Una rete mondiale con 220 milioni di utenti gestiti?

Esiste ed è una realtà per Nokia Siemens Networks
, (informazione.it - comunicati stampa - internet) - I Managed Services consentono all’azienda di gestire a livello planetario oltre 220 milioni di utenti di operatori telefonici nei 5 continenti, rendendo di fatto Nokia Siemens Networks uno dei più grandi gestori di rete al mondo – “In futuro gli operatori dovranno applicare con maggiore tenacia nuovi modelli di business. Questo favorirà l’accesso ai servizi gestiti, anche in Italia” afferma Federico Rigoni, country director Italia di Nokia Siemens Networks
Il modello Global Service Delivery, di cui Nokia Siemens Networks è pioniere, si è affermato come un elemento chiave di differenziazione nell'esecuzione della strategia della società finalizzata al miglioramento dell'efficienza dei servizi e delle reti degli operatori di tutto il mondo. Sia la clientela che gli analisti riconoscono a Nokia Siemens Networks la leadership nella delivery globale nel settore delle telecomunicazioni, e tale capacità è considerata un importante elemento di differenziazione tra i servizi offerti.
Nokia Siemens Networks è un leader di mercato nel settore Managed Services (MS) con oltre 200 accordi di questo tipo relativi alle reti fisse e mobili; reti che collegano più di 220 milioni di abbonati, il 50% dei quali sono gestiti addirittura da remoto.
Il modello globale di Nokia Siemens Networks si fonda su un attento bilanciamento tra vicinanza ai clienti e scala globale supportando le reti più efficienti del mondo attraverso la centralizzazione della fornitura dei servizi in contrapposizione al modello prevalente nel settore che vede la presenza di molteplici centri di delivery specifici di servizi/tecnologie in tutte le regioni. L’azienda ha invece optato per la formula di evidente successo di hub di delivery centrali integrati, multi-tecnologia e multi vendor: i Global Network Solutions Center (GNSC), due in India, a Chennai ed a Noida, ed uno in Portogallo a Lisbona. Presso i GNSC le best practices multi-vendor vengono applicate attraverso un pool globale di competenze. Expertise, strumenti e processi automatizzati e standardizzati vengono messi a punto per ottimizzare l'efficienza e la qualità.

I Global Networks Solutions Center di Nokia Siemens Networks gestiscono le operazioni di oltre 40 clienti che significa, per dare alcuni elementi di ordine di grandezza
· oltre 15.000 modifiche di configurazione al mese;
· oltre 60.000 report prestazionali e 50 tipi differenti di report ogni mese;
· il monitoraggio remoto di oltre 100 milioni di abbonati e di 135.000 elementi di rete.

Nokia Siemens Networks conta oltre 20.000 esperti di servizi che operano in 150 Paesi a supporto di oltre 600 clienti a dimostrazione di essere un apprezzato partner per numerosi operatori. Questo business è progressivamente cresciuto di importanza tra le attività dell’azienda fino a rappresentare circa il 45% del fatturato .
Federico Rigoni, country director di Nokia Siemens Networks in Italia ha sottolineato che “la crescita di questo particolare segmento di mercato è più che probabile anche nel nostro Paese nel medio periodo. Gli operatori in tutto il mondo si stanno focalizzando su un particolare aspetto: la customer relation e l’offerta commerciale di nuovi servizi a valore aggiunto. Su questi fattori si devono concentrare le risorse interne all’operatore per cui l’asset rete, pur rimanendo centrale, è sempre meno l’elemento differenziante. Da qui la necessità di affidare ai partner tecnologici i servizi collegati alla rete. Questo processo non lascerà immune l’Italia ed in questo processo Nokia Siemens Networks si sente particolarmente dotata; è l’esperienza internazionale a darci queste certezze oltre a tanti anni di solida collaborazione con tutti gli operatori nazionali”.

Per ulteriori informazioni:
Pleon s.r.l.
Laura Mangraviti - Viviana Viviani (laura.mangraviti@pleon.com - viviana.viviani@pleon.com)
Tel 02006629.0 - 335459289
Luisa Brigatti
Pleon
Via Lorenzini, 4
20139 Milano Italia
luisa.brigatti@pleon.com
020066290
Nokia Siemens Networks presenta Flexi NS, il nuovo server per operatori mobili dai consumi energetici più bassi al mondo  -  Con soli 59 watt per 100.000 abbonati, il nuovo Flexi NS è il sistema più efficiente al mondo sotto il profilo dei consumi energetici
Le reti GSM diventano più "smart” grazie a Nokia Siemens Networks  -  La nuova funzionalità Smart GSM di Nokia Siemens Networks permette di migliorare la qualità del servizio offerto agli smartphones connessi alle reti 2G e di aumentarne la capacità, grazie ad una serie di funzionalità avanzate
Nokia Siemens Networks si aggiudica il premio per la leadership per le reti SON  -  Il premio Informa LTE 2011 è stato assegnato alle reti SON (Self Organizing Network) di Nokia Siemens Networks
Nokia Siemens Networks al Telco Summit 2011 di Roma: dibattito sull’economia digitale e la crescita italiana  -  L’Italia sempre più cosciente della necessità di uno sviluppo organico dell’ICT quale driver della crescita economica. Maria Elena Cappello, Amministratore Delegato di Nokia Siemens Networks Italia: “L’adozione di un’Agenda Digitale italiana vede il coinvolgimento di tutti gli attori della scena...
Vera Banda Larga Mobile? Sì con la nuova esperienza targata LTE Nokia Siemens Networks  -  Nokia Siemens Networks mostra dal vivo a clienti e stampa le soluzioni end-to-end della propria tecnologia LTE nel corso della tappa romana di un roadshow europeo.