Una rete mondiale con 220 milioni di utenti gestiti?

Esiste ed è una realtà per Nokia Siemens Networks
, (informazione.it - comunicati stampa - internet) - I Managed Services consentono all’azienda di gestire a livello planetario oltre 220 milioni di utenti di operatori telefonici nei 5 continenti, rendendo di fatto Nokia Siemens Networks uno dei più grandi gestori di rete al mondo – “In futuro gli operatori dovranno applicare con maggiore tenacia nuovi modelli di business. Questo favorirà l’accesso ai servizi gestiti, anche in Italia” afferma Federico Rigoni, country director Italia di Nokia Siemens Networks
Il modello Global Service Delivery, di cui Nokia Siemens Networks è pioniere, si è affermato come un elemento chiave di differenziazione nell'esecuzione della strategia della società finalizzata al miglioramento dell'efficienza dei servizi e delle reti degli operatori di tutto il mondo. Sia la clientela che gli analisti riconoscono a Nokia Siemens Networks la leadership nella delivery globale nel settore delle telecomunicazioni, e tale capacità è considerata un importante elemento di differenziazione tra i servizi offerti.
Nokia Siemens Networks è un leader di mercato nel settore Managed Services (MS) con oltre 200 accordi di questo tipo relativi alle reti fisse e mobili; reti che collegano più di 220 milioni di abbonati, il 50% dei quali sono gestiti addirittura da remoto.
Il modello globale di Nokia Siemens Networks si fonda su un attento bilanciamento tra vicinanza ai clienti e scala globale supportando le reti più efficienti del mondo attraverso la centralizzazione della fornitura dei servizi in contrapposizione al modello prevalente nel settore che vede la presenza di molteplici centri di delivery specifici di servizi/tecnologie in tutte le regioni. L’azienda ha invece optato per la formula di evidente successo di hub di delivery centrali integrati, multi-tecnologia e multi vendor: i Global Network Solutions Center (GNSC), due in India, a Chennai ed a Noida, ed uno in Portogallo a Lisbona. Presso i GNSC le best practices multi-vendor vengono applicate attraverso un pool globale di competenze. Expertise, strumenti e processi automatizzati e standardizzati vengono messi a punto per ottimizzare l'efficienza e la qualità.

I Global Networks Solutions Center di Nokia Siemens Networks gestiscono le operazioni di oltre 40 clienti che significa, per dare alcuni elementi di ordine di grandezza
· oltre 15.000 modifiche di configurazione al mese;
· oltre 60.000 report prestazionali e 50 tipi differenti di report ogni mese;
· il monitoraggio remoto di oltre 100 milioni di abbonati e di 135.000 elementi di rete.

Nokia Siemens Networks conta oltre 20.000 esperti di servizi che operano in 150 Paesi a supporto di oltre 600 clienti a dimostrazione di essere un apprezzato partner per numerosi operatori. Questo business è progressivamente cresciuto di importanza tra le attività dell’azienda fino a rappresentare circa il 45% del fatturato .
Federico Rigoni, country director di Nokia Siemens Networks in Italia ha sottolineato che “la crescita di questo particolare segmento di mercato è più che probabile anche nel nostro Paese nel medio periodo. Gli operatori in tutto il mondo si stanno focalizzando su un particolare aspetto: la customer relation e l’offerta commerciale di nuovi servizi a valore aggiunto. Su questi fattori si devono concentrare le risorse interne all’operatore per cui l’asset rete, pur rimanendo centrale, è sempre meno l’elemento differenziante. Da qui la necessità di affidare ai partner tecnologici i servizi collegati alla rete. Questo processo non lascerà immune l’Italia ed in questo processo Nokia Siemens Networks si sente particolarmente dotata; è l’esperienza internazionale a darci queste certezze oltre a tanti anni di solida collaborazione con tutti gli operatori nazionali”.

Per ulteriori informazioni:
Pleon s.r.l.
Laura Mangraviti - Viviana Viviani (laura.mangraviti@pleon.com - viviana.viviani@pleon.com)
Tel 02006629.0 - 335459289
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Luisa Brigatti
Pleon
Via Lorenzini, 4
20139 Milano Italia
luisa.brigatti@pleon.com
020066290
Allegati
Non disponibili
Nokia Siemens Networks presenta Flexi NS, il nuovo server per operatori mobili dai consumi energetici più bassi al mondo  -  In occasione della manifestazione 4G World di Chicago, Nokia Siemens Networks ha presentato il nuovo Flexi NS (Network Server), un network server che presenta i minori consumi energetici ad oggi possibili sul mercato: solo 59 watt…
Le reti GSM diventano più "smart” grazie a Nokia Siemens Networks  -  Gli utenti di “smart devices” saranno in grado di percepire una migliorata qualità di servizio delle reti, grazie alla tecnologia di Nokia Siemens Networks che mette a disposizione nuove funzionalità che permettono alla rete stessa di smaltire molto più traffico di segnalazione,…
Nokia Siemens Networks si aggiudica il premio per la leadership per le reti SON  -  Nokia Siemens Networks si aggiudica l'importante riconoscimento "Best Core Network Product" nel corso dell'evento Informa LTE Awards 2011 per le sue reti SON (Self Organizing Network). Il premio conferma la leadership dell'azienda nell’innovazione delle reti…
Nokia Siemens Networks al Telco Summit 2011 di Roma: dibattito sull’economia digitale e la crescita italiana  -  Al Telco Summit 2011 di Roma il dibattito sull’economia digitale e le prospettive di crescita in Italia. Oltre 31 miliardi di euro è il valore dell’internet economy italiana nel 2010 secondo uno studio del Boston Consulting Group. Una cifra…
Vera Banda Larga Mobile? Sì con la nuova esperienza targata LTE Nokia Siemens Networks Vera Banda Larga Mobile? Sì con la nuova esperienza targata LTE Nokia Siemens Networks  -  Con Long Term Evolution (LTE) Nokia Siemens Networks mostra alla propria clientela un percorso ben definito e conveniente per affrontare le sfide future e per consentire l’offerta ai consumatori di un’esperienza unica nella banda larga mobile di nuova generazione…
Loading....