TEATRO ROSSINI - LUGO (RA): EDIPO - IL MITO, Edipo Re – Edipo a Colono di Sofocle. Con Glauco Mauri e Roberto Sturno.

APERTURA DELLA STAGIONE DI PROSA 2016/17, 28-29-30 ottobre 2016. la figura di Edipo, partendo dai due sommi capolavori di Sofocle, Edipo Re e Edipo a Colono, per arrivare a una ricognizione di quello che il suo mito ha prodotto, nel corso di due millenni, in letteratura e in musica.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Grandi nomi e grandi titoli sul palcoscenico del Rossini: Glauco Mauri e Roberto Sturno con “Edipo Re” e “Edipo a Colono”; “Due Partite” di Cristina Comencini con Giulia Michelini, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti e Giulia Bevilacqua; “Casa di bambola” di Henrik Ibsen con Valentina Sperlì e Roberto Valerio; “L'ora di ricevimento” di Stefano Massini con Fabrizio Bentivoglio e la regia di Michele Placido, “Il borghese gentiluomo” di Molière con Emilio Solfrizzi e infine Leo Gullotta in “Spirito Allegro” di Noel Coward.
Si conferma per il secondo anno il cartellone con quattro appuntamenti di danza che daranno un'opportunità di incontro con quanti amano quest'arte così affascinante. Si parte con l'Aterballetto e due atti unici “Bliss” e “Rain Dogs”, a seguire il Balletto di Siena con “Carmen, el traidor”, la RBR Dance Company e il suo bellissimo e applaudito “Tha Man – The Passion of the Christ” e infine lo Junior Balletto di Toscana e il suo premiatissimo “Romeo e Giulietta”



28-29-30 ottobre 2016
Compagnia Mauri – Sturno / Fondazione Teatro della Toscana
EDIPO - IL MITO
Edipo Re – Edipo a Colono
di Sofocle.
Con Glauco Mauri e Roberto Sturno.
Scene e costumi di Marta Crisolini Malatesta.
Regie di Andrea Baracco (Edipo Re) Glauco Mauri (Edipo a Colono)

Spettacolo serale ore 20.30.
Domenica doppia rappresentazione ore 16.00 e 20.30.
Un progetto di Glauco Mauri
Regia di Glauco Mauri e di Andrea Baracco.
Il progetto nasce dalla necessita' di analizzare compiutamente la figura di Edipo, partendo dai due sommi capolavori di Sofocle, Edipo Re e Edipo a Colono, per arrivare a una ricognizione di quello che il suo mito ha prodotto, nel corso di due millenni, in letteratura e in musica.


I due sommi capolavori di Sofocle, Edipo Re e Edipo a Colono, costituiranno l’ “unicum” di uno stesso spettacolo, nel quale si confronteranno due diverse visioni di regia di due opere fondamentali per il pensiero drammaturgico dell’occidente.
Il progetto nasce e si compie pienamente, considerando anche la necessità di analizzare compiutamente la figura di Edipo, attraverso una ricognizione di quello che il suo mito ha prodotto, nel corso di due millenni, in letteratura e in musica.
Edipo re e Edipo a Colono sono due capolavori fondamentali nella storia dell’uomo per gli interrogativi che pongono alla mente e per la ricchezza di umanità e di poesia che ci donano. La storia di Edipo è la storia dell’UOMO, poiché racchiude in sé tutta la storia del suo vivere. Edipo Re e Edipo a Colono sono due opere scritte in epoche diverse della vita di Sofocle ed è nell’accostamento di questi due grandi testi che poeticamente si esprime e compiutamente si racconta la “favola” di Edipo alla ricerca della verità. Alla fine del suo lungo cammino Edipo comprende se stesso, la luce e le tenebre che sono dentro di lui, ma afferma anche il diritto alla libera responsabilità del suo agire. Edipo è pronto ad accettare tutto quello che deve accadere ed è pronto a essere distrutto purché sia fatta luce. Solo nell’interrogarci comincia la dignità di essere uomini. E’ questo che Sofocle, con la sua opera immortale, dice a tutti noi.


INFO:
Biglietteria: +39-0545-38542.
Fax: +39-0545-38482.
E-mail: [email protected]
Ufficio Stampa