Su Marte tracce di acqua "recente"

Circa un milione di anni fa su Marte doveva esserci acqua allo stato liquido. Le immagini di un'astronave della NASA orbitante intorno al Pianeta Rosso mostrano dei canali a forma di ventaglio in superficie che potrebbero essere stati scolpiti dallo scorrere di acqua scioltasi dal ghiaccio.
, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia) Secondo quanto riporta un team della Brown University di Rhode Island nel giornale Geology potrebbe rappresentare il periodo più recente in cui su Marte l'acqua era ancora allo stato liquido.
È risaputo che i canali su Marte sono caratteristiche recenti ma per gli scienziati è stato difficile stabilire la loro età esatta. Samuel Schon e i suoi colleghi della Brown University sono stati in grado di farlo studiando i crateri da impatto in un sistema di canali a Promethei Terra, un'area di pianure con crateri a sud dell'equatore marziano. Attraverso il confronto con questa superficie il team è stato in grado di datare il lobo più antico della formazione come risalente a 1,25 milioni di anni fa.
Secondo i ricercatori la scoperta di un sistema di canali di scolo, anche isolato, in grado di supportare acqua allo stato liquido 1,25 milioni di anni fa aumenta enormemente la durata del periodo in cui doveva esserci stata acqua sul Pianeta Rosso.
Ciò è un'ulteriore prova del fatto che Marte conobbe un'era glaciale relativamente recente durante la quale il ghiaccio polare venne trasportato verso l'equatore del pianeta dove si formarono i depositi.
"Pensiamo che si sia stata acqua recente su Marte" ha riferito il co-autore James Head III, professore di Scienze Geologiche alla Brown University. "Questo è un grande passo verso la dimostrazione di questo".
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Claudia Moreschi
 Italian Mars Society (Leggi tutti i comunicati)
via Dalmine 10/A
24035 Curno (Bergamo) Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show