Primo trimestre 2014: solido progresso dei fondamentali del settore biotech

BB BIOTECH AG / Primo trimestre 2014: solido progresso dei fondamentali del settore biotech . Este anuncio fue transmitido por NASDAQ OMX Corporate Solutions. El emisor es el único responsable del contenido. Fuente: Globenewswire. Rapporto intermedio di BB Biotech AG al 31 marzo 2014 Il portafoglio di BB Biotech riflette il successo dei lanci di nuovi farmaci e risultati clinici di primaria importanza ottenuti dalle aziende biotecnologiche Nel primo trimestre 2014 il...
New York, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Rapporto intermedio di BB Biotech AG al 31 marzo 2014

 

 

Il portafoglio di BB Biotech riflette il successo dei lanci di nuovi farmaci e risultati clinici di primaria importanza ottenuti dalle aziende biotecnologiche

 

Nel primo trimestre 2014 il Nasdaq Biotech Index ha registrato un progresso del 4.3% (in USD). Dopo una marcata accelerazione al rialzo nei mesi di gennaio e febbraio, a marzo il mercato ha evidenziato una volatilità pronunciata, sulla scia degli avvenimenti in ambito macroeconomico e dell'attenzione focalizzata sui prezzi dei farmaci. I fondamentali del settore restano comunque solidi e il flusso di notizie positive sul versante sia clinico che normativo si mantiene stabile. Le azioni di BB Biotech AG quindi hanno chiuso il primo trimestre con un progresso del 15.0% (in CHF), 15.5% (in EUR) e 16.1% (in USD), sovraperformando dell'11.8% il proprio benchmark di riferimento (in USD). Sovaldi di Gilead, farmaco specifico per l'epatite C, si avvia ad affermarsi come il lancio di maggior successo della storia sotto il profilo finanziario, mentre Opsumit di Actelion, specifico per il trattamento della PAH, continua ad esprimere una buona performance nei primi giorni sul mercato. Medivation ha presentato dati convincenti relativi alla Fase III di Xtandi, specifico per il cancro alla prostata. Endocyte ha pubblicato risultati positivi per Vintafolide, il proprio farmaco personalizzato per la terapia del carcinoma polmonare, ottenendo inoltre un giudizio favorevole da parte del CHMP per l'approvazione condizionale in Europa nel cancro alle ovaie. In linea con la politica varata nel 2013, BB Biotech AG ha effettuato una distribuzione in contanti di CHF 7.00 per azione, pari a un rendimento del 5% sul prezzo medio del titolo nel mese di dicembre 2013.

 

Nel primo trimestre 2014 il settore biotech rimane in territorio positivo ma con una maggiore volatilità delle quotazioni

Il trend rialzista del settore biotech è proseguito nel primo trimestre 2014, consentendo al Nasdaq Biotech Index (NBI) di guadagnare il 4.3% e di esprimere una performance migliore rispetto a quella dell'indice S&P 500, che nello stesso periodo ha messo a segno un guadagno dell'1.8% (in USD). I primi due mesi del trimestre hanno evidenziato una prosecuzione del solido trend di crescita del 2013 in virtù di lanci di farmaci coronati da un notevole successo, risultati significativi per il quarto trimestre 2013 e importanti pubblicazioni di dati clinici.

A marzo tuttavia il settore ha subito una battuta di arresto a causa di timori circa la sostenibilità del prezzo per Sovaldi di Gilead, con un conseguente rischio di contagio per il comparto. Gilead sembra trovarsi in una buona posizione per affrontare le negoziazioni sui prezzi, alla luce dell'efficacia del preparato e dei vantaggi di cui beneficerebbe il sistema sanitario grazie alla cura dell'HCV. L'azienda si è detta fiduciosa circa la futura risoluzione di questa vertenza.

Performance di BB Biotech per il primo trimestre 2014

La performance di BB Biotech è stata trainata principalmente dalle partecipazioni a media capitalizzazione; per contro, dopo un 2013 brillante, i titoli large cap hanno evidenziato un andamento laterale o ribassista.

