteri economici e commerciali", ha dichiarato Anne Sigrid Hamran, responsabile del porto.

Il nuovo operatore utilizzerà spazi e gru del porto di Oslo e gestirà inoltre il personale che manovra queste ultime, in precedenza alle dipendenze dell'autorità portuale.

Il 24 ottobre 2013 il Consiglio di amministrazione dell'autorità portuale ha deliberato il passaggio dei gruisti alle dipendenze del nuovo operatore tramite un trasferimento d'azienda. Accentrando la responsabilità delle attività e del personale del terminal si valuta di ottenere una gestione più efficiente ed uniforme della struttura.

"L'efficienza e l'organizzazione ottimale dei terminal sono essenziali per garantire l'aumento del trasporto marittimo delle merci. Prevediamo che la collaborazione risulterà semplificata quando dipendenti del terminal e gruisti dipenderanno da un'unica azienda; questo modello organizzativo della forza lavoro presso la struttura è considerata come vitale per la competitività e l'efficienza del porto. Sappiamo che il passaggio a un nuovo datore di lavoro può essere fonte di incertezza e di preoccupazione per i nostri dipendenti, ma desideriamo ribadire che il nuovo operatore adotta una politica che prevede l'assunzione di dirigenti locali. In fase negoziale abbiamo inoltre sottolineato che dovranno essere rispettate le leggi norvegesi nel loro complesso, non ultime le normative sul lavoro vigenti nel nostro paese", ha commentato la signora Anne Sigrid Hamran.

Gli addetti al carico e allo scarico del porto di Oslo non sono inclusi nell'accordo con il nuovo operatore.

Informazioni sul traffico dei container a Oslo

Il porto di Oslo sta realizzando il più ampio e moderno terminal container di tutta la Norvegia nell'obiettivo di concentrare entro il 2015 tutti i container a Oslo, in particolare a Sjursøya. Attualmente sono in attività due strutture di questo tipo, a Sjursøya e a Ormsund, gestite da OCT / SCT.

Metà della popolazione norvegese risiede a meno di tre ore di auto dalla capitale, il cui numero di abitanti è in continuo aumento, ed è quindi in corso di ampliamento la capacità mercantile del porto di Oslo per far fronte all'approvvigionamento di tutte le merci necessarie. Oggi la struttura è in grado di gestire 260.000 container (TEU, equivalenti a 20 piedi). Dopo il completamento del nuovo terminal container, il porto sarà in grado di gestire un totale di 450.000 container (TEU). Si prevede che la capacità gestionale del terminal per il 2015/2016 salirà a 300.000-350.000 TEU.