Fondazione Ikaros aumenta progetti e collaboratori

È avvenuta martedì 7 settembre, la prima assemblea di Fondazione Ikaros a cui hanno partecipato circa 120 persone tra soci, dipendenti e collaboratori. Un incontro organizzato all’inizio dell’anno scolastico per dare il benvenuto ai nuovi arrivati e ringraziare i vecchi. L’incontro è stato l’occasione per riflettere sulle motivazioni con cui iniziare il nuovo anno e presentare i progetti attuali e futuri.
Bergamo, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) A coordinare l’assemblea il Presidente, Daniele Nembrini, accompagnato dai suoi più stretti collaboratori: Diego Sempio, Rettore, Massimiliano Marcellini, Direttore Area Formazione e Lavoro, Paolo Covili, Direttore Area Amministrazione e Tino Bonaiti, Delegato alla Gestione del Personale.

Dopo i saluti iniziali, il Presidente ha accolto i presenti con un ringraziamento “(…) a cuore aperto vi dico che inizio questo nuovo anno con un senso enorme di gratitudine per la possibilità che mi è stata data di ricominciare un’altra volta questa avventura. Un’avventura che mi consente di verificare quotidianamente che nella vita si può veramente essere contenti. Ed è per me fondamentale sapere che ognuno di voi, lavorando in Ikaros, possa condividere con me questa esperienza e avere l’opportunità di esprimersi completamente. Questo atteggiamento è ciò su cui si fonda tutta la nostra organizzazione e ciò che vogliamo trasmettere anche alle persone che incontriamo ogni giorno: bambini, ragazzi, adulti.”

Diego Sempio, da poco arrivato in Ikaros, ha poi continuato raccontando: “Mi ricordo che, quando ho iniziato ad occuparmi di formazione professionale, 13 anni fa, la cosa che più mi aveva colpito e affascinato era quella di aver finalmente trovato una possibilità reale e concreta di riscatto per tanti ragazzi che dopo le medie non sapevano cosa fare. Quella sensazione è la stessa che sto rivivendo in questi giorni in Ikaros e che mi permette di affermare con sicurezza che dobbiamo continuare ad aver un atteggiamento positivo nei confronti di questi ragazzi, a volte demotivati e svogliati, poiché solo “pre-stimandoli” (stimandoli a priori n.d.r.) possiamo aiutarli a riscoprire il buono che c’è in loro.”

Massimiliano Marcellini, uno dei collaboratori storici di Nembrini, ha successivamente affermato: “Lavorando in Ikaros da 8 anni, ho avuto modo di assistere a diverse evoluzioni e, visto il risultato a cui siamo arrivati, devo dire che sono molto contento di aver potuto dare anche un pezzettino della mia vita. Non solo, ma di essere tutt’oggi contento degli impegni che devo quotidianamente affrontare perché la ricompensa del lavorare in un mondo complesso come quello della formazione, fatto di burocrazia, normative ed obblighi, sta negli occhi delle persone che incontriamo continuamente: studenti, disoccupati, lavoratori, disabili.”

Oltre ai collaboratori degli uffici di Bergamo, all’incontro hanno partecipato anche i Direttori delle sedi di Calcio, Grumello ed Endine: Carolina Simonelli, Luca Nobili e Gilda Sertori.

Fondazione Ikaros, nata nel 2009 dall’esperienza ultradecennale dell’Associazione Ikonos, opera in ottica di imprenditoria sociale nel campo della formazione e del lavoro; in particolar modo si occupa di Formazione professionale, Istruzione, Servizi per l’impiego, Consulenza aziendale e Svantaggio. È attiva anche sul territorio nazionale ed internazionale con diversi progetti che prenderanno il largo nei prossimi mesi, tra cui quello del Polo Formativo Nautico.

Ikaros si avvale della professionalità di 150 collaboratori tra docenti, responsabili di progetto, personale di segreteria e amministrazione. Nell’ultimo anno è entrata in contatto con 6000 utenti; 350 sono i disoccupati incontrati, 800 le persone in cassa integrazione formate per l’aggiornamento delle competenze o il reinserimento lavorativo. Il numero dei giovani studenti passerà quest’anno da 580 a 860, con un aumento del 50%.

Partner istituzionale della Fondazione è la Diocesi di Bergamo che ne sostiene il lavoro, riconoscendolo come un bene per la collettività.

Obiettivi futuri della Fondazione sono quelli di migliorare costantemente l’offerta formativa rivolta ai ragazzi in obbligo scolastico e ai giovani, potenziare i servizi al lavoro, integrare i servizi per le aziende, offrire corsi innovativi, incrementare le opportunità dei fondi interprofessionali.