Nuova brand indentity per Emporium

Emporium, brand del settore illuminotecnico e complementi d’arredo del gruppo Plexi, ha affidato il restyling della brand identity a Oil Design Lab, la branch di GaS Studio dedicata al design industriale e al design della comunicazione.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Il progetto coinvolgerà il sistema d’identità visiva del marchio guidato da Luca e Lucia Pierini, incluso il sito web che potrà contare su tutte le novità introdotte da Oil Design Lab e su una migliore user experience per il visitatore.


Questo restyling intende comunicare un nuovo corso per Emporium che inizia dal logo, ma riguarda una visione più ampia e include anche i prodotti. Emporium è un’azienda Made in Italy che unisce artigianalità, creatività, passione. La nuova brand identity contribuirà a rendere più evidenti questi concetti per i target.


Il nuovo sistema di immagine coordinata, creato da Oil Design Lab, parte dal logo Emporium assunto come portavoce di una nuova immagine aziendale diretta verso la contemporaneità. Il logo, rispetto al precedente, ha subito una rivisitazione integrale. Il font scelto, Optician Sans, è dichiaratamente moderno e slanciato orizzontalmente, ma allo stesso tempo proporzionato e semplice: racconta la volontà del brand di rientrare in quei canoni di essenzialità e eleganza più minimalista tipica del design contemporaneo. Il nuovo logo perde inoltre qualsiasi connotazione cromatica rispetto al suo predecessore, diventando così più versatile, pulito e contestualizzabile. Il concetto della "O" centrale allungata, già presente nel logo precedente, viene estremizzato, portando la lettera a divenire anche un segno distintivo del brand, "incastonato" nel logo stesso. A conclusione del logo un payoff sempre presente che esplicita il concetto di "positive design", la filosofia di un'azienda che unisce essenzialità, ricerca, innovazione, know how produttivo ed esperienza artigianale.


Emporium è un brand fondato nel 1997 da Gabriele Pierini e oggi gestito dai figli: Luca Pierini, Amministratore Unico, e Lucia Pierini co-titolare. Nasce per unire idee, materiali e innovazione in progetti destinati alla vita di tutti i giorni. Oggetti con un design intuitivo e accessibile, in grado di trasformare l’ordinario in straordinario attraverso l’essenzialità e la leggerezza. Ogni creazione Emporium si fonda su caratteristiche precise: artigianalità, sostenibilità e stile italiano.


Dalle scatole di cartone per armadi del catalogo d’esordio uscito del 1997, Emporium passa alla realizzazione dei primi complementi d’arredo nel 1999, raggiungendo immediatamente successo e popolarità.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa