La Repubblica della Georgia sceglie Anaklia Development Consortium per costruire un porto in acque profonde ad Anaklia

Il progetto, del valore di 2,5 miliardi di dollari, contribuirà a ripristinare la storica “Via della seta” che collegava l’Europa e la Cina, stimolando opportunità economiche e di sviluppo regionale senza precedenti
TBILISI, Georgia, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Il Ministero dell’Economia e Sviluppo sostenibile della Georgia oggi ha annunciato che Anaklia Development Consortium LLC si è aggiudicata il contratto per costruire e sviluppare un porto in acque profonde ad Anaklia. Il progetto, del valore di 2,5 miliardi di dollari, stabilirà un nuovo corridoio marittimo fra la Cina e l’Europa, contribuendo a ripristinare la storica Via della seta e stimolando la crescita economica a livello sia nazionale che regionale.

Questa Smart News Release (Comunicato Notizie Intelligenti) è corredata da contenuti multimediali. Vedi la versione integrale qui: http://www.businesswire.com/news/home/20160208005538/it/

La Repubblica della Georgia sceglie Anaklia Development Consortium per costruire un porto in acque profonde ad Anaklia

(Photo: Business Wire)

Anaklia Development Consortium è una joint venture tra TBC Holding LLC, che ha sede in Georgia, e Conti International LLC, una delle principali società statunitensi specializzate in progetti relativi a immobilizzazioni e infrastrutture. Altri partner chiave sono Moffatt & Nichol, la società leader nella progettazione di porti, e Maritime & Transport Business Solutions, la società olandese leader nella consulenza su operazioni riguardanti i porti.

Il governo della Georgia, che ha avviato il progetto, si è impegnato a investire 100 milioni di dollari per assicurarne la riuscita.

Ha aggiunto Mamuka Khazaradze, Fondatore e Presidente di TBC Holding e Fondatore e Presidente del Consiglio di amministrazione di TBC Bank JSC: “Il progetto riguardante Anaklia rappresenta un investimento unico nel ripristino della Via della seta, che si rivelerà fruttuoso per generazioni di lavoratori in Asia e in Europa. Molto merito va al governo della Georgia per la sua lungimiranza nell’iniziare questo progetto e assicurarsi che il progetto riceva il supporto necessario per essere completato. Il livello di impegno che ha mostrato rispecchia chiaramente la straordinaria importanza economica del porto per il paese e la regione.”

Si prevede che le attività di costruzione inizieranno entro la fine del 2016, salvo il completamento delle revisioni ambientali. Il porto sarà operativo tre anni dopo l’inizio della costruzione; si prevede che il progetto creerà 3.400 posti di lavoro durante la fase di costruzione, mentre saranno necessari 6.400 dipendenti per condurre le attività portuali una volta completato il progetto. Il porto sarà in grado di gestire 100 milioni di tonnellate di carico ed entro il 2025 genererà annualmente lo 0,5% del PIL.

Kurt Conti, Amministratore delegato e Presidente di Conti International, ha così commentato: “Siamo molto lieti e onorati che ci sia stato assegnato il contratto per lo sviluppo dell’infrastruttura del porto in acque profonde di Anaklia. Siamo pronti a iniziare la costruzione e a collaborare con il governo della Georgia per contribuire allo sviluppo di nuove rotte commerciali dall’Asia all’Europa nonché scatenare il potenziale economico dei paesi confinanti con la Georgia e delle nazioni del Caucaso senza sbocco sul mare.

Situata sulla costa orientale del Mar Nero, Anaklia presenta una posizione strategica sulla rotta più breve dalla Cina all’Europa, che recentemente è diventato un punto focale per 40 miliardi di dollari di investimenti da parte della Cina in infrastrutture tramite il Fondo per lo sviluppo della Via della seta e già rappresenta il 26% del volume degli scambi commerciali della Cina con l’estero. La recente apertura della Banca Asiatica d’Investimento per le infrastrutture (AIIB), con capitale di 100 miliardi di dollari, sosterrà pure lo sviluppo di infrastrutture regionali. Il ripristino della Via della seta è uno dei progetti che ha rivestito primaria importanza pure per la Georgia e ha le sue basi nell’accordo di libero scambio DCFTA (Deep and Comprehensive Free Industrial Agreement) stipulato con l’Unione Europea a dicembre 2014.

