25/04/2015 Il Mori Art Museum riapre dopo quattro mesi di massiccia ristrutturazione

- Si conferma museo all’avanguardia nel panorama dell’arte contemporanea in Asia
TOKYO, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Il Mori Art Museum, il principale museo di arte moderna giapponese situato in cima alla Roppongi Hills Mori Tower, uno dei luoghi simbolo di Tokyo, riaprirà sabato 25 aprile. L’evento, che segue un intenso periodo di ristrutturazione durato quattro mesi, sarà celebrato con una mostra intitolata Simple Forms: Contemplating Beauty (Forme semplici: contemplando la bellezza) che costituisce la prima collaborazione del Mori Art Museum con il Centre Pompidou-Metz e la Fondation d’entreprise Hermès. La mostra presenterà il senso estetico senza tempo e universale delle forme semplici, da un utensile in pietra risalente alla preistoria a installazioni dinamiche di artisti contemporanei.

25/04/2015 Il Mori Art Museum riapre dopo quattro mesi di massiccia ristrutturazione

Installation view: "Simple Forms: Contemplating Beauty" (April 25 - July 5, 2015), Mori Art Museum, Tokyo, Photo: Yuya Furukawa (Photo: Business Wire)

I lavori effettuati hanno consentito di apportare miglioramenti, anche tecnologici, che fanno del museo il luogo ideale per ospitare la diversità crescente dell’espressione artistica. Tali perfezionamenti consentiranno al Mori Art Museum di rappresentare un nuovo modello per i musei di tutto il mondo consolidando il suo approccio creativo e innovativo al principio di “Art + Life” (Arte + Vita), che collega l’arte a tutti gli aspetti della vita per l’arricchimento delle società.

Oltre a un’ampia scelta di mostre curate in modo originale e incentrate su temi internazionali e contemporanei, il museo lancerà tre serie di programmi minori - MAM Collection, MAM Screen e MAM Research - per offrire ai visitatori esperienze più ricche ed approfondite del mondo diversificato dell’arte contemporanea.

Dall’apertura del Mori Art Museum nel 2003, il mondo culturale è stato travolto da un’onda globalizzatrice che ha interessato in modo particolare l’arte. In Asia i mercati di arte contemporanea sono in forte espansione e l’arte asiatica si è ritagliata un ruolo influente in aste e fiere d’arte internazionali. La crescente diversificazione e la complessità dell’arte contemporanea costringono i musei a ricercare il modo migliore per presentare al pubblico l’ampia varietà, nonché il contesto storico e l’accessibilità di questa forma artistica.

Il Mori Art Museum, forte di una nuova Missione e Visione presentata in occasione del 10° anniversario della sua nascita e adesso sostenuta da strutture all’avanguardia, è impaziente di espandere il proprio ruolo di pioniere dell’arte contemporanea nei panorami artistici giapponese, asiatico e internazionale.

Informazioni sul Mori Art Museum, Tokyo

Sin dalla sua inaugurazione nel 2003, il Mori Art Museum si prefigge di diventare un museo di arte contemporanea internazionale all’avanguardia con un valore particolare per l’Asia. Nato dalla ferma convinzione del suo fondatore Minoru Mori secondo cui “la cultura foggia l’identità di una città”, il Museo è stato aperto simbolicamente all’ultimo piano della Roppongi Hills Mori Tower, uno dei luoghi simbolo di Tokyo. La missione del museo consiste nel rendere l’arte contemporanea più accessibile a tutti per mezzo di una serie di iniziative. Ad esempio, durante i periodi delle mostre, il museo è aperto tutti i giorni (tranne il martedì) fino alle 22:00 consentendo così agli studenti e agli impiegati di visitarlo dopo la scuola o il lavoro. I visitatori che arrivano dopo le 17:00 costituiscono il 30% dei visitatori totali del museo, un dato che rispecchia il successo della creazione del museo e della promozione di un nuovo stile di vita. A oggi, il Mori Art Museum ha richiamato 13,5 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo consolidando così a livello internazionale il suo status di museo preminente per l’arte contemporanea.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2015

Mori Art Museum, Tokyo
Kayo Machino (Sig.ra)
+81-(0)3-6406-6111
[email protected]

Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti