Esce il libro "L'Italia da salvare" del saggista e firma de Il Giornale Luca Nannipieri, pubblicato dalle Edizioni San Paolo

(Adnkronos) - In 'L'Italia da salvare. La fraternità attorno all'arte e alle bellezze del paese' (San Paolo) il saggista e firma di 'Panorama' e 'Il Giornale' Luca Nannipieri racconta la situazione, e le prospettive del patrimonio culturale italiano da un punto di vista poco noto, quello delle iniziative 'dal basso' per tutelarlo e valorizzarlo. (Spe/Adnkronos)
Pisa, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) E' in libreria il libro "L'ITALIA DA SALVARE. La fraternità attorno all'arte e alle bellezze del paese" (ed. San Paolo, euro 10) del saggista e firma di Panorama e Il Giornale Luca Nannipieri.

Da Milano a Roma, da Matera a Cesena, da Torino a Pisa, sono decine le comunità e le libere aggregazioni di persone che si prendono cura del patrimonio storico-artistico dei loro luoghi. Questo viaggio dalla Val di Susa alla Lunigiana, dall'altipiani di Cassino alle gravine di Taranto, dall'Appennino toscoemiliano alle colline marchigiane, è un lungo viaggio e una riflessione attraverso le sfide educative, spirituali e valoriali più importanti che Nannipieri ha conosciuto attorno all'arte e alle bellezze del paese.

Non compaiono quasi mai in televisione, non hanno voce sui grandi giornali, non sono incoraggiate dai partiti che governano il Paese, non hanno dialogo con le soprintendenze, eppure chi ha occhi per vedere li può scoprire ogni giorno: attorno a quella piccola chiesa, a quella scuola, a quella statua, a quel palazzo civico, a quell'archivio impolverato e mal custodito. Eccola l'Italia da salvare. Non l'Italia delle opere d'arte, delle chiese, delle piazze, ma l'Italia delle persone che, unendosi, se ne prendono cura.

Come in ogni terra di questo mondo, ciò che c'è da salvare è soltanto il fatto che una persona possa unirsi a un'altra persona, e poi ancora a un'altra, e nell'insieme possano dire: noi ci prendiamo cura di questo, noi lo amiamo, noi gli daremo significato, noi gli daremo futuro. La comunità nasce in quel momento: dal mettere in comunione una cosa che sembra di nessuno mentre invece il suo senso, la sua memoria, la sua consistenza sopravvivono nelle mani, nelle premure, nelle attenzioni, nelle vite di molti che noi neanche conosciamo.

Un libro, che è anche un viaggio, attraverso alcune delle esperienze di fraternità e di comunione più fervide che si possano conoscere nelle regioni d'Italia.

Centro studi umanistici Abbazia di San Savino
 Abbazia di San Savino (Leggi tutti i comunicati)
via Vecchia Fiorentina 233
56021 Italia