PUBBLICATI GLI ARCHIVI: ECCO TUTTI I PERICOLI DEGLI PSICOFARMACI

Un disegno di legge per limitare l'abuso di sostanze psicotrope sui bambini nella Provincia Autonoma di Trento è stato invalidato dalla Corte Costituzionale, per eccedenza di competenze territoriali.
, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Il provvedimento avrebbe vietato i test psicologici nelle scuole e avrebbe subordinato l'utilizzo di sostanze psicotrope al consenso scritto e informato dei genitori. [1] Una disposizione di vitale importanza, dopo che l'FDA (Agenzia Americana per gli Alimenti e i Medicinali, abbreviato FDA) ha recentemente reso di dominio pubblico gli effetti collaterali degli psicofarmaci segnalati dai medici. Dall'analisi dei dati risulta che tra il 2004 e il 2008 ci sono state 568.232 reazioni avverse, di cui 16.833 come reazioni omicide, maniacali o tendenze suicide. [2]
I casi di omicidio e di suicidio sono più volte stati messi in relazione all’uso di psicofarmaci, anche se non viene data sufficiente attenzione a questo aspetto in Italia, visto che la maggior parte di coloro che hanno commesso crimini familiari erano in cura presso strutture psichiatriche e assumevano psicofarmaci. Molti dei più feroci killer dei nostri tempi, come quelli che hanno insanguinato i college americani, facevano uso di psicofarmaci. Nonostante ciò, un recente studio mostra un notevole incremento nel consumo di antidepressivi, che negli USA tra il 1996 e il 2005 è persino raddoppiato. [3]
Non c'è alcuna evidenza che in questo arco di tempo la salute mentale della gente sia migliorata, il crimine continua invece a dilagare. Queste sostanze sono spesso delle vere e proprie droghe e, come già accaduto, possono diventare illegali. L'LSD un tempo era legale e prescritto come medicinale, l'ecstasy veniva prescritta e venduta per trattare la depressione. In particolare i genitori hanno il diritto di sapere a cosa vanno incontro con queste sostanze, spesso però non ricevono adeguate informazioni e nel caso di Trento è stato persino negato il consenso informato per incompetenze territoriali. Sarebbe allora opportuno estendere questi provvedimenti restrittivi sull'abuso di sostanze pericolose all'intero Paese, da chi di competenza.

Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Onlus
Email [email protected]
www.ccdu.org

[1] http://www.avvocati24.ilsole24ore.com/EsplosoNews.aspx?IdDocumento=10837999&IdFonteDocumentale=5