THE LUXURY COLLECTION HOTELS & RESORTS CELEBRA L’INAUGURAZIONE DELL’ICONICO EXCELSIOR HOTEL GALLIA DOPO UNA RISTRUTTURAZIONE MULTI-MILIONARIA

Milano torna a splendere: l’Excelsior Hotel Gallia offre raffinatezza ed eccellenza del servizio nonché un'esperienza di viaggio dal sapore autentico nel cuore del quartiere emergente di Porta Nuova
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - turismo)

The Luxury Collection® Hotels & Resorts, parte del gruppo Starwood Hotels & Resorts Worldwide, Inc. (NYSE: HOT) annuncia l’inaugurazione dell’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan. Di proprietà di Katara Hospitality, l’iconico punto di riferimento Milanese è stato sottoposto ad un meticoloso e completo lavoro di restauro del palazzo storico, con l’aggiunta di una nuova ala moderna. Aperto per la prima volta come “Palazzo Gallia”, l’albergo è fortemente legato alla storia di Milano, nel cuore del quartiere emergente di Porta Nuova. L’Excelsior Hotel Gallia è l’ultimo gioiello svelato dal marchio The Luxury Collection quale parte integrante di un multimilionario investimento del gruppo e dei suoi partner proprietari dedicato al restauro di alcuni degli alberghi iconici del marchio in Europa.

Questa Smart News Release (Comunicato Notizie Intelligenti) è corredata da contenuti multimediali. Vedi la versione integrale qui: http://www.businesswire.com/news/home/20150527005650/it/

Starwood Hotels & Resorts - Excelsior Hotel Gallia, A Luxury Collection Hotel, Milan - Exterior (Photo: Business Wire)

“Con l’obiettivo del marchio The Luxury Collection di raggiungere quota 100 alberghi nel mondo entro la fine del 2015, è il momento giusto per il debutto dell’Excelsior Hotel Gallia, sulla scia dell’appuntamento annuale del Salone del Mobile e la recente inaugurazione di Expo Milano 2015,” afferma Hoyt Harper, Global Brand Leader per il marchio The Luxury Collection Hotels & Resorts “. Questa dinamica città è un punto d’incontro fra arte, design, moda e cultura e siamo orgogliosi di presentare il lavoro svolto con artigiani e architetti del posto che hanno ridisegnato l’albergo per i viaggiatori di oggi e per i milanesi.”

“L’Excelsior Hotel Gallia è un meraviglioso palazzo che è stato sottoposto ad un eccellente lavoro di restauro e ad uno strategico ampliamento, che concilia l'estetica contemporanea con l’originale stile architettonico Belle Époque dell'albergo, garantendo la salvaguardia di uno dei luoghi storici di Milano,” dichiara Sheikh Nawaf Bin Jassim Bin Jabor Al-Thani, Chairman di Katara Hospitality. “Questo albergo, parte del marchio The Luxury Collection, è uno dei fiori all’occhiello degli investimenti internazionali di Katara Hospitality e siamo orgogliosi dei risultati ottenuti in collaborazione con i nostri partner come Starwood. L’Excelsior Hotel Gallia riflette a pieno la nostra volontà di preservare la storia dei palazzi iconici in tutto il mondo” ha aggiunto Hamad Abdulla Al-Mulla, CEO e Board Member di Katara Hospitality.

“Siamo molto lieti di rafforzare la nostra collaborazione con Katara Hospitality mentre continuiamo ad ampliare la presenza del marchio The Luxury Collection in Italia, luogo dove il marchio ha avuto origine,” ha dichiarato Michael Wale, Presidente di Starwood Hotels & Resorts – Europa, Africa e Medio Oriente. “Questo è stato uno dei prestigiosi alberghi di Milano fin dalla sua apertura nel 1932, e oggi il nuovo Excelsior Hotel Gallia torna a riflettere in tutto il suo splendore la vivacità culturale, lo stile raffinato e la dinamica vita milanese.”

Curato dal pluripremiato studio di architettura milanese Marco Piva, l'ampio intervento di ristrutturazione architettonica e di interior design concilia l'estetica contemporanea con l’originale stile Belle Époque dell'albergo. Inoltre, il rinomato studio di architettura ha concepito e progettato appositamente per l’Excelsior Hotel Gallia una collezione unica di più di 500 opere d'arte, tra sculture, dipinti e fotografie. Gli interni richiamano lo stile di vita milanese e l’eleganza senza tempo del periodo Art Deco, animato da arredi unici realizzati dai migliori designer e artigiani italiani in esclusiva per l’albergo.

L’Excelsior Hotel Gallia si compone di due edifici principali: il palazzo storico, completamente restaurato, e una nuova ala moderna con una facciata che ricorda una cortina leggera in acciaio e vetro. Il sorprendente gioco di contrasti si ispira al luminoso passato dell'hotel e all’emergente skyline della zona di Porta Nuova, il nuovo pulsante centro della vita milanese. Gli ospiti vengono accolti all’ingresso da uno spettacolare lampadario di 30 metri di altezza in vetro di Murano creato da De Majo, una vera e propria cascata di 180 cilindri di luce che illumina l’intera scalinata storica nei suoi sette piani di altezza. La hall storica rende omaggio alle incredibili architetture milanesi degli anni 30, quali il Teatro alla Scala, la Galleria Vittorio Emanuele e Villa Necchi Campiglio.
B&B Italia ha curato l'allestimento degli spazi comuni usando alluminio, vetro e marmi.

Il nuovo Excelsior Hotel Gallia mette a disposizione dei propri ospiti 235 lussuose camere, di cui 53 suite. La Katara Suite, con i suoi 1000 mq, è una delle suite presidenziali più grandi d’Italia, situata al settimo piano offre due terrazze, quattro camere da letto e una spa privata.

La Gallia Suite – che include due camere da letto – ricorda una sofisticata dimora privata con lussuose finiture e una bellissima loggia arricchita da statue e colonne storiche. Le ulteriori 51 suite si suddividono in cinque tipologie: Excecutive, Signature, Design, Art e Atelier. Cinque delle Design Suite sono dedicate ciascuna ad una personalità milanese nel campo del design e dell' architettura: Vico Magistretti, Achille Castiglioni, Giò Ponti, Luigi Caccia Dominioni e Franco Albini, e presentano alcune dello loro iconiche creazioni; ciascuna delle Art Suite, situate nel nuovo edificio, si affaccia sulla piazza e dispone di un grande pannello scorrevole a tutta altezza con la riproduzione di immagini della facciata storica dell'hotel e dei sui particolari più sofisticati e le AtelierSuite, disegnate ispirandosi a veri e propri laboratori creativi. Le Signature Suite sono state concepite come gallerie d’arte in cui l’uso della luce, del colore e delle installazioni artistiche sono volutamente teatrali; infine le Suite Executive sono ispirate all’atmosfera elegante e seducente dei loft milanesi. Tutte le camere sono state allestite da Cassina Contract ad eccezione della Katara Suite arredata da B&B Italia.

In apertura il prossimo Settembre al settimo e ultimo piano, il ristorante e roof-top cocktail bar Terrazza Gallia, sarà gestito con la consulenza della famiglia Cerea. Con il duo tre stelle Michelin Enrico e Roberto Cerea a sovrintendere la proposta gastronomica della Terrazza Gallia, gli ospiti potranno assaporare il meglio della cucina tradizionale italiana e lombarda con un tocco creativo e contemporaneo. Gli ospiti si potranno accomodare sulla terrazza, coperta e riscaldata, e godere di una vista panoramica della città inclusa la monumentale Stazione Centrale e l’adiacente grattacielo Pirelli firmato Giò Ponti. La famiglia Cerea curerà anche l’offerta gastronomica di banchetti ed eventi privati ospitati all’interno dell’albergo.

Il Gallia Restaurant al piano terra è il luogo ideale per la prima colazione, meeting, pranzi d'affari e cene private, mentre la sofisticata cantina è adatta per un pranzo o una cena più intimi.

Con l’apertura della prima spa Shiseido in Italia, gli ospiti possono rilassarsi nella ShiseidoSpa Milan, il più grande spazio benessere offerti in hotel a Milano con un’area di oltre 1000mq. Disposta tra il sesto e il settimo piano è caratterizzata da un ambiente rilassante con luce naturale, offre una vasta gamma di rituali di bellezza e benessere, nonché una piscina panoramica e una zona fitness con le più moderne attrezzature firmate Artis by Technogym.

La Cupola storica dell'albergo, situata al settimo piano, ospita un’esclusiva sala polifunzionale dotata delle più moderne tecnologie audiovisive rendendola un luogo spettacolare e unico per feste ed eventi privati. L’Excelsior Hotel Gallia dispone anche di una "Promenade" coperta, un’affascinante passerella lunga 100 metri, con grandi vetrine delle boutique di via Montenapoleone. Il piano terra del nuovo palazzo offre 12 sale riunioni che coprono una superficie di 1000mq e 700 mq di foyer.

