ESSURE: TECNOLOGIA RIVOLUZIONARIA PER IL CONTROLLO PERMANENTE DELLE NASCITE

Essure è l’innovativa procedura di chirurgia isteroscopica che rende l’operazione contraccettiva meno invasiva, permettendo alla maggior parte delle donne che vi si sottopongono di riprendere le normali attività quotidiane lo stesso giorno dell’intervento. L’U.O.A. di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Arzignano – da sempre attenta alle esigenze delle proprie pazienti e alle innovazioni tecnologiche – propone il prossimo 6 ottobre un corsodi Chirurgia in diretta per informare e dimostrare
, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) E’ arrivato in Italia il nuovo metodo ESSURE. Il sistema di controllo permanente delle nascite che oggi risponde positivamente a tutte quelle donne che da sempre si rivolgono al proprio ginecologo con l’obiettivo di trovare un sistema di contraccezione definitiva.

Un’innovativa procedura di chirurgia isteroscopica volta all’occlusione bilaterale delle tube di Falloppio senza dover ricorrere a interventi laparoscopici o laparotomici.

Questa tecnica rende l’operazione contraccettiva meno invasiva, infatti, l’attività chirurgica si svolge nell’arco di un quarto d’ora e comporta – nella maggioranza dei casi – la semplice anestesia locale senza necessitare dell’ospedalizzazione. Tale sistema differisce in maniera sostanziale dai metodi di vasectomia o di legatura delle tube di Falloppio precedenti. Si tratta appunto di una tecnologia rivoluzionaria che agisce in sintonia con il corpo e che non prevede incisioni o punture, tagli, utilizzo di clip, suture o cauterizzazione delle tube. La maggior parte delle donne che ha subito l’intervento – circa 35 minuti totali - ha potuto lasciare l'ambulatorio dopo 45 minuti, riprendendo le normali attività fisiche il giorno stesso.

Ma come funziona Essure?
È semplice.

Un ginecologo esperto colloca in ciascuna tuba un micro-inserto morbido e flessibile, seguendo le vie naturali. Questi dispositivi non contengono né rilasciano ormoni e sono fatti di materiali già consolidati in altri presidi medici, come ad esempio negli innesti per vasi sanguigni, nella sostituzione di valvole cardiache e nelle riparazioni addominali. Una volta applicati i micro-impianti, il corpo necessita di tre mesi per costruire intorno e all’interno del dispositivo una barriera tissutale che occlude le tube, impedendo la fecondazione dell'ovulo.

Trascorso il trimestre viene eseguito sulla paziente un esame radiologico che verifica l’ostruzione definitiva. Il metodo Essure è sicuro, infatti, ha superato efficacemente tutte le sperimentazioni cliniche negli Stati Uniti, in Europa e in Australia. I test clinici hanno dimostrato che Essure ha un'efficacia del 99,8% nella prevenzione della gravidanza a due anni di follow-up. Inoltre, il 98% delle donne che hanno usato Essure ha classificato con "buono" o "eccellente" il livello di soddisfazione a lungo termine nei confronti del metodo stesso.

La contraccezione definitiva e poco invasiva è quindi oggi possibile grazie ad Essure e l’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Cazzavillan di Arzignano, da sempre avanguardista, dimostra ancora una volta di essere attenta e sensibile alle esigenze delle proprie pazienti. Ecco perché, dopo aver maturato una buona esperienza in questa tecnica, ha organizzato un corso gratuito di chirurgia in diretta, che consentirà ai partecipanti di prendere visione del metodo Essure e conoscerne i vantaggi.

L’incontro, destinato a Ginecologi, Medici di Medicina Generale e Ostetriche, si svolgerà presso l’Ospedale di Arzignano il prossimo 6 ottobre e prevede lo svolgimento di quattro operazioni in live-surgery. Durante gli interventi i partecipanti potranno confrontarsi con gli operatori, con i quali potranno interloquire in diretta.

Si allega il programma dell’evento e per ulteriori informazioni contattare d.ssa Micol Sinagra dello Studio QI – 346 3877276

Informazioni Aggiuntive:

programma – http://www.studio-qi.net/essure/programma_preliminare.pdf
metodo essure – http://www.studio-qi.net/essure/presentazione.pdf
comunicato stampa n.1 – http://www.studio-qi.net/essure/CS_1.pdf
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
micol sinagra
 studio QI (Leggi tutti i comunicati)
36100 vicenza (Vicenza) Italia
[email protected]
346 3877276