MITTELFEST 2014 - Cividale del Friuli. La storia del burattino più famoso al mondo, il 25 Luglio.

VENERDì 25 LUGLIO: “TRÊ ZOVINI’ “, PINOCCHIO, MARKUS STOCKHAUSENVENERDì 25 LUGLIO: “TRÊ ZOVINI’ “, PINOCCHIO, MARKUS STOCKHAUSEN a Cividale
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

MITTELFEST 2014 - Cividale del Friuli.
La storia del burattino più famoso al mondo

VENERDì 25 LUGLIO: “TRÊ ZOVINI’ “, PINOCCHIO, MARKUS STOCKHAUSEN, TRE SOLO, SOLO TRE E LA PERFORMANCE MULTIVIDEO DI ALFREDO LACOSEGLIAZ L’INSOSTENIBILE ARTE DELLA GUERRA

Ancora una prima assoluta a Mittelfest: venerdì 25 luglio al debutto la produzione CSS-teatro stabile d’innovazione “Trê Zovini’ “, su drammaturgia di Carlo Tolazzi e Massimo Somaglino, che firma anche la regia, liberamente tratto dalle opere di Novella Cantarutti (Chiostro di San Francesco ore 22) in scena tre donne, Chiara Benedetti, Sara Rainis e Aida Talliente, di volta in volta madri e figlie.

La storia del burattino più famoso al mondo, Pinocchio rivivrà per MITTEL_FIGURA nello spettacolo di Zaches teatro diretto da Luana Gramegna per una doppia produzione italo-russa (piazza duomo ore 21.30). Markus Stockhausen figlio del famoso compositore Tedesco Karlheinz, e Tara Bouman proporranno Moving sound un concerto del tutto originale con la loro musica intuitiva in sintonia con lo stato d’animo degli ascoltatori (Chiesa di San Francesco ore 20). Le eccellenze coreografiche del Friuli Venezia Giulia vanno in scena con tre solo, solo tre , e i tre coreografi Francesco Collavino, Sara Grenga e Giovanni Gava Leonarduzzi (Chiesa di Santa Maria dei Battuti ore 18). Nel centenario della Grande Guerra approda a Cividale la performance multivideo di Alfredo Lacosegliaz L’insostenibile arte della guerra (Officine Ipsia dalle 15.30 a ripetizione ogni 40 minuti).
PODCAST Radio2

Il MITTEL_INCONTRO in diretta su Radio Rai Regionale, condotta da Mario Mirasola Due giorni fa su MIRACOLO ITALIANO di Radio2 con l’intervista al nostro Direttore Franco Calabretto di Fabio Canino e LaLaura.

ATT:
Spostamento sede spettacoli per stasera

Lo spettacolo delle 22.00 QUESTA LIBERTÀ con musiche di Glauco Venier ispirate al romanzo di Pierluigi Cappello verrà spostato da Piazza Duomo alla Chiesa di San Francesco.

Lo spettacolo di marionette delle 23.00 ZLATEH LA CAPRA di Isaac Singer, CTA – Gorizia verrà spostato nella Chiesa di Santa Maria in Corte

E per finire UN PALCO AL CINEMA alle 23.15 serata ideata da Clementina Antonaci per Oneiron Ensemble verrà spostato in Sala San Francesco.

--A MITTELFEST GIOVEDI’ 24 LUGLIO IL DEBUTTO DI GLAUCO VENIER SUL ROMANZO DI PIERLUIGI CAPPELLO “QUESTA LIBERTA’”. DENSO PROGRAMMA CON MUSICA E TEATRO.

Debutto in prima assoluta a Mittelfest, giovedì 24 luglio, per il nuovo lavoro di Glauco Venier: il romanzo di Pier Luigi Cappello Questa libertà diventa una suite firmata dal pianista e compositore friulano, partecipazione straordinaria sul palco dello stesso cappello (piazza Duomo ore 22.00);

i poeti che hanno narrato la grande guerra saranno i protagonisti del primo incontro in cartellone a Mittelfest nel recital letterario Mentre le granate cantavano orribilmente di Emanuele Carucci Viterbi (Chiesa Santa Maria dei Battuti ore 18).
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Forlì Italia