YPO Global Pulse: Gli imprenditori italiani ritrovano la fiducia nell'economia

Gli amministratori delegati di tutta l'Ue si dichiarano più ottimisti di quanto non lo siano stati negli ultimi sei anni
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

La fiducia tra gli amministratori delegati italiani ha registrato un'impennata nel primo trimestre del 2015, grazie ai prezzi dei beni mantenutisi bassi e al pacchetto di agevolazioni quantitativamente significativo della Banca Centrale Europea. L'indice di fiducia YPO Global Pulse per l'Italia è salito di 5,3 punti fino a 61,6, il livello più alto nell'ultimo anno.

La fiducia è cresciuta relativamente a tutti e tre i parametri di misurazione chiave, ove gli amministratori delegati italiani hanno riferito di prevedere un aumento degli utili, dell'organico e degli investimenti fissi nei prossimi 12 mesi.

In tutta l'Ue, gli amministratori delegati si sono dichiarati ottimisti in merito alle prospettive per le loro rispettive organizzazioni ed il clima economico generale. L'Indice di fiducia YPO Global Pulse per l'Ue ha registrato un incremento di 1,3 punti, salendo a 62,5, un punteggio che corrisponde al record registrato nel secondo trimestre del 2014.

Per la prima volta nei sei anni trascorsi dall'istituzione dell'Indice Global Pulse, la fiducia nell'Ue supera ora il livello composito globale pari a 61,5 ed è di poco inferiore al livello registrato nelle due regioni più ottimiste del mondo, ossia l'Asia, assestatasi su 63,6, e gli Stati Uniti, il cui punteggio è pari a 63,3.

“I risultati indicano che l'Italia sta registrando una ripresa tempestiva della fiducia nell'economica, dopo alcuni anni difficili in Europa, in conseguenza delle politiche economiche favorevoli, dei prezzi ridotti dei carburanti e della svalutazione costante dell'euro” ha affermato Federico Grom, fondatore e amministratore delegato di Grom e membro della branca italiana di YPO. “Gli imprenditori in Italia probabilmente rimarranno cauti fino all'anno prossimo, consapevoli delle numerose minacce che potrebbero minare una crescita economica sostenuta.”

L'Indice di fiducia YPO Global Pulse ha registrato un calo di 1,0 punti nel sondaggio condotto nell'aprile del 2015 scendendo da 62,5 a 61,5. L'indice globale ha continuato a registrare livelli prossimi alla propria soglia massima durante questo ciclo, ma le prospettive di crescita sono risultate sempre più disomogenee a livello mondiale. Mentre la fiducia è cresciuta in Asia e nell'Unione europea ed è rimasta sostenuta negli Stati Uniti, gli indici per l'America Latina e gli Stati europei non facenti parte dell'Ue sono scesi fino a 52,4, il livello più basso registrato dal lancio del sondaggio YPO per entrambe le regioni.

Risultati principali

Gli imprenditori italiani si dichiarano ottimisti in merito al clima economico nel breve termine: due terzi degli imprenditori italiani prevedono un miglioramento delle condizioni commerciali ed economiche che interessano le loro organizzazioni nel corso dei prossimi sei mesi, mentre il terzo restante prevede che dette condizioni rimarranno invariate.

Volgendo lo sguardo ai prossimi 12 mesi, gli imprenditori italiani si sono espressi in termini più prudenti. Il venti per cento ha riferito di prevedere un aumento dell'organico presso le loro aziende entro la fine dell'anno in corso; mentre il 40% prevede un aumento delle spese in conto capitale durante lo stesso periodo.

I livelli di fiducia convergono a livello regionale: nel primo trimestre del 2015, i livelli di fiducia sono risultati pressoché uniformi nelle principali economie europee, grazie alla ripresa registrata in molti dei Paesi i cui livelli erano risultati estremamente fragili negli ultimi trimestri. La Francia ha registrato un incremento di 9,1 punti salendo a 61,2, il livello più alto dal secondo trimestre del 2011, la Grecia ha registrato invece un aumento di 8,1 punti passando a 58,8, e la Germania ha guadagnato 2,6 punti, assestandosi su 60,8, il livello più alto dall'ultimo trimestre del 2010.

La fiducia nel Regno Unito, alla luce delle imminenti elezioni nazionali, è rimasta invece pressoché invariata, salendo di solo 0,1 punti a 68,7, nondimeno un livello indicante un marcato ottimismo.

Indice di fiducia YPO Global Pulse

Il sondaggio elettronico trimestrale, condotto nelle prime due settimane di aprile, ha sondato i pareri di 2.211 amministratori delegati in tutto il mondo. Visitare www.ypo.org/globalpulse per ulteriori informazioni sulla metodologia impiegata per la conduzione del sondaggio e per accedere ai risultati a livello mondiale.

Informazioni su YPO

YPO (Young Presidents’ Organization) è una rete di portata globale, senza scopo di lucro, di giovani imprenditori che condividono la stessa missione, ovvero divenire leader migliori attraverso l'educazione e lo scambio di ideeTM. Fondata nel 1950, YPO offre a 22.000 dirigenti e alle loro famiglie in più di 125 Paesi accesso ad esperienze uniche, eccezionali risorse educative, opportunità di collaborazione con prestigiose istituzioni e opportunità di adesione a reti specialistiche a sostegno delle loro attività, delle loro comunità e del loro ruolo personale di leader. Complessivamente, le aziende gestite da membri di YPO impiegano più di 15 milioni di dipendenti a livello mondiale e generano un utile anno di 6 trilioni di dollari. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web all’indirizzo www.ypo.org.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2015

YPO (Young Presidents’ Organization)
Linda Fisk, +1-972-629-7305 (Stati Uniti)
Cellulare: +1-972-207-4298
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti