I WONDER PICTURES presenta POP UP CINEMA PALACE. Direzione artistica di Andrea Romeo

Il Cinema Medica, a Bologna, ospita un cantiere sulle nuove forme di aggregazione cinematografica. Inaugurazione venerdì 22 settembre 2017, alle ore 22.00, con l’anteprima di NICO, 1988 di Susanna Nicchiarelli
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Dopo il successo all’Oratorio di San Filippo Neri,
nasce in pieno centro a Bologna

POP UP CINEMA PALACE.

Il Cinema Medica ospita un cantiere sulle nuove forme di aggregazione cinematografica.

Il centro di Bologna si arricchisce di una nuova proposta cinematografica: dopo l’esperienza del Pop Up Cinema all’Oratorio di San Filippo Neri lo scorso Natale (talmente riuscita che si replicherà quest’anno a partire dal 7 dicembre) continua l’impegno di I Wonder Pictures nel ridefinire l’esperienza cinematografica in sala.

Grazie alla collaborazione di una squadra di visionari, tra produttori, distributori ed esercenti, il Pop Up Cinema Palace si propone di aprire a Bologna un laboratorio nazionale sulle forme di aggregazione cinematografica, un cantiere culturale che proporrà nuovi modi di interpretare la sala e di vivere il rapporto tra cinema e spettatori, inaugurando una modalità inclusiva capace di ridefinire l’esperienza di visione del pubblico tipico delle sale del centro andando contemporaneamente a ingaggiare un pubblico nuovo.

Andrea Romeo, general manager di I Wonder Pictures, assume la direzione artistica del Pop Up Cinema Palace.

Il programma del Pop Up Cinema Palace è ancora in via di definizione, ma si affiancherà alla normale programmazione commerciale del Cinema Medica (via Monte Grappa, 9) andando a impegnare fasce orarie “alternative” rispetto a quelle classiche della programmazione cinematografica mainstream: in particolare, le notti del venerdì e del sabato, il sabato e la domenica mattina e tutta la giornata del lunedì.

«Oltre 850 posti in una monosala che ha riaperto da un anno e sta cercando una nuova identità: come spesso accade l'impresa appare impossibile e questo ci piace. Avremo un'ottima scusa in caso di insuccesso», racconta Andrea Romeo, «ma proprio per questo il premio potrebbe essere dolcissimo. In realtà il Pop Up Cinema Palace valorizzerà una sala già bellissima con spazi ampi, molto efficienti ed eleganti e una posizione tra Via Indipendenza e Ugo bassi resa speciale dal successo dei T Days.

«Oltre al pubblico mainstream della programmazione commerciale, che vogliamo torni a scoprire una delle sale più belle di Bologna (almeno fino a quando non aprirà l'atteso e magnifico Modernissimo, che supererà tutte le altre), vogliamo esplorare i diversi pubblici che cercano nell'esperienza del cinema al cinema la condivisione di una loro passione. Lavoriamo al progetto da mesi e ci prenderemo ancora tutto il tempo necessario a sperimentare un'offerta culturale e spettacolare che parta dal tenere al centro non le opere ma lo spettatore.

«Io stesso non ho ancora immaginato i dettagli ma mi sono concentrato sulle linee guida che voglio portino al Pop Up Cinema Palace le migliori energie del territorio e del settore. Una piattaforma di creazione aperta alle proposte del pubblico e ancor di più dei talenti creativi, delle associazioni e delle imprese. Abbiamo aperto tre indizi email: [email protected], [email protected] e [email protected], per consentire a tutti di proporci un contenuto, di partecipare allo sviluppo dei progetti, e di ambientare al Pop Up Cinema Palace una iniziativa indipendente.»

In attesa di annunciare il programma completo, la prima occasione per scoprire il Pop Up Cinema Palace sarà venerdì 22 settembre 2017 alle ore 22.00 con l’anteprima di NICO, 1988 di Susanna Nicchiarelli (Cosmonauta, La scoperta dell’alba), vincitore a Venezia del Leone come miglior film della sezione Orizzonti. All’anteprima parteciperanno i produttori di Vivo Film, la regista e l’attore Thomas Trabacchi (La versione di Barney, Romanzo di una strage, Non uccidere, 1992).

NICO, 1988 è dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico, nota ai più per essere stata la musa di Andy Warhol e la cantante del primo disco dei Velvet Underground. Ma la vera personalità di Christa sarebbe emersa dopo aver dimesso i panni della diva dalla bellezza leggendaria, in quell’ultimo tour europeo che l’avrebbe riportata a contatto con se stessa, fino ad arrivare a riscoprirsi come artista, come donna e come madre. A interpretare magistralmente Nico troviamo Trine Dyrholm, attrice e cantante danese Orso d’Argento a Berlino 2016 per la sua interpretazione ne La Comune di Thomas Vinterberg.

UFFICIO STAMPA I Wonder Pictures/Biografilm Bologna:

Laboratorio delle Parole di Francesca Rossini

[email protected]
Francesca Rossini 335 5411331 - Silvia Montanari 339 8762443
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Forlì Italia
[email protected]
3338333284