 

Nel primo trimestre 2014 la quotazione azionaria di BB Biotech ha evidenziato un rialzo a doppia cifra, con un progresso del 15.0% in CHF e del 15.5% in EUR. Questi risultati positivi per il primo trimestre tengono conto di una distribuzione in contanti fiscalmente ottimizzata di CHF 7.00 per azione - mentre il valore intrinseco (NAV) è cresciuto del 2.8% in CHF, 3.6% in EUR e 3.8% in USD (includendo la distribuzione in contanti di CHF 7.00).

Il portafoglio continua ad esprimere una buona performance, imperniata su solidi fondamentali

La performance del primo trimestre è stata trainata dal lancio di farmaci sul mercato e dalla pubblicazione di importanti dati clinici per le partecipazioni di BB Biotech:

 

  • SMNRx di Isis, un composto antisense per il trattamento dell'atrofia muscolare spinale, ha evidenziato dati di Fase II molto promettenti nei neonati e nei bambini, tanto più che per questa patologia non esistono attualmente altre terapie. L'inizio dello studio di Fase III è atteso per quest'anno.
  • Per Xtandi, già approvato nella terapia del cancro prostatico post-chemioterapia, Medivation ha presentato in occasione di un convegno medico dati di Fase III completi circa l'uso in ambito prechemioterapeutico. I risultati pubblicati hanno dimostrato l'efficacia e la sicurezza del farmaco, rendendolo la potenziale soluzione terapeutica d'elezione per questi pazienti.
  • Vintafolide di Endocyte, una terapia che coniuga medicina personalizzata e farmaci, ha messo in evidenza dati positivi nel trattamento del carcinoma polmonare avanzato, ricevendo altresì un parere favorevole in Europa per l'approvazione condizionale nella terapia del cancro alle ovaie in fase avanzata.
  • Gilead ha lanciato Sovaldi, un eccellente inibitore nucleotidico analogo della polimerasi per il trattamento dei pazienti affetti dal virus dell'epatite C (HCV), in combinazione con ribavirina nei soggetti con HCV di genotipo 2 e 3 e abbinato a peg-interferone e ribavirina nei pazienti con virus HCV di genotipo 1.
  • Actelion ha lanciato Opsumit, un innovativo antagonista del recettore dell'endotelina (ERA) per la terapia della PAH, con indicazioni terapeutiche che si differenziano in modo netto dagli altri ERA attualmente sul mercato.
  • Pharmacyclics/JNJ hanno ricevuto l'autorizzazione per un'ampia gamma di indicazioni terapeutiche riguardanti Imbruvica, l'inibitore della tirosin-chinasi di Bruton, per la terapia dei pazienti colpiti da LLC (leucemia linfocitica cronica).
  • Celgene ha ricevuto l'autorizzazione della FDA per Otezla, che così risulta il primo farmaco orale approvato per l'artrite psoriasica attiva.

 

Dopo un 2013 positivo, nel primo trimestre del 2014 Celgene ha sottoperformato a causa del rischio di una vertenza legale riguardante il suo farmaco di punta Revlimid nonché a seguito della mancanza di catalizzatori per l'inizio del 2014. Gilead ha ricevuto una lettera da tre membri del Congresso degli Stati Uniti in cui si richiede una giustificazione del prezzo di Sovaldi. In attesa di una risposta da parte della società, crediamo che il prezzo rifletta il solido profilo clinico del preparato. Il recepimento del farmaco in ambito clinico e i dati finanziari relativi al lancio hanno superato le aspettative. Tuttavia potrebbe essere stata proprio questa controversia sul pricing ad avere innescato la correzione del settore registrata a marzo. Siamo del parere che i fondamentali del settore rimangano comunque immutati e che attualmente le valutazioni appaiano interessanti.

