Marco Carra: sui Gal un silenzio assordante

L'assessore regionale all'Agricoltura doveva spiegare perché cinque Piani di sviluppo locale erano rimasti fuori dai contributi. Ma non si è fatto vivo.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) L'interpellanza del Gruppo regionale del Pd parlava chiaro: "L'assessore regionale all'Agricoltura doveva spiegarci quali azioni intendesse mettere in campo, entro il 30 settembre 2016, per dare attuazione a quanto previsto dalla delibera del consiglio regionale del 6 settembre che prevedeva di garantire il finanziamento di tutti i Piani di sviluppo locale ritenuti ammissibili. Ma non si è riunita la commissione Agricoltura e non ne sappiamo i motivi", lo dice Marco Carra annunciando una lettera inviata alla presidenza per chiedere lumi.
"L'interpellanza era del 9 settembre e ci aspettavamo, prima della fine del mese, che l'assessore venisse a darci spiegazioni di qualche. Invece, la seduta è stata fatta saltare, senza tener conto, come scriviamo nella lettera, che il 30 settembre era ormai prossimo, e del dibattito acceso che si è tenuto in consiglio regionale con l'approvazione di una mozione, ma nemmeno del fatto che i 5 territori, con i loro progetti, esclusi dai finanziamenti, avevano chiesto una risposta proprio entro settembre, data entro la quale i Gal lasciati fuori si sono riservati la possibilità di verificare eventuali ricorsi al Tar".
Ricordo anche che nella mozione si impegnava la Giunta a "individuare economie e nuove risorse nell'ambito del Programma di sviluppo rurale allo scopo di rifinanziare la Misura 19 e a verificare la possibilità tecnica di garantire il finanziamento di tutti i piani ritenuti ammissibili".
Ufficio Stampa