Nuovo packaging ecologico per le calzature AKU

La trevigiana AKU, tra le più importanti aziende del distretto della calzatura sportiva, ha rivisitato in una nuova chiave ecologica il packaging delle sue calzature. Tutti i prodotti – a partire dalla collezione primavera/estate 2011 - saranno custoditi all’interno di scatole 100% riciclabili. Aku for Mountain: vivere con la natura in modo sostenibile.
Udine, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) AKU, tra i marchi leader nel mercato delle calzature per il trekking & l’outdoor, ha rivisitato in chiave ecologica il packaging delle sue calzature: cartoncino e velina, all’interno delle confezioni, sono 100% riciclabili.
Il packaging oltre a contenere la vera “essenza” aziendale è un importante strumento di comunicazione dell’identità del marchio: la scelta di stampare l’arancione (colore aziendale) direttamente sul cartone riciclato avana, conferisce un senso di “naturalità” alla scatola e di collegamento con l’ambiente alpino dal quale AKU trae ispirazione e la sua ragion d’essere.

In linea con la responsabilità condivisa suggerita dalle direttive europee, sul retro delle confezioni è situato il marchio AKU for Mountain, indicante le iniziative ideate da AKU in favore della salvaguardia dell’ambiente – soprattutto alpino - oltre che un invito a ridurre, riutilizzare e riciclare.

Il nuovo progetto porta con sé il non trascurabile vantaggio di ridurre i costi aziendali di produzione: si registrerà un risparmio di circa 15% su circa 100.000 scatole di scarpe, prodotte ogni anno.

Il restyling del packaging delle calzature nasce da una precisa volontà aziendale: essere in prima linea nel diffondere un modello di azienda e di cultura outdoor più responsabile e coerente. Ciò rappresenta solo uno dei progetti ecofriendly promossi dall’azienda: AKU, infatti, oltre ad essere membro attivo dell’EOG European Outdoor Group e dell’EOCA European Outdoor Conservation Association - associazione europea delle aziende outdoor impegnata a promuovere iniziative a favore della salvaguardia ambientale - ha recentemente implementato all’interno della sede produttiva di Montebelluna l’”AKU Recycling Program”. Si tratta di un programma per lo smaltimento differenziato di tutto il rifiuto generato dall’azienda, sia nel ciclo di produzione sia nell’attività d’ufficio, ideato per diffondere una nuova sensibilità e nuovi atteggiamenti anche tra i propri dipendenti.

AKU Italia srl
Nel cuore del distretto della calzatura sportiva, a Montebelluna, nel secondo dopoguerra un piccolo laboratorio artigianale per la riparazione di scarpe ha fondato le basi di AKU, oggi tra i marchi leader nel mercato delle calzature per il trekking & l’outdoor. Da oltre 30 anni AKU sposa la filosofia del vivere la montagna ed opera per offrire al mercato un prodotto di autentico valore qualitativo che esprima l’attitudine aziendale ad anticipare le reali esigenze del consumatore particolarmente pensati per i professionisti e per chi vive la montagna.

Per ulteriori info:
Blu Wom