Sementi di erba medica: prime indicazioni sul prezzo interprofessionale 2016

Per il raccolto 2016, si prevede una quotazione di 2,50 euro al kg di prodotto pulito.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) Il Comitato economico interprofessionale per la moltiplicazione delle sementi foraggere (CTEF), in occasione della sua prima riunione dopo la pausa estiva, ha fornito alcune anticipazioni sul prezzo ‘interprofessionale’ di riferimento per il seme di erba medica. In particolare, per il raccolto 2016, si prevede una quotazione di 2,50 euro al kg di prodotto pulito, al netto cioè di ogni tara o scarto.

“Si tratta di una previsione di quello che potrà essere il prezzo di liquidazione del seme certificato di erba medica nella campagna 2016, basata sulle informazioni che ci giungono dai mercati internazionali e sulle stime di produzione del prodotto nazionale” ha commentato il coordinatore dello stesso Comitato, Giovanni Laffi. “A fronte di un’attesa di crescita per il nostro prodotto nazionale, con un +10-15% di superfici investite e un +15-20% per le produzioni previste, dobbiamo considerare che sono dati in deciso aumento anche i raccolti del nostro principale concorrente a livello europeo (la Francia) e che pertanto è ragionevole ipotizzare, ad oggi, una riduzione del prezzo rispetto alla precedente campagna che ha visto fissare il prezzo ‘interprofessionale’ a 2,90 euro/kg.”

Il coordinatore del CTEF Laffi ha anche precisato che “il prezzo ‘interprofessionale’ indicato vuole essere una valutazione stimata in funzione delle attuali informazioni. Avremo cura di monitorare attentamente il mercato nelle prossime settimane con particolare attenzione ai mercati esteri”. In base all’Accordo quadro per la moltiplicazione delle sementi foraggere sottoscritto nel dicembre 2013 fra le aziende sementiere rappresentate da Assosementi e i moltiplicatori riuniti nel COAMS, il Comitato si pone infatti l’obiettivo di monitorare l’evoluzione dei mercati e di verificare tale andamento con periodicità mensile in modo da poter fornire indicazioni puntuali e precise agli operatori del settore.

ASSOSEMENTI – Associazione Italiana Sementi - rappresenta a livello nazionale il settore sementiero: costitutori di varietà vegetali, aziende produttrici di sementi e aziende distributrici di sementi in esclusiva. Assosementi aderisce a ESA (European Seed Association), l’Associazione sementiera europea, e a ISF (International Seed Federation), la Federazione internazionale delle sementi.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Simone Iemmolo
 Haiku Rp (Leggi tutti i comunicati)
Italia
simone.iemmolo@haikurp.it
Allegati
Non disponibili
Sementi di erba medica: fissato il prezzo interprofessionale per il raccolto 2015  -  Il Comitato economico interprofessionale per la moltiplicazione delle sementi foraggere, riunitosi ad inizio mese, ha fissato il cosiddetto prezzo “interprofessionale” di riferimento per il raccolto 2015 di seme di erba medica in 2,90 euro al kg di prodotto pulito, al…
Prezzi delle materie prime e transizione energetica al centro del programma del World Energy Congress 2016 Prezzi delle materie prime e transizione energetica al centro del programma del World Energy Congress 2016  -  Sono state comunicate oggi le prime informazioni sul programma ufficiale della 23aedizione del World Energy Congress, che si svolgerà a Istanbul dal 9 al 13 ottobre 2016. Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di…
Boom dei prezzi degli alloggi in Francia per Euro 2016 Boom dei prezzi degli alloggi in Francia per Euro 2016  -  Campionato Europeo di Calcio : Forte aumento dei prezzi degli affitti vacanze Questa estate la Francia accoglie il campionato europeo di calcio. Per questa occasione decine di migliaia di tifosi saranno portati ad alloggiare nelle 10 città che ospiteranno la competizione. Mentre una serie di…
SMART 6™ nominato tra i primi tre prodotti nuovi al Pittcon 2016  -  "Lo SMART 6 rivoluzionerà i tempi di analisi per le applicazioni con elevata umidità quali latticini, carni, rivestimenti e sostanze chimiche per le quali i tempi di test si dimezzano. Contribuirà inoltre ad ampliare la capacità di CEM per quanto riguarda l'analisi di…
Sette milioni di dollari raccolti al Violet Ball 2016 del NYU Langone Medical Center  -  Foto - I proventi raccolti durante la serata di gala saranno utilizzati per attrarre e mantenere dei giovani brillanti attraverso borse di studio, far progredire una visione coraggiosa e a rafforzare il ruolo del centro medico in quanto risorsa per le variegate…
Loading....