In base all’attuale accordo, Anaklia Development Consortium riceve anche il diritto a sviluppare una Zona industriale franca, che supporterà le attività di commercio e le operazioni del porto e ospiterà iniziative imprenditoriali locali e internazionali; sarà amministrata con un regime esente da imposta per incentivare società di spedizioni, fabbricanti, imprese e dipendenti a spostare le loro attività e avvalersi delle strutture del porto.

Il porto di Anaklia promette di rivitalizzare l’economia del Caucaso e dell’Asia centrale aprendo rotte commerciali per paesi vicini e senza sbocco sul mare come Armenia, Azerbaijan, Kazakhstan, Uzbekistan, Turkmenistan, Kirgizstan e Tajikistan. L’accesso a questi paesi è limitato e lo sviluppo delle infrastrutture in Anaklia può offrire la rotta più efficiente e sicura per milioni di persone che vivono nelle regioni dell’Asia Centrale e del Caucaso.

Informazioni sul porto in acque profonde di Anaklia

  • Il porto include circa 400 ettari di terreno; Anaklia Development Consortium riceverà diritti esclusivi e irrevocabili all’uso di questa superficie per 49 anni.
  • Le spese di capitale per il porto ammonteranno a 2,5 miliardi di dollari.
  • Il porto assicurerà accessibilità in acque profonde per navi di dimensioni sino a post-Panamax.
  • Una volta completato, il porto sarà in grado di gestire fino a 100 milioni di tonnellate di carico all’anno.
  • Il porto servirà da punto di passaggio principale per le importazioni per circa 17 milioni di abitanti della regione del Caucaso, senza sbocco sul mare, e per circa 146 milioni di abitanti dei paesi dell’Asia Centrale.
  • La profondità e la capacità d’infrastruttura del porto in acque profonde consentiranno di accogliere le navi più grandi che navigano nel Mar Nero, troppo grandi per qualsiasi degli attuali porti georgiani.
  • Potranno attraccare nel porto navi da 10.000 TEU.
  • Anaklia Development Consortium riceverà anche il diritto a sviluppare una Zona industriale franca su circa 600 ettari di terreno adiacenti al porto.
  • Si prevede che le attrezzature all’avanguardia del porto in acque profonde e altre efficienze operative assicureranno un vantaggio finanziario di oltre 170 dollari per TEU.
  • La Commissione Europea ha previsto che un ammodernamento dei servizi di spedizione presso Anaklia comporterà un contenimento dei costi per l’economia della UE fino a 10 miliardi di euro entro il 2030 e ridurrà i corrispondenti costi del porto di quasi il 7%.

Informazioni su Anaklia Development Consortium LLC (“ADC”)

ADC è un consorzio formato dalla società georgiana TBC Holding LLC e dalla società statunitense Conti International LLC. TBC Holding è stata fondata da Mamuka Khazaradze, che è anche il Fondatore e Presidente del Consiglio di amministrazione di TBC Bank JSC. Conti International LLC è un’importante società specializzata in progetti relativi a immobilizzazioni e infrastrutture. ADC sta conducendo colloqui volti ad aggiungere altri membri, compresi soci dalla Cina. I leader di ADC sono imprenditori proattivi e pieni di risorse che hanno un rapporto eccezionale – 20 anni – e una storia comprovata di condotta aziendale etica. ADC ha stabilito un quadro di riferimento per accordi preliminari con diversi operatori globali riguardo a infrastrutture portuali e di trasporto, per garantire il successo a lungo termine del porto di Anaklia.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2016

Media:
Conti International
Jeanine Wright, +1 732 520 5066
[email protected]
o
TBC Holding
Rusudan Phanozishvili, +995 599 104043
[email protected]
o
Finsbury Regno Unito
Anastasia Gorokhova, +44 (0) 20 7073 6266
[email protected]
o
Finsbury Stati Uniti
Graham Buck, +1 646 805 2024
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti