Al Teatro Duse di Bologna: CARO LUCIO TI SCRIVO. Un viaggio teatrale nella poetica di Lucio Dalla

Mercoledì 7 dicembre 2016, ore 21
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Al Teatro Duse di Bologna, via Cartoleria 42.
GIOSTRA FILM

CARO LUCIO TI SCRIVO di Cristiano Governa.
(Una postina, Bologna, Lucio Dalla, le sue canzoni).

CON Federica Fabiani.
VOCE CANTANTE Massimo Piazzese.

ARRANGIAMENTI E TASTIERE Riccardo Roncagli.

REGIA Riccardo Marchesini.

PRODUZIONE Giostra film.


Al Duse un viaggio teatrale nella poetica di Lucio Dalla. Fra parole e musica, Anna e Marco, Futura e altri personaggi prendono carta e penna per raccontare a Lucio le proprie vite, quasi fossero dei figli che si mettono in contatto col genitore lontano

A quasi cinque anni dalla scomparsa di Lucio Dalla, i protagonisti delle sue canzoni si animano e diventano il cuore dello spettacolo Caro Lucio ti scrivo, in scena al Teatro Duse di Bologna il 7 dicembre alle 21.

Fra parole e musica, realtà e fantasia, Anna e Marco, Futura e tanti altri prendono carta e penna per raccontare a Lucio Dalla le proprie vite, a partire dal momento in cui lui li ha persi di vista. Quasi fossero dei figli che si mettono in contatto con il genitore lontano. A dare voce a questo “allora, dove eravamo rimasti” è Egle Petazzoni, l’immaginaria postina che per anni ha consegnato la corrispondenza al cantautore bolognese.

Scritto da Cristiano Governa e diretto da Riccardo Marchesini, lo spettacolo - prodotto da Giostra film - è un viaggio nella poetica di Dalla, ma anche nella sua Bologna, quella che, in sella alla bicicletta, la postina attraversa e in cui prendono forma le storie, i sogni, i segreti, le bugie e i dilemmi degli scriventi.

Le loro voci sono affidate a Federica Fabiani, unica attrice in scena, mentre la colonna sonora delle loro vite avrà la voce del cantante Massimo Piazzese e gli arrangiamenti di Riccardo Roncagli (alle tastiere).

Dallo spettacolo teatrale – in tour con il contributo di Unipol Banca e Coop Reno e realizzato con il patrocinio della Fondazione Lucio Dalla e del Comune di Bologna - è tratto il soggetto dell’omonima docu-fiction che, riscoprendo la grande tradizione del cinema italiano a episodi, porterà sullo schermo nove lettere-episodi indirizzate a Lucio Dalla.


Ufficio Stampa
Teatro Duse
via Cartoleria 42, Bologna
[email protected]
tel. 051 226606
Ufficio Stampa