Starwood ad oggi gestice 24 alberghi in Italia che rappresentano cinque del suoi marchi – St. Regis®, The Luxury Collection®, Sheraton®, Westin® e Four Points by Sheraton®. Il portafoglio del marchio The Luxury Collection ad oggi include il leggendario Gritti Palace e l’Hotel Danieli a Venezia, cosi come tre importanti proprietà in Costa Smeralda in Sardegna – Cala di Volpe, Romazzino e Pitrizza.

Per ulteriori informazioni su Excelsior Hotel Gallia, visita www.excelsiorhotelgallia.com

Informazioni su The Luxury Collection Hotels & Resorts:
The Luxury Collection® riunisce una selezione di hotel e resort che offrono esperienze uniche ed autentiche che evocano tesori e memorie durature. The Luxury Collection offre al viaggiatore accesso alle destinazioni più affascinanti del mondo. Ogni hotel e resort è un esempio unico e prezioso della destinazione in cui si trova, un vero e proprio accesso alle tradizioni e al fascino del luogo. Splendidi arredi, ambienti spettacolari, servizio impeccabile e i più moderni comfort regalano un’esperienza unica. Creato nel 1906 sotto il brand CIGA come collezione delle più celebri e simboliche proprietà d’Europa, oggi il marchio The Luxury Collection raccoglie quasi 100 hotel e resort fra i più famosi del mondo, in più di 30 paesi e nelle città e destinazioni più spettacolari. The Luxury Collection comprende alberghi pluripremiati che da sempre offrono stile, servizio impareggiabile e charme, nella celebrazione del patrimonio e del carattere peculiare di ciascun hotel. Tutti gli alberghi The Luxury Collection, alcuni dei quali testimoni di tradizioni centenarie, sono riconosciuti a livello internazionale per essere fra i più affascinanti del mondo.
Per maggiori informazioni: www.luxurycollection.com

Informazioni su Katara Hospitality:
Katara Hospitality è un gruppo proprietario, amministratore e sviluppatore globale nel settore dell’ospitalità con sede in Qatar. Con oltre 40 anni di esperienza, Katara Hospitality continua il proprio piano di espansione strategica investendo in hotel di lusso in Qatar ed ampliando il portfolio di proprietà iconiche nei mercati internazionali più importanti. Katara Hospitality ha raggiunto con due anni di anticipo il proprio obiettivo di possedere e/o amministrare 30 hotel entro il 2016 e mira ad aggiungere altre 30 proprietà entro il 2026. Il gruppo supporta attivamente l’ambiziosa visione strategica del Qatar nel settore economico. Katara Hospitality attualmente possiede proprietà in tre continenti, divise fra Qatar, Egitto, Marocco, Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera, Paesi Bassi, Singapore e Thailandia. Katara Hospitality collabora con rinomati operatori dell’hotellerie oltre a possedere i propri brand: The Bürgenstock Selection e Murwab Hotels. Katara Hospitality è riconosciuta a livello globale per il contributo offerto nel settore dell’ospitalità nel Qatar e a livello internazionale. E’ stata insignita del premio World’s Leading Hospitality Company ai World Travel Awards per il secondo anno consecutivo e ha ricevuto il riconoscimento come Hospitality Development Company. A livello locale, Katara Hospitality è stata nominata Hospitality Company of the Year durante la quinta edizione degli Arabian Business Qatar Awards e ‘2014 Hospitality Achiever’ agli Inaugural Qatar Enterprise Agility Awards.
Per maggiori informazioni: www.katarahospitality.com

Informazioni su Studio Marco Piva
Emozionante, fluido, funzionale. Questo è il linguaggio che distingue le creazioni architettoniche e l’ interior design di MARCO PIVA. L'impegno nella ricerca dei materiali e della tecnologia, il valore della differenziazione, l'innovazione nel design, portano alla creazione di Studio Marco Piva, il cui lavoro spazia dai grandi progetti all’ interior design ed il design industriale. Un viaggiatore e un designer, un innovatore che è educato agli approcci razionali, Marco Piva studia e crea soluzioni progettuali pervase di libertà stilistica e raffinata eleganza.
Per maggiori informazioni: www.studiomarcopiva.com