Rivitalizzazione commerciale dei centri storici di Chieti, Vasto e Lanciano

Il progetto rappresenta un’idea innovativa, evidenziata dalla collaborazione tra la Camera di Commercio di Chieti e le tre municipalità di Chieti, Vasto e Lanciano
Rieti, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) Il piano di marketing territoriale realizzato da BRD Consulting ha come scopo quello di individuare e concertare interventi comuni per la rivitalizzazione commerciale dei centri storici di Chieti, Vasto e Lanciano.

Questo progetto rappresenta un’idea innovativa, evidenziata dalla collaborazione tra la Camera di Commercio di Chieti e le tre municipalità di Chieti, Vasto e Lanciano, realtà tanto diverse quanto unite da un unico fine, quale quello di rivalutare il proprio centro storico.

Lo studio realizzato, ha messo in risalto sia alcune criticità dei sistemi commerciali presi in esame sia alcune potenzialità, su cui poter concentrare una politica di sviluppo dei centri storici. Alcune delle criticità riscontrate sono quelle che accomunano molti centri storici presenti nel nostro paese, come la scarsa residenzialità, l’invecchiamento della popolazione residente, la delocalizzazione delle strutture pubbliche e delle attività commerciali. Gli aspetti sui cui puntare per un rilancio complessivo del centro storico sono invece la vivacità culturale, la presenza di alcune nicchie di qualità nell’offerta, la presenza di attrattive storiche, artistiche e naturali.

L’indagine, per rappresentare meglio la domanda e l’offerta del territorio, è stata eseguita attraverso ricerche qualitative e quantitative condotte su tre differenti cluster, rappresentati dalle famiglie, dagli operatori e dai frequentatori. Inoltre è stata realizzata una mappatura delle attività commerciali presenti nel centro storico, per avere una visione più puntuale di ogni singola attività. Oggetto di analisi è stato anche lo studio del bacino di gravitazione effettuato con una applicazione di geomarketing che ha permesso di estrarre tutti i dati socio demografici relativi alla popolazione presente nell’area oggetto di studio.
La risultanza e l’analisi dei dati emersi dalle diverse tecniche di indagine ha permesso di effettuare una swot analysis che ha evidenziato i punti di forza e di debolezza e le minacce e le opportunità del sistema centro storico.

Il lavoro di analisi al contempo ha permesso di individuare delle possibili strategie per ogni singolo comune da attuare per un politica di rivitalizzazione delle attività economiche e del centro storico nel suo insieme.

La realizzazione del piano di marketing territoriale ha fatto emergere la necessità di coinvolgere in questo progetto tutti i possibili soggetti che operano nel centro storico (amministrazione, attività commerciali, associazioni e cittadini). In conclusione, questo lavoro mette in evidenza la necessità di individuare una forma di governance che abbia come obiettivo lo sviluppo e la promozione del centro storico agendo attraverso le leve del marketing e dell’innovazione.
La creazione di un ente di gestione unitario (pubblico e privato) andrebbe a svolgerebbe funzioni di: pianificazione strategica, articolazione dell’offerta, fornitura dei servizi comuni“condominiali”, attività di marketing, monitoraggio e valutazione attività svolte.

Per maggiori informazioni potete scrivere a [email protected]
Ufficio Stampa
Sonia Pira
BRD Consulting
Italia
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili