LE ISOLE DELLA FELICITA’ DI CLAUDE DEBUSSY NEL RECITAL DI MARCO RAPATTONI

L'assoluto mondo del Pianoforte nel recital proposto da Denia Mazzola Gavazzeni per "l'Opera a Palazzo 2017", rassegna musicale estiva nell'ambito di Bergamo Estate.
bergamo, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Dopo il bel successo de L’Elisir d’amore di Donizetti - masterclass preparato da Denia Mazzola Gavazzeni - e dei concerti-premio Ab Harmoniae, che hanno visto esibirsi i migliori interpreti della seconda edizione di Ab Harmoniae Concorso Internazionale e Coop Award Competition, entrambi andati in scena nella suggestiva cornice del Complesso Monumentale di Astino, prosegue, con successo di pubblico e critica, la rassegna musicale L’Opera a Palazzo ideata dall’artista bergamasca e prodotta da Ab Harmoniae Onlus nell’ambito di Bergamo Estate 2017.

Dentro la preziosa cornice della storica Sala Alfredo Piatti di via S. Salvatore a Bergamo, il prossimo 23 luglio alle ore 17.30, Ab Harmoniae Onlus presenterà il pianista Marco Rapattoni, abruzzese di nascita, concertista internazionale e titolare della cattedra di pianoforte preso il Conservatorio G. Verdi di Milano e il giovane Umberto Ruboni,suo allievo presso il Conservatorio G.Verdi, già avviato ad una brillante carriera internazionale.

Partendo dal più maturo e raffinato periodo compositivo di Chopin, con un ideale filo conduttore, il programma ci guiderà alle “isole della felicità” di Debussy fino a tuffarci, in costante ricerca di effetti timbrici e sonori, dentro le stridenti armonie di Aron Copland.

Ascolteremo la Quarta Ballata op.52,di Chopin e , di Debussy, gli studi “Pour les sonorités opposées e Pour les octaves”, affidate all’interpretazione del giovane Ruboni.


Nella prima parte del concerto il maestro Marco Rapattoni- che svolge carriera concertistica internazionale e ha collaborato con importanti direttori d’orchestra, primo fra tutti, il maestro Gianandrea Gavazzeni - ci farà rivivere il romanticismo di Chopin con la Fantasia op 49, la Polacca-Fantasia op.61 e il Notturno in do min op.48, opere nelle quali, per tessitura , risonanza, timbro, le fondamentali innovazioni di Chopin superano gli stereotipi del “grazioso e nostalgico” , per proiettarsi verso il nuovo drammaturgicamente potente universo sonoro, denso di energie creative.
 
Il programma del concerto proseguirà con “Collines d’Anacapri” di Debussy nel quale, potremo rivivere l’atmosfera assolata e indolente di un pomeriggio estivo, interrota dalla reminiscenza della “tarantella quasi tarantella”.

Brano naturalistico che meglio rappresenta la concezione evocativa della musica di Debussy, rendendo in pieno il “senso morale della musica” - (Baudelaire), a “le Colline di Anacapri, seguirà , nella sontuosa scrittura pianistica, “L’Isle joyeuse”, ispirata, probabilmente, da l’ Embarquement pour Cythère di Watteau ma, anche, da Fètes galantes di Verlaine


In un genuino carattere “bluesy” e con una durata di meno di dieci minuti “Four Piano Blues” di Aron Copland , raccolta di quattro brani pubblicata nel 1949, chiuderà il pomeriggio musicale di Ab Harmoniae Onlus.

Con un contributo del Comune di Bergamo e la collaborazione di Fondazione MIA, l’evento avrà luogo in Sala A.Piatti, via S. Salvatore, il 23 luglio alle ore 17.30.
L’ingresso è libero e gradita è l’offerta per le azioni culturali e solitarie dell’associazione.

Car
Ab Harmoniae Onlus
Per maggiori informazioni
Contatto
Caterina Bravi
Ab Harmoniae Onlus
via Silva 36
20149 Milano (Bergamo) Italia
[email protected]
+39 3381407113
Ufficio Stampa
ufficio stampa Ab Harmoniae Onlus
 Ab Harmoniae Onlus (Leggi tutti i comunicati)
Via Silva 36
20149 Milano Italia
[email protected]
+39 338 1407113