Cambiamenti del portafoglio nel primo trimestre

Nel primo trimestre il management di BB Biotech ha sfruttato la solida performance del settore nei mesi di gennaio e febbraio come un'opportunità per attuare prese di beneficio, alleggerendo così diverse posizioni all'interno del portafoglio. La debole performance del settore che ha contraddistinto il mese di marzo nonostante i fondamentali immutati, ci ha fornito un'opportunità di acquisto. È stata aperta una nuova posizione, Puma Biotechnology. Questa azienda sta sviluppando un farmaco innovativo per la terapia del cancro della mammella che potrebbe superare in efficacia Tykerb di GlaxoSmithKline. Peraltro, in caso di esito positivo degli studi sul cancro al seno in stadio precoce, il potenziale del farmaco potrebbe rivelarsi notevole.

 

Outlook

La prosecuzione del successo di BB Biotech si baserà, come sempre, su un'attenta selezione di società dotate di composti che hanno il potenziale per affermarsi come farmaci importanti nel trattamento di gravi patologie.

 

È opinione condivisa che Xtandi di Medivation sia dotato del potenziale per diventare lo standard terapeutico nei pazienti con cancro alla prostata chemioterapia-naïve. In quanto unico farmaco della propria categoria provvisto nelle proprie indicazioni terapeutiche di dati relativi a risultati di studi clinici inclusi avallati dalle autorità di regolamentazione, Opsumit di Actelion si differenzia in modo netto e dovrebbe pertanto essere in grado di conquistare significative quote di mercato. Se inoltre l'analisi dei dati per Selexipag di Actelion, attesa per la prossima estate, dovesse risultare altrettanto positiva, la società potrebbe disporre dei mezzi per accrescere in modo considerevole il proprio mercato della PAH. Imbruvica di Pharmacyclics, specifico per la terapia dei linfomi, è un altro farmaco potenzialmente dotato delle caratteristiche per affermarsi come campione di vendite.

La terapia di Gilead ad assunzione esclusivamente orale, costituita dalla combinazione di Sovaldi e Ledipasvir, costituisce un'altra potenziale approvazione ampiamente anticipata. I dati ad oggi pubblicati suggeriscono che questa combinazione è in grado di eliminare l'esigenza del trattamento con PEG-interferone nella maggior parte dei pazienti con HCV. L'approvazione potrebbe essere ottenuta già nel secondo semestre 2014.

Sono inoltre in fase avanzata di sviluppo clinico nuovi farmaci orfani per la terapia di malattie rare e acute. Abbiamo altresì investito in alcune promettenti tecnologie di piattaforma, quali i farmaci basati su RNA (antisense e RNAi), le combinazioni mirate di anticorpi e farmaci ("antibody-drug conjugates" - ADC), le combinazioni di principi attivi micromolecolari, nonché innovativi approcci di assunzione per i principi attivi attualmente somministrati per via intravenosa.

Prevediamo che il 2014 sarà un altro anno ricco di promettenti novità per le biotecnologie, con un flusso di risultati di studi clinici, approvazioni di prodotti e notizie relative alle pipeline dei farmaci.

Riteniamo che il settore offra valutazioni tuttora interessanti, con titoli large cap come Gilead e Celgene che quotano su livelli inferiori a 20 volte gli utili 2014 e intorno a 10-15 volte gli utili 2015. Le pipeline continuano inoltre a fornire un flusso costante di prodotti innovativi e anche le altre caratteristiche del comparto restano solide. Continuiamo dunque a prevedere una positiva performance per il settore, avendo sempre come obiettivo quello di fornire rendimenti a doppia cifra agli investitori.

Il rapporto intermedio al 31 marzo 2014 e il webcast contenente l'aggiornamento del primo trimestre 2014 sono disponibili all'indirizzo www.bbbiotech.com.

 

 

 

Per ulteriori informazioni

Luca Fumagalli, telefono +39 272 14 35 38, e-mail [email protected]

Maria Grazia Alderuccio, telefono +41 44 267 67 14, e-mail [email protected]

 

www.bbbiotech.com

 

 

 

Profilo aziendale
BB Biotech acquista partecipazioni in società attive nel settore biotech, caratterizzato da un'elevata crescita, ed è oggi uno dei maggiori investitori a livello mondiale con più di CHF 2.1 miliardi di Assets under Management in questo comparto. BB Biotech è quotata sulle borse valori di Svizzera, Germania e Italia. La focalizzazione delle partecipazioni è incentrata sulle società biotech quotate in borsa specializzate nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci innovativi. Ai fini della selezione delle partecipazioni, BB Biotech fa affidamento sull'analisi fondamentale di medici e biologi molecolari di rinomata fama. Il Consiglio di Amministrazione vanta inoltre una pluriennale esperienza in campo sia industriale che scientifico.

 

Disclaimer

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali e aspettative, nonché valutazioni, opinioni e ipotesi. Tali affermazioni sono basate sulle stime attuali di BB Biotech nonché dei suoi direttori e funzionari, e sono quindi soggette a rischi e a incertezze che possono variare nel tempo. Poiché gli sviluppi effettivi possono discostarsi significativamente da quanto preventivato, BB Biotech e i suoi direttori e funzionari declinano qualsiasi responsabilità a tale riguardo. Tutte le dichiarazioni con carattere previsionale contenute nel presente comunicato stampa vengono effettuate soltanto in riferimento alla data della relativa pubblicazione; BB Biotech e i suoi direttori e funzionari declinano qualsiasi obbligo volto ad aggiornare qualsivoglia dichiarazione previsionale a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altri fattori.


 

Composizione del portafoglio di BB Biotech al 31 marzo 2014
(in % del portafoglio, valori arrotondati)

 

Celgene

 

11.9%

Actelion

 

11.8%

Isis Pharmaceuticals

 

10.7%

Gilead

 

9.7%

Incyte

 

8.7%

 

 

 

Alexion Pharmaceuticals

 

4.3%

Novo Nordisk

 

4.1%

Vertex Pharmaceuticals

 

3.9%

Medivation

 

3.7%

Synageva BioPharma

 

3.1%

Halozyme Therapeutics

 

2.8%

Swedish Orphan Biovitrum

 

2.7%

Regeneron Pharmaceuticals

 

2.6%

Pharmacyclics

 

2.5%

Endocyte

 

2.3%

Neurocrine Biosciences

 

1.9%

Immunogen

 

1.9%

Glenmark Pharmaceuticals

 

1.3%

Clovis Oncology

 

1.3%

Alnylam Pharmaceuticals

 

1.2%

Lupin

 

1.1%

Theravance

 

1.1%

Ipca Laboratories

 

1.1%

Bavarian Nordic

 

0.8%

Tesaro

 

0.7%

Radius Health 1)

 

0.7%

Infinity Pharmaceuticals

 

0.6%

Puma Biotechnology

 

0.5%

Idenix Pharmaceuticals

 

0.3%

Probiodrug 1)

 

0.3%

Achillion Pharmaceuticals

 

0.2%

Strides Arcolab

 

0.2%

Ariad Pharmaceuticals

 

0.1%

 

 

 

Cubist Pharmaceuticals Contingent Value Rights - ex Optimer

 

<0.1%

Cubist Pharmaceuticals Contingent Value Rights- ex Trius

 

0.0%

Radius Health Warrants 23.04.2018

 

0.0%

Radius Health Warrants 19.02.2019

 

0.0%

 

 

 

Totale titoli

 

CHF 2 258.1 mln

 

 

 

Altri attivi

 

CHF 25.3 mln

Altri impegni

 

CHF (182.4) mln

 

 

 

Totale capitale proprio

 

CHF 2 101.0 mln

Azioni proprie (in % della società) 2)

 

4.1%

 

 

 

 

 

 

 

 

1) Azienda non quotata

2) Corrisponde al totale di tutte le azioni possedute compresa la 2a linea di negoziazione

 


Copyright GlobeNewswire

Attachment(s)
http://hugin.info/130285/R/1777958/607102.pdf


This announcement is distributed by NASDAQ OMX Corporate Solutions on behalf of NASDAQ OMX Corporate Solutions clients.
The issuer of this announcement warrants that they are solely responsible for the content, accuracy and originality of the information contained therein.
Source: %s via Globenewswire


[HUG#1777958]
Per maggiori informazioni
Sito Web
http://
Ufficio Stampa
 Thomson Reuters (Leggi tutti i comunicati)
3 Times Square
10036 New